Divisione Regionale 3: Scuola Pall. Savignano – Anzola Basket 56-52

Divisione Regionale 3 – Girone E, 5ª giornata ritorno (recupero) – 03/04/2025

Scuola Pallacanestro Savignano – Anzola Basket 56-52
(13-14; 15-9; 18-12; 10-17)

Anzola: Aureli 9, Baulè 10, Violi 16, Pacelli, Caccavale, Torkar 3, Tommasi 4, Lelli 3, Venturi (K) 7. All: Zagaria

Una DR3 numericamente rimaneggiata sfiora una clamorosa rimonta dal -11 a Savignano, ma al termine di un ultimo quarto thriller deve arrendersi per 56-52 nel recupero della 5ª giornata di ritorno contro la SPS.

Incontro combattuto nei primi dieci minuti, tra il gioco frizzante – a tratti spumeggiante – della Scuola Pallacanestro Savignano opposto a quello più ragionato degli Orsi allenati da coach Zagaria, che cercano di tenere anestetizzata la partita per restare il più possibile in gioco, date le poche forze fresche a disposizione (solo nove elementi a referto). Anzola chiude comunque avanti di misura il primo quarto (13-14), ma già dal secondo va in debito d’ossigeno. I padroni di casa tuttavia attendono un periodo in più per irrompere nel punteggio, commettendo tanti errori al tiro, anche facili, prima di scavare il solco in un terzo quarto che vede molta poca Anzola dal punto di vista offensivo. Violi (top scorer degli Orsi con 16 punti) regge in piedi da solo l’attacco nei primi minuti iniziali dal ritorno dagli spogliatoi, ma intanto Savignano porta il suo vantaggio a due cifre. Il destino della partita sembra già scritto con un quarto d’anticipo, e invece no.

Il canestro diventa stregato per Savignano nell’ultimo periodo (da questo momento in poi segnerà soltanto alla lunetta), facendo innervosire i padroni di casa. I ragazzi di coach Zagaria cominciano a crederci e l’antisportivo fischiato a Ferri permette di riaprire la partita, ma il possesso extra viene bruciato e gli Orsi perdono tanti possessi preziosi. Violi guadagna fallo a rimbalzo su un altro canestro clamorosamente sbagliato dalla SPS, ma fa 0/2 ai tiri liberi. Baulé si gira e regala il -1 a 1:20 dalla fine, poco prima che Savignano torni a sbloccarsi nel punteggio. Il tiro da tre di Torkar che potrebbe valere il pari fa un viaggio tra il tabellone e l’anello prima di venire rigettato, ma su un successivo fallo capitan Venturi riporta Anzola a -1 (50-49). Nel finale frammentato dai falli e dai timeout, Savignano diventa infallibile alla lunetta e sembra chiuderla definitivamente, ma la tripla con tabella di Aureli a 5” dalla fine (54-52) tiene vive le speranze degli Orsi fino alla sirena, nonostante la sconfitta per 56-52. Martedì 8 aprile l’ultima partita in casa per la nostra Divisione Regionale 3, ore 21:30 contro Vergato.