MARCO RUSTICELLI (RESPONSABILE GIOVANILI)
Prosegue l’avvicinamento all’inizio della stagione 2023-2024 con le nostre interviste. Questa volta andiamo a conoscere meglio il responsabile delle giovanili di Anzola Basket, Marco Rusticelli, che allenerà anche i gruppi U17, U14 e U13.
Il tuo ruolo è molto importante, dato che i giovani sono al centro del progetto della società.
Per me è un motivo di orgoglio, ma anche un piacere. Perché se si fa questo lavoro, prima di tutto deve esserci il piacere di stare in mezzo ai giovani e vedere la soddisfazione nei loro occhi prima dei risultati. Ho la fortuna di poter lavorare con gente con cui mi trovo molto bene.
Qual è il piano generale per le giovanili?
Il mio lavoro consiste nel tracciare un percorso che abbia come obiettivo finale la crescita individuale dei ragazzi e contemporaneamente lasciare il messaggio che la società vuole trasmettere a tutti, anche alla comunità. Non siamo qua soltanto per creare dei giocatori, ma per fare in modo che la città di Anzola trovi nella società di pallacanestro un punto di riferimento per i ragazzi, indipendentemente che essi siano campioni o giocatori che muovono i primi passi.
Lo scorso anno ci siamo ritagliati qualche soddisfazione con le giovanili, contiamo di ripeterci?
È chiaro che con i gruppi più grandi si raccoglie il lavoro fatto negli anni precedenti, mentre nel caso dei più piccoli invece ci si trovi nella fase di costruzione di un modello di pallacanestro per loro e i risultati vengano messi in secondo piano. Posso però anticiparvi intanto che l’U17 è un gruppo molto interessante e non nascondo di avere qualche ambizione. Ma l’obiettivo principale come società resta quello di crescere giocatori che abbiano passione e voglia di portare avanti un percorso che vada oltre le giovanili.
Quest’anno diversi ragazzi faranno il grande salto in prima squadra. Cosa auguri a loro?
Sono ragazzi che hanno messo la loro passione per la pallacanestro in una posizione molto alta nella classifica di valori, perciò più che un augurio mi sento di dire che meritano di ritagliarsi un ruolo per la determinazione mostrata, e questo sarebbe il risultato più grande. A prescindere da quanto giocheranno, se continuano ad avere questa passione e questa grinta nel volere affrontare le cose sono certo che in futuro sapranno ritagliarsi spazi di qualità a livello senior.
123anzola #basket #basketneverstops🏀 #losportpiubellodelmondo🏀 #teamwork #forzaanzola🔵⚪ #fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #insieme #noiconvoi #maimollare #pallacanestro🏀 #ripartiamoDaqu1