Divisione Regionale 1 – Seconda fase rosso, 1ª giornata andata girone 2 – 07/03/2025
Stars Basket Bologna- Zdue Anzola Basket 95-73
(21-20; 48-40; 75-55; 95-73)
Stars: Mattioli 2, Ramponi 33, Marani 2, Musolesi (K) 11, Cantelli G. NE, Battistini 8, Zagnoni 13, Loro 3, Fabiani 13, Fiorini 6, Ruffini 2, Orsini 2. All. Cantelli A. / 1Ass. Masetti / 2Ass. Sandrolini
Anzola: Torkar 10, Lambertini 4, Brunetti 13, Gherardi Zanantoni 11, Marzatico 2, Aldrovandi NE, Daly (K) 13, Bernardi NE, Rayner 5, Almeoni 5, Pizzirani NE, Francia 9. All. Moffa / 1Ass. Zagaria
Anzola esce travolta dal primo degli otto scontri diretti per la salvezza sul campo degli Stars Basket. La seconda fase nel girone rosso comincia con un’inappellabile sconfitta per 95-73 a Bologna. Gli Orsi biancoblu risentono dell’asfissiante pressione fisica degli avversari e, complici anche gli innumerevoli palloni persi in attacco,c’è lotta soltanto per un periodo e mezzo.
La partita. Risollevato nei minuti finali un primo quarto molto difficile, cancellando le undici palle perse a inizio match con una forte accelerazione d’intensità che sorprende i padroni di casa e rimette in piedi il risultato alla prima sirena (coach Moffa aveva chiamato timeout a 4’ con Anzola già in doppia cifra di svantaggio), l’incontro sembra poter cambiare faccia rispetto al prologo. A inizio secondo periodo infatti gli Orsi vanno in vantaggio per la prima volta sul 25-27,ma il sorpasso si trasforma in una secchiata d’acqua fresca che risveglia le percentuali degli Stars. Tra un break e l’altro, l’andamento del punteggio procede a elastico per gran parte del secondo quarto – da 33-27 Stars al 35 pari a tre minuti dall’intervallo – finché dopo il secondo timeout chiesto dai padroni di casa non si ritorna al punto di partenza: possessi scippati in continuazione dagli Stars rovinano tutto quanto di buono era stato ricostruito dall’Anzola Basket, portando le squadre negli spogliatoi sul 48-40.
Il ritorno in campo si apre con un parzialone di 16-4 per gli Stars Basket nei primi cinque minuti che fa inabissare Anzola a -20. Se da una parte gli Orsi continuano a traballare, dall’altra i padroni di casa non sbagliano assolutamente nulla: un eloquente 100% dal campo mantenuto per oltre metà quarto che ammazza la partita, invano in mezzo il minuto di sospensione richiesto da coach Moffa. Anzola tenta una reazione ma non può fare altro che placare la mareggiata. Il divario rimane attorno ai venti punti fino allo scadere della partita, il conteggio dei possessi persi sale a 29 in tutto il match.
Travolta dai 33 punti di Ramponi, tra le (poche) buone cose da portarsi dietro da questo match per l’Anzola Basket il rientro in gruppo di Thomas Francia (9 punti). Doppia cifra per capitan Daly e Brunetti (13), insieme a Gherardi (11) e Torkar (10). Squadra alla ricerca di un immediato riscatto in casa contro Pol. Masi Casalecchio sabato 15 marzo.