Divisione Regionale 1 – 6A Giornata Vs. Basket Jolly RE – 01/11/2023

Zdue Anzola Basket – Basket Jolly RE 68-73
(27-18; 36-37; 58-51; 68-73)
Anzola: Torkar 3, Fanti 4, Gherardi Zanantoni NE, Raimondi 2, Papotti 27, Magnolfi 16, Zanetti 3, Baccilieri (K) 7, Fiorini 3, Beccafichi 3, Lambertini, Pizzirani NE. All.Moffa / 1Ass. Zagaria/ 2Ass. Venturi
Jolly: Marino, Piccinini 6, Costoli 19, Manini 4, Moscatelli 3, Riccò, Rappoccio 2, Gabbi 18, Braglia (K), Canovi 8, Foroni 13, Bertoni. All. Gibertoni / 1Ass. Ramponi / 2Ass. Domenichini

Anzola Basket non riesce a mettere freno al Basket Jolly Reggio Emilia, ancora imbattuto nel campionato di Divisione Regionale 1 e corsaro pure nella casa degli Orsi Biancoblu per 68-73. Il turno infrasettimanale nel giorno di festa non regala gioie alla squadra di coach Moffa, anzi sono più i dolori viste le condizioni in cui escono dal terreno di gioco Baccilieri e Papotti: nonostante l’eroico finale di quest’ultimo (chiude come miglior realizzatore dell’incontro con 25 punti, che tuttavia non bastano per evitare la terza sconfitta stagionale), si teme per la prossima trasferta di Castel Maggiore considerato il calendario affollato di questa settimana, nell’augurio che non si tratti di un guaio più serio per i due esperti della Zdue.

Il match è molto fisico e tirato, non perdona mai i cali di concentrazione subiti da una parte e dall’altra nel corso dei 40 minuti. Come spesso accade davanti al proprio pubblico, Anzola parte con il piglio giusto costringendo così il coach degli ospiti al timeout dopo quattro minuti, sul 10-2. Ma il primo quarto viaggia a correnti alternate, e come si riaccende l’una cala il buio per l’altra. Arriva dunque la reazione immediata del Basket Jolly che si riporta a minima distanza, a cui risponde un finale di periodo ispirato dei ragazzi di coach Moffa, che vanno alla prima sirena con nove punti di vantaggio (27-18), finché non si spegne la luce per tutto il secondo quarto. Le risicatissime percentuali al tiro e l’affiorante nervosismo dei padroni di casa agevolano la rimonta dei reggiani prima dell’intervallo lungo, che con un parziale da +10 mettono la testa avanti (36-37).

Il secondo tempo degli Orsi è griffato Papotti, nella buona e nella cattiva sorte. È il numero 12 biancoblu, insieme al contributo di Magnolfi (anche per lui ben 18 punti a referto), a trascinare Anzola Basket nuovamente in vantaggio fino a sfiorare la doppia cifra di distacco. Poi, a fine terzo quarto, il gelo: con una dinamica simile a ciò che nel precedente periodo ha causato la perdita del capitano degli anzolesi per il resto del match, pure il giocatore più in forma di quel momento dell’incontro subisce un infortunio alla caviglia. Grazie allo spirito di sacrificio dei giovani, Anzola riesce a stringere i denti e il terzo periodo si chiude in positivo (58-51), fino a che Jolly Basket non annulla tutto lo svantaggio con un 7-0 nella prima metà di un ultimo quarto di estrema sofferenza. Il quasi inaspettato rientro del top scorer a quattro minuti dalla fine regala una nuova ventata d’ossigeno ai padroni di casa, prima di vivere un finale di partita punto a punto, dove i reggiani prevalgono infliggendo il colpo del ko definitivo nei secondi conclusivi.

Doverosi i complimenti all’inarrendevole squadra allenata da coach Gibertoni, tra le cinque al comando al girone A pur avendo giocato due partite in meno. Il tour de force anzolese invece prosegue sabato 4 novembre, ospiti del Progresso Happy Basket.

🔥 Insieme, Anzola è con Voi!🔥
🔵💙 Forza Anzola!🤍⚪
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #divisioneregionale1