Giorno: 9 Novembre 2019

Gruppo Venturi Anzola Basket vs Basket Lugo

Quella che si sviluppa nella sera del sabato è una sfida tra due squadre incollate in classifica. Le due squadre si fronteggiano ad armi pari, creando dei mini-break, ma la striscia positiva di Carella che porta al 13-9 consiglia a coach Spaggiari di chiamare un minuto per parlarci sopra.

Nel complesso Anzola sembra scesa in campo non con la sufficiente cattiveria agonistica e Lugo ne approfitta I liberi di Donati danno un po’ di ossigeno ad Anzola, e la tripla di Federico Parmeggiani riporta a contatto Lugo che a sua volta chiama time-out a seguito del quale i biancoblù impattano a 17. La penetrazione di Caroldi frutta due liberi che portano al +1, ma sulla sirena Salsini fa la tripla che vuol dire 23-21.

Nel secondo periodo i romagnoli in fiducia trovano frequentemente la via del canestro, che sul libero di Carella tocca il +8. Muzzi ricuce, che poi sfortunatamente nell’azione difensiva successiva si gira la caviglia. Proprio nella propria metà campo Anzola alza il muro, e dall’altra parte Simone Parmeggiani e Villani accorciano le distanze, e Caroldi in sospensione pareggia.

Carella segna subito ma la tripla di Simone Parmeggiani porta a un vantaggio, poi rimpinguato da Caroldi con cinque punti sommati che portano al 41-35. Le due squadre si scambiano un paio di botta e risposta per parte, e si va alla pausa sul 45-41 per Anzola.

Dopo l’intervallo, la Gruppo Venturi continua a mettere pressioni sugli avversari, puntando a trovare l’uomo libero sotto canestro, e con Simone Parmeggiani fa di nuovo +8. Dal canto loro gli ospiti continuano a tirare da tre dopo un’ottima circolazione ma non realizzano, come invece succede quando scelgono di avvicinarsi al ferro in incursione.

Le distanze rimangono più o meno invariate, ma la tripla Presentazi rimette in carreggiata i romagnoli, che con il libero di Carella si riportano a un possesso pieno di differenza, che sul terzo fallo di Baccilieri su Carella vuol dire gioco da tre punti e pareggio. Federico Parmeggiani e Alessandrini ne scrivono due ciascuno, ed è 61-61 all’ultima curva.

Nelle prime battute dell’ultimo periodo le due squadre segnano poco, l’equilibrio è spezzato dalla tripla di Ravaioli e dall’entrata di Carella, mentre l’offensiva anzolese è asfittica ma tre liberi e un canestro di Villani, quest’ultimo dopo due rimbalzi offensivi del Gruppo Venturi, riportano momentaneamente avanti Anzola. Seguono momenti di break da ambo le parti, in cui ai vantaggi ospiti rispondono sempre i padroni di casa impattando o mettendo anch’essi la testa avanti, come succede in occasione della tripla di Caroldi.

I margini tra le due compagini sono ridottissimi, le due squadre ingaggiano una lotta senza esclusione di colpi che porta ai liberi del +1 di Caroldi, che purtroppo commette fallo sul canestro Salsini, che vuol dire +2. Anzola spreca l’ultimo attacco, Alessandrini dalla lunetta sigilla la vittoria romagnola 82-78.

vs

B.S.L. San Lazzaro U14 vs Anzola Basket U14

Quarta partita di campionato disputata da Anzola basket U14 contro B.S.L. San Lazzaro, una delle squadre più forti del nostro campionato.

Nel primo quarto la B.S.L. è partita con un ritmo altissimo facendo molti canestri con un parziale di 25 a 10 a loro favore.

La nostra squadra, sebbene con difficoltà, è comunque riuscita ad ottenere dei buoni risultati fino alla fine del secondo tempo grazie a buone azioni in attacco e ad una buona difesa che non è mai crollata, nonostante la superiorità fisica dei nostri avversari.

Nel terzo e quarto tempo la nostra concentrazione è calata e anche a causa della nostra stanchezza fisica abbiamo subito più punti del previsto.

L’ incontro è terminato 95 a 57 per la B.S.L..

Nonostante la sconfitta subita, siamo comunque soddisfatti dei miglioramenti che stiamo facendo e speriamo di giocarcela meglio al ritorno.

1…2…3…ANZOLA !!!

Il giornalista di turno (Samuele Poluzzi)

vs