L’anno 2023 si è chiuso con il botto!
Per il terzo anno Anzola Basket ha avuto il piacere di partecipare, con i gruppi annata 2009 e 2010, al Torneo di Natale riservato alla categoria Under 15 organizzato dalla società Montedoro Basket ( provincia di Taranto ) alla quale ha partecipato anche la Virtus Taranto.
Quest’anno abbiamo presentato anche i nostri Under 14 e, anche se ci siamo giocati solo la finale 3°/4° posto, l’esperienza è stata comunque eccezionale con anche le nuotate mare di fine dicembre sotto gli occhi incuriositi dei locali.
E’ stata una grande occasione anche per stare insieme e cementare le relazioni di gruppo.
Abbiamo giocato 3 partite:
La prima si è tenuta Mercoledì 27/12 presso il Palasport Alfarano/Mandrillo di Pulsano tra la Virtus Taranto e il Gruppo Anzola Basket “B” (2010) allenato da Coach Rusticelli:
Anzola Basket – Virtus Taranto 31-105
( 7-24; 16-56; 23-75; 31-105 )
Il tabellino:
Barbuti, Scaramucci 2, Lambertini 2, Catozzi 6, Ramos 2, Musolesi (K) 5, Bignami, De Grazia 5, Suozzi 5, Martini 4. All. Rusticelli
Il commento:
“Prima partita per il gruppo 2010.. Taranto molto superiore a noi sia fisicamente che in esperienza. Il punteggio rispetta la qualità della partita; loro molto bravi, noi siamo qua per fare esperienza e divertirci al meglio che possiamo”.
La seconda si è tenuta sempre il 27/12 a Pulsano e ha visto il gruppo “A” ( 2009 ) allenato da Coach Venturi contro i padroni di casa del Montedoro Basket:
Anzola Basket – Montedoro Basket 66-63
( 21-10; 35-33; 47-50; 66-63 )
Il tabellino:
Remnvon 4, Depangher Manzini 4, Borghi 6, Sini 4, Sparaco 9, Evangelista (K) 4, Puccini 30, Franceschi 2. All. Venturi
Il commento:
“C’è rammarico.. è una piccola nota stonata del torneo perchè era una partita ampiamente alla nostra portata. iniziata bene poi diventata nervosa. Abbiamo perso il focus degli obiettivi e loro hanno sfruttato al meglio questa debolezza per punirci.”
Il 28/12 invece, presso il Palasport di Carosino abbiamo giocato la “finalina” per il 3°/4° posto con i nostri due gruppi:
Anzola Basket 2010 – Anzola Basket 2009 52-94
( 7-12; 18-42; 35-65; 52-94 )
Anzola 2010: Barbuti 3, Lambertini, Catozzi 6, Ramos 2, Musolesi (K) 5, Bignami, Scaramucci 27, Suozzi 1, Martini 6, De Grazia 2. All. Rusticelli
Anzola 2009: Remnov 8, Depangher Manzini 4, Borghi 10, Sini 12, Sparaco (K) 2, Evangelista 16, Puccini 34, Franceschi 8. All. Venturi
I commenti dei protagonisti alla fine del torneo:
Coach Rusticelli: “Personalmente amo molto fare questi tornei perché vedo i ragazzi crescere tanto in questo tipo di eventi perché hanno l’occasione di stare da soli per tanto tempo assieme con dei riferimenti diversi rispetto a quelli che affrontano durante l’anno. Oltre tutto la cornice era meravigliosa, è venuto fuori il torneo ideale per le vacanze di Natale”.
Coach Venturi: “E’ stata una bella esperienza, la prima volta per me; siamo stati fortunati perchè abbiamo beccato bel tempo e uno splendido posto dove abbiamo alloggiato; abbiamo avuto anche l’opportunità di andare in spiagga e i ragazzi hanno avuto modo di stare in gruppo insieme anche al di fuori della pallacanestro che aiuta a cementare i rapporti di gruppo. Per quanto riguarda le partite c’è rammarico per il match con Montedoro e abbiamo giocato il derby in finalina che è stata la conclusione del torneo. Spero che i ragazzi abbiano appreso qualcosa da queste due partite; per il resto l’esperienza è stata più che positiva. Queste occasioni servono anche a crescere sia di gruppo che individualmente”.
Abbiamo raccolto anche le dichiarazioni di due nostri atleti:
Christian: “Non dimenticherò le giornate in spiaggia e le serate con i compagni”.
Tommaso: “Anche se abbiamo fatto fatica a giocare con i più grandi è stato comunque bellissimo andare in spiaggia a Dicembre”.
La Società Anzola Basket ringrazia la società Montedoro Basket per l’invito e ringrazia anche l’altra società partecipante Virtus Taranto.
Un ringraziamento speciale va inoltre ad Edil-Mius che ci ha gentilmente concesso l’uso del pulmino, necessario per affrontare questo impegnativo, ma stupendo, viaggio.
Speriamo di avere altre occasioni in futuro per poterci rivedere tutti insieme.
🔥 Insieme, Anzola è con Voi!🔥
🔵💙 Forza Anzola!🤍⚪
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #under15silver