Divisione Regionale 1 – Seconda fase rosso, 1ª giornata ritorno – 05/04/2025
Zdue Anzola Basket – Stars Basket BO 78-83
(22-21; 41-42; 63-61)
Anzola: Torkar 4, Lambertini 7, Gherardi Zanantoni 19, Marzatico, Daly (K) 4, Zanetti, Rayner 19, Almeoni 12, Pizzirani 2, Francia 11. All: Moffa / 1Ass: Zagaria / 2Ass: Venturi
Stars: Marani 5, Musolesi 6, Cantelli 10, Battistini 6, Benfenati (K) 3, Zagnoni 12, Loro 10, Fabiani 22, Selvatici 2, Fiorini 7, Ruffini, Orsini. All: Cantelli / 1Ass: Masetti
Niente rivincita per l’Anzola Basket contro gli Stars: la banda di coach Moffa cede sul finale per 78-83 e interrompe la serie di due vittorie consecutive nei precedenti impegni, che aveva rilanciato il proprio cammino nel gironcino rosso. Sfuma quindi la prima chance per ipotecare l’obiettivo salvezza già all’inizio del girone di ritorno. Resta comunque l’ottimo atteggiamento degli Orsi per gran parte dell’incontro, mettendo spalle al muro i forti avversari (che all’andata avevano inflitto una pesantissima lezione ai nostri) e tentando la fuga un paio di volte. Ma questa volta è mancata la gestione del match, con quei due brutti palloni persi nella volata finale che costano un prezzo carissimo sull’esito del match.
Un vero peccato, perché un’Anzola priva di Brunetti squalificato aveva risposto immediatamente alla prima fiammata degli Stars grazie alla tripla di Almeoni ed era riuscita a prendere convinzione già dal primo quarto, attaccando con più frequenza il ferro e tenendo banco all’assedio dei bolognesi sotto canestro. Solo la bomba avversaria di Loro quasi sulla sirena aveva permesso di mantenere il risultato in equilibrio al primo parziale (22-21).
A inizio secondo secondo quarto ecco il primo allungo dei padroni di casa firmato a tre mani, Lambertini-Torkar-Francia: tre triple di seguito per il +7 in un amen (31-24). Ma a metà periodo Anzola si affidava troppo alle individualità, perdendo fiducia e permettendo agli Stars di ribaltare tutto dal massimo distacco di -9. La tripla di Gherardi Zanantoni era riuscita a tenere a galla gli Orsi all’intervallo (42-41). E lo stesso numero 5 biancoblu, indiavolato alla ripresa con una prestazione dispendiosa, firmava personalmente il break per il nuovo importante vantaggio di Anzola, di nuovo sul +9 al 26’ (58-49) sfuggendo al pressing difensivo. Si ripresenta la stessa trama del periodo precedente, con gli Stars capaci di riagganciarsi prima della fine del terzo quarto, terminato comunque in vantaggio per Anzola grazie al canestro del 63-61 di Lambertini.
In un ultimo quarto in totale equilibrio per tutta la sua durata, dove la pressione e la preziosa posta in palio stavano giocando qualche brutto scherzo da entrambe le parti, solo la bomba di Rayner sulla sirena dei 24” nella seconda metà del periodo aveva permesso di riallungare a oltre un possesso, scatenando però al tempo stesso la reazione degli Stars: ennesima rimonta e risultato di nuovo ribaltato a due minuti dalla fine, costringendo coach Moffa a spendere il primo di tre vani timeout.
Anzola si è vista scivolare la partita dalle proprie mani soltanto al termine di un intenso e combattuto finale. Gli Stars vincono 78-83 e agganciano gli Orsi a quota 6 punti in una classifica sempre più corta, dato il colpaccio del fanalino di coda Cesena Basket sulla capolista Masi Casalecchio. L’ultimo posto si riavvicina a soli due punti. Decisive saranno le prossime trasferte a cavallo del periodo pasquale contro la stessa Polisportiva Masi (domenica 13 aprile) e Castel San Pietro (sabato 26 aprile).