Stagione: 2019-2020

Fortitudo Bologna 103 U14 vs Anzola Basket U14

vs

Anzola Basket U14 vs Scuola Basket Ferrara U14

vs

Vis 2008 U14 vs Anzola Basket U14

vs

Diablos Basket S. Agata U14 vs Anzola Basket U14

vs

Gruppo Venturi Anzola Basket vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972

vs

Anzola Basket PROM vs Pol. Pontevecchio

vs

Virtus Spes Vis Pall. Imola vs Gruppo Venturi Anzola Basket

vs

Anzola Basket U14 vs Fortitudo Bologna 103 U14

vs

Stars Basket vs Anzola Basket PROM

vs

Gruppo Venturi Anzola Basket vs Virtus Medicina

21

vs

Anzola Basket PROM vs Omega Basket

vs

Navile Basket vs Anzola Basket PROM

vs

Gruppo Venturi Anzola Basket vs Pol. Arena

vs

Scuola Basket Ferrara U14 vs Anzola Basket U14

vs

Anzola Basket U14 vs Vis 2008 U14

vs

Gaetano Scirea Basket vs Gruppo Venturi Anzola Basket

vs

Anzola Basket PROM vs P.G.S. Corticella

vs

Centro MB Arcoveggio vs Anzola Basket PROM

vs

Gruppo Venturi Anzola Basket vs Ferrara Basket 2018

vs

Anzola Basket U14 vs Diablos Basket S. Agata U14

vs

Basket Lugo vs Gruppo Venturi Anzola Basket

vs

Anzola Basket PROM vs Vanini Horizon BK Reno

Anzola torna a vincere tra le mura amiche dopo la scoppola della settimana scorsa contro San Mamolo. Lo fa in maniera convincente contro i bolognesi dell’Horizon, ribaltando anche la differenza canestri. Partita quasi sempre comandata dai biancoblu a parte una partenza 2-5 dei bolognesi ospiti. Anzola chiude il primo quarto  sul 16-13. Nella seconda frazione i padroni di casa premono sull’accelleratore e si portano sul 30-18, ottima difesa e veloci ripartenze fanno sbandare gli ospiti che sul finire del tempo piazzano un contro break di 10-2 e chiudono a meno 4 all’intervallo lungo. Si rientra e il vantaggio di Anzola oscilla sempre tra i due e tre possessi; stessa cosa nell’ultima frazione dove i padroni di casa vedono ridurre il vantaggio a meno 3, ma poi piazzano l’allungo decisivo e chiudono la contesa sul 66-55.

ANZOLA BASKET-VANINI HORIZON 66-55 ( 16-13, 32-28, 50-44)

ANZOLA: Gobbi 10, Lambertini 7, Galli 2, Violi 13, Gherardi, Franchini 9, Lullo 7, Venturi 6, Missoni, Cappelli 12. All. Righi

Horizon: Sebastianutti 14, Di Stefano 4, Turrini 2 Baiesi 8, Raimondi ne, Nasi 12, Caverzan 7, Maldini, Varotto S. 2, Varotto M. 6, Grippo. All. Musco’

vs

Anzola Basket U18 vs Pol. Giovanni Masi U18

vs

Gruppo Venturi Anzola Basket vs Bologna Basket 2016

Anzola supera Bologna Basket 2016  e frena la striscia positiva dei felsinei. Le due squadre partono a ritmi lenti,  si tengono in difesa ma sono imprecise in attacco, tant’è che il primo periodo si chiude sul 16-18. Anzola esce forte dal mini-break e tocca il massimo vantaggio sul +9 verso metà del secondo tempo, ma subisce la rimonta del Bologna Basket e si arriva all’intervallo sul 42-37.

