Progetto Basket ad Astra

Progetto Basket ad AstraIl progetto BASKET ad ASTRA nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Sportiva Anzola Basket e l’associazione di promozione sociale DI-DIadASTRA, grazie alla donazione da quell’ustima ricevuta dall’ass. IUS TENNIS di Bologna.

L’ambiente sportivo è un luogo stimolante e aggregante, ideale per la socializzazione e l’integrazione; purtroppo però non sempre questi obiettivi vengono raggiunti quando si tradda di persone con disabilità intellettiva.

Da un lato il motivo che preclude l’inserimento del disabile nella disciplina sportiva è il timore da parte degli allenatori e dei compagni di squadra di non sapere come approcciarsi all’atleta e dall’altro è carente quella modalità di insegnamento “speciale” necessaria per calibrare il suo apprendimento.

Grazie alle competenze e alla voglia di mettesi in gioco degli allenatori dell’Anzola Basket, abbiamo potuto sperimentare il progetto di basket rivolto ai bambini con diverse abilità.

L’attività di basket è stata accolta con entusiamo dai bambini che si sono approcciati gradualmente al contesto sportivo, affidandosi agli allenatori che hanno stimolato l’interesse al gioco e alla condivisione.

Di seguito, alcuni momenti: