vs

Riepilogo

Anzola ospita l’Olimpia Castello 2010 di Castel San Pietro, reduce da un percorso netto nelle prime due giornate di campionato. Il Gruppo Venturi inizia alternando frequenti sporadici attacchi a difesa schierata a più sporadici contropiedi. È la tripla di Baccilieri a regalare il primo vantaggio ai padroni di casa, più propensi a cercare la conclusione dalla lunga distanza, sul 9-7. Un vantaggio effimero, perché da lì inizia un metaforico tiro alla fune tra le due squadre. Muzzi in semigancio regala il 14-12 a venti secondi dalla fine, il piazzato di Ranocchi si stampa sul ferro e Anzola alla prima curva è avanti.

Tre canestri per parte, di cui una tripla bianco-azzurra, aprono in modo pirotecnico il secondo parziale. Anzola entra in un periodo di inerzia positiva in cui Caroldi segna una tripla completamente libero, ma Magagnoli dall’altra parte replica prontamente. Un gioco da tre punti di Simone Parmeggiani non si concretizza una prima volta e così il numero 3 decide di riprovarci una seconda volta, riuscendoci. Ancora una volta, però, l’Olimpia ritorna in scia. Caroldi ancora una volta però si dimostra magistrale e infila la tripla del 36-29, ma Tomesani fa lo stesso. A trenta secondi dalla fine due liberi di Caroldi sono vanificati dalla tripla di Ranocchi, che sigilla il 38-37 con cui si va all’intervallo.

Alla ripresa delle ostilità il Gruppo Venturi recupera e sorpassa gli avversari, e da lì per un lungo tratto della partita si gioca nello spazio di uno-due punti, sugli scudi rispettivamente Caroldi e Trombetti. Parmeggiani incappa però in problemi di falli, commettendo il quarto a metà quarto. Coach Spaggiari ordina la zona, e il primo effetto è una persa avversaria. Il trend positivo però si esaurisce velocemente, l’Olimpia mette la freccia e due canestri di Albertini scrivono a tabellino il 53-46 ospite. Anzola però reagisce, e con cinque punti complessivi di Parmeggiani si rifà sotto. I castellani a due secondi dalla fine hanno la chance di allargare il punteggio, ma il parziale resta fissato sul 55-51.

Nel quarto periodo subentra fisiologicamente la stanchezza su entrambi i fronti, e le due compagini incappano in una serie di errori al tiro e nella conduzione delle rispettive azioni. Anzola si riporta a un possesso di distanza, ma Trombetti poco dopo la allontana. Inizia un tira e molla tra le contendenti, il nervosismo è la panchina di casa, che si prende un fallo tecnico, sulle cui conseguenze Tomesani riporta a -1 gli anzolesi, che grazie a Torreggiani erano riusciti a impattare a quota 62. Gli ultimi due minuti sono tirati: a Tomesani risponde Baccilieri, ma a un secondo dalla fine Bedetti infila la tripla che dà la vittoria all’Olimpia per 68-65.

Luigi Ercolani

Dettagli

Data Ora Competizione Stagione Match Day
12 Ott 2019 21:00 C Gold 2019-2020 III Andata

Luogo Partita

Palazzetto Via Lunga, 10 - Anzola Emilia

Risultati

Squadra123TEsito
Gruppo Venturi Anzola Basket14385165PER
Olimpia Castello 201012375568VIN

Gruppo Venturi Anzola Basket

# Giocatore Posizione PT
1Carpani ManuelGuardia0
3Parmeggiani FedericoAla11
8Parmeggiani SimoneGuardia15
13Perini LeonardoAla0
15Baccilieri GiorgioAla7
20Villani MicheleCentro8
22Venturi NicolaPlay6
41Muzzi TommasoAla Forte4
67Caroldi MattiaPlay10
77Cappelli Carlo AlbertoPlay0
99Donati AgostinoAla - Pivot4
 Totale 65

Olimpia Castello 2010

Posizione PT
PT
65
0