Nel secondo tempo le emozioni si susseguono: Fin e Graziani tengono sulla corda i padroni di casa e scrivono un vantaggio di due possessi, ma si scatena De Ruvo, go-to guy per la Gruppo Venturi insieme a Baccilieri, Simone Parmeggiani e Caroldi, il cui contributo è determinante per la vittoria finale 86-82.

vs

Anzola Basket U13 vs Pol. Giovanni Masi U13

vs

Anzola Basket PROM vs San Mamolo

vs

Basket 2000 R.E. vs Gruppo Venturi Anzola Basket

vs

P.G.S. Bellaria vs Anzola Basket PROM

Importante successo esterno di Anzola che espugna la palestra Don Bosco e continua la corsa verso una tranquilla salvezza. Nonostante le assenze di Violi e Lullo, i biancoblu ospiti giocano una partita gagliarda, meritando di fatto l’intera posta e comandando, a parte i minuti iniziali, per tutto l’incontro. Partono meglio i bolognesi che trovano canestri dalla lunga distanza (12-7), ma controparziale ospite con tre triple di Venturi che chiudono la prima frazione sul 16-19. Anzola continua a macinare gioco e va in contropiede, i padroni di casa sbagliano tante conclusioni da dentro l’area pitturata e Gobbi e compagni raggiungono il massimo vantaggio sul più 9 (21-30). Bellaria passa a zona e qualche pallone perso di troppo permette ai ragazzi di Benini di rientrare sul 33-31 esterno. Terza frazione dove Anzola ribatte colpo su colpo al trio di casa Bulgarelli, Fae e Ottani. Cappelli colpisce dalla lunga, Gobbi distribuisce cioccolatini che i compagni devono solo scartare e depositare a canestro; alla terza sirena il vantaggio è ancora ospite sul 51-56. Ultimo quarto vibrante, Venturi deve anzitempo uscire dalla contesa per raggiunto limite di falli. Bulgarelli e Ottani riportano avanti Bellaria sul 67-66. Cappelli trova due canestri in penetrazione, Bellaria ribatte con la tripla di Ottani; Franchini segna in passo e tiro da sotto. Anzola difende bene gli ultimi possessi mostrando una buona condizione atletica, Bellaria è sulle gambe e non segna più. Cappelli è glaciale dalla lunetta e fissa il punteggio sul 71-77 ospite.

 

PGS BELLARIA-ANZOLA BASKET 71-77 (16-19, 31-33, 51-56)

PGS: Menna 6, Fae 17, Balistreri, Ottani 18, Scarenzi 4, Bulgarelli 27, Giorgio, Furlanetto, Brini. All: Benini

Anzola: Gobbi 13, Lambertini 5, Galli 5, Gherardi, Poli 1, Franchini 8, Venturi 12, Missoni 4, Di Pasquale ne, Cappelli 29, Taoufik ne. All: Righi.

Arbitri: Saraceni e Guardigli di Bologna

vs

Anzola Basket U14 vs Diablos Basket S. Agata U14

Si conclude la prima fase del girone B del torneo Under 14 Gold, vedendoci vittoriosi sui pari età dei Diablos di Sant’Agata dopo un inseguimento durato 3 quarti.

Avvio poco brillante tanto che il primo quarto si conclude con passivo di 10 – 19 per gli ospiti.

Secondo quarto che si apre con una tripla di Tozzi ed il solito Zanetti che cerca di accorgiare le distanze, ma si va a riposo sotto di 6 lunghezze: 25 – 31.

Alla partenza del terzo quarto non cambiano le cose e si va a riposo con meno distacco, ma sempre sotto.

Cambio di inerzia nel quarto tempo che con un parziale di 22 – 10 ribaldiamo l’andamento della partita andando a vincere così l’ultima gara casalinga del nostro girone.

Alla fine della prima fase siamo classificati al 6° posto. Attendiamo ora di conoscere gli avversari della seconda fase, che inizieranno probabilmente i primi di marzo.

 

vs

Anzola Basket U13 vs Vis Trebbo Sez. Basket Junior U13

vs

Invictus Bologna U13 vs Anzola Basket U13

vs

Gruppo Venturi Anzola Basket vs Molix Pallacanestro Molinella

Il preludio della gara è un emozionante minuto di silenzio dedicato alla scomparsa di Kobe Bryant, minuto vissuto da tutto il Palasport di via Lunga con un rispetto totale. Dopo questo toccante momento inizia la contesa: il Gruppo Venturi cerca in prima battuta la penetrazione dopo una circolazione rapida ed efficace. Federico Parmeggiani e Caroldi costruiscono il primo break significativo, e sono due riallunghi di Villani a mantenere le distanze quando Molinella si rifà sotto. Due attacchi improduttivi anzolesi uniti alla vena degli ospiti fa sì che questi ultimi impattino a quota 19. Tre punti da una parte, tre dall’altra e si va al primo riposo sul 22 ciascuno.

Si ricomincia e biancoblù scrivono un parziale di 7-0, purtroppo rintuzzati da quattro viaggi in lunetta concessi agli avversari per due falli di fila sul tiro. La Molix rosicchia ancora e perviene al pareggio a metà frazione. Il nylon per Anzola sembra stregato, e sul fronte opposto invece fioccano le penalità, Molinella punisce fa il break, aiutata anche dalle troppe seconde chance concesse dai ragazzi di coach Spaggiari. Lo interrompe Villani da sotto, mentre è al tiro che i padroni di casa non trovano fortuna. Gli errori in attacco vengono ancora pagati in difesa, dove a 30” dal gong gli ospiti fanno +10. Villani riporta sotto la doppia cifra lo svantaggio, 41-32 alla pausa lunga.

L’uscita dagli spogliatoi purtroppo non è la migliore auspicabile, perché in un amen Federico Parmeggiani, già gravato di tre falli, si vede fischiati due falli in attacco ed esce dalla contesa. Questa fase del match si segnala soprattutto per la qualità buonissima delle difese o, di contro, rivedibile degli attacchi. Questi ultimi poi ricominciano a girare, regalando canestri da entrambi i lati: è Anzola ad approfittarne maggiormente, arrivando con Baccilieri al -2. Il buzzer beater di Donati segna il 47 pari prima dell’ultima curva.

L’ultimo periodo è un inno all’equilibrio. I vantaggi sono minimali, sul fronte di Anzola anche a causa di qualche libero sbagliato di troppo. Break di segnatura si susseguono ad altri di siccità. Si arriva, in una gara molto tirata, in cui si segna con una buona media ma in maniera condensata, alle battute conclusive: a un minuto dalla fine sul +1 Franco fa uno su due dalla linea della carità, e Molinella segna con Giuliani. I due attacchi successivi, uno per parte, non vanno, e Franco fa di nuovo 1/2, a 12” dalla fine. Anzola sceglie di mandare in lunetta Brandani, che non sbaglia. È +1 per la Gruppo Venturi, che spreca la rimessa con un’infrazione e da tre Giuliani straccia la retina e fa il +2 ospite a 4” dalla fine. L’ultimo tentativo si spegne, e Molinella espugna via Lunga 66-64.

vs

Anzola Basket PROM vs CSI Sasso Marconi

Anzola torna alla vittoria tra le mura amiche contro il fanalino di coda CSI Sasso Marconi. Partita sempre condotta per tutto l’arco dei 40 minuti. Partenza sprint e subito 9-2, con Cappelli sugli scudi, Sasso sbaglia molto dentro l’area pitturata e il quarto termina sul 18-11 interno. Più combattuto il terzo quarto, dove Anzola raggiunge più volte la doppia cifra di vantaggio, ma non riesce a dare il colpo del ko.

Venturi è mortifero dalla lunga distanza, buon impatto sulla gara anche di Gherardi, ma sul finire del tempo proprio alcune amnesie difensive permettono agli ospiti di rientrare e chiudere a meno 8 (42-34).

Dopo l’intervallo Anzola riparte e si porta anche a più 18 (61-43), ma una tripla di Versura e un canestro di Davalli chiudono la terza frazione sul 