RIPARTIAMO DA QU1! – LE PAROLE DI COACH DANIELE VENTURI

Prosegue l’avvicinamento all’inizio della stagione 2023-2024 con le nostre interviste. Questa volta andiamo a conoscere meglio il responsabile atletico Daniele Venturi. Oltre a sedersi sulla panchina della squadra di Divisione Regionale 1, sarà anche allenatore delle annate 2008 ed esordienti 2012, in più ricoprirà il ruolo di assistente nell’U19.

In quanto responsabile atletico, puoi spiegarci nel dettaglio di cosa ti occupi?

Mi occupo della preparazione atletica dai senior ai ragazzini. Nel caso della prima squadra mi concentro maggiormente sulla prevenzione dagli infortuni e nel tenerli in forma per la stagione; ai ragazzi più giovani insegno inoltre le basi per stare in palestra e la metodologia di allenarsi fuori dai campi.

Come sarà la preparazione dei giocatori per farli trovare pronti all’inizio del campionato?

Avremo un mese di allenamenti tutti i giorni, suddivisi tra la preparazione atletica curata da me e il campo con il coach. In questo mese dovrò mettere la squadra in condizione di affrontare tutta l’annata nel miglior modo possibile, cercando di riportarli in sesto dopo le lunghe vacanze. Poi dovrò anche occuparmi della situazione infortuni: c’è da recuperare al più presto Simone Parmeggiani e riportare al top suo fratello Federico. Conosco già gran parte della squadra e non c’è dubbio che il gruppo sia molto valido, mi stimola poterli preparare e metterli alla prova fisicamente. Sono convinto che faranno bene anche in campo.

Non sarai solo in panchina della prima squadra, ma allenerai anche alcune giovanili…

Sì, ho cambiato tutti i gruppi rispetto all’anno scorso. I ragazzi del 2008 li ho già avuti negli anni del minibasket, mentre quelli del 2012 non li ho mai allenati direttamente salvo qualche eccezione, ma ho avuto modo di conoscerli in palestra. Per me è una sfida nuova dato che mi sono separato dai gruppi che ho avuto per diversi anni, ma sono carico per iniziare anche con loro.

E dunque in sostanza quali sono le tue ambizioni?

In prima squadra puntiamo a tirare fuori il massimo dai giocatori per realizzare una bella annata, poi vedremo cosa salta fuori. Quest’anno contiamo di integrare gli Under in un campionato da senior: per loro sarà un’esperienza nuova e stimolante. Nel caso delle giovanili non mi importa il risultato, ma vorrei vederli crescere sia in campo sia come ragazzi in generale. Spero di insegnare a loro qualcosa di nuovo, soprattutto sulla preparazione atletica e lo stile da seguire.

123anzola #basket #basketneverstops🏀 #losportpiubellodelmondo🏀 #teamwork #forzaanzola🔵⚪ #fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #insieme #noiconvoi #maimollare #pallacanestro🏀 #ripartiamoDaqu1 #minibasket #settoregiovanile #primasquadra #preparazionefisica #preparazioneatletica