Basket Reggio – Zdue Anzola Basket 89-70
( 18-14; 35-28; 67-49; 89-70 )
Reggio: Infante 5, Oziegbe 9, Soncini 12, Lasagni 26, Beltrami 7, Franzoni 5, Imperatori 3, Castagnetti 1, Carnevali 5, Brogio (K) 15, Pellegrini 1. All. Perricone / 1Ass. Giudici
Anzola: Torkar 6, Lambertini 4, Brunetti 2, Gherardi Zanantoni 14, Raimondi 2, Daly NE, Zanetti 5, Bernardi NE, Rayner 11, Almeoni 14, Pizzirani, Francia T. 12. All. Moffa / 1Ass. Venturi
Si torna a Reggio Emilia, ancora una volta di venerdì sera ma a differenza scorsa con una vittoria, la prima in casa, che ha sicuramente dato linfa vitale e morale alla compagine biancoblu.
Si affronta il Basket Reggio in quel che, classifica alla mano, doveva e poteva essere un match da portare a casa.
L’inizio però è terrificante: 17-6 Reggio con Brogio e Lasagni a farne da padroni. Almeoni, Rayner e Francia fermano l’emorragia ma Reggio tiene il vantaggio; a fine primo quarto 18-14.
Laddove nel primo quarto la compagine reggiana trovava banchetto facile nella seconda ripresa la musica cambia: Anzola passa a zona chiudendo bene l’area ai lunghi reggiani e pian piano trova la tanto cercata parità sul 25-25 grazie ad un furto con scasso chiuso da Gherardi Zanantoni.
Si segna pochissimo e si sa che in partite a punteggi così bassi ci vuole nulla per rischiare di sprofondare.. ed è quello che purtroppo succede. Le percentuali anzolesi sono impietose, da fuori non si segna mai; parziale 10-3 Reggio e alla seconda sirena siamo 35-28 restando comunque attaccati al match grazie alla buona percentuale ai liberi. Dal campo 10/37 ma solo 0/6 da tre punti, troppo poco.
Torkar con la tripla apre il terzo quarto in quella che si pensa essere una scintilla per cercare la rimonta ma si incappa ancora in banali errori. In un amen, senza nemmeno accorgersene, Reggio vola a +16 e i segnali dal campo dei nostri non sono positivi.
Si cerca di rientrare in partita ma i reggiani sfoderano prestazione offensiva importante toccando massimo vantaggio sul +21. La tripla di Rayner e il tap in di Lambertini danno ossigeno, è 67-49 a fine terzo quarto.
L’intensità biancoblu aumenta: Reggio segna solo 2 punti in quasi 5′ di gioco ma Anzola fatica ancora tantissimo in fase offensiva senza riuscire a ridurre lo svantaggio. Ci provano i Moffa’s arrivando fino al -12 ma tre triple consecutive di Reggio con l’MVP Lasagni e Oziegbe di fatto chiudono i giochi. I canestri finali di Torkar, Almeoni e Zanetti non servono a nulla.
Finisce 89-70.
Prossimo appuntamento, l’ultima gara del girone di andata, Sabato 30/11 ore 19.45 contro Basket Jolly RE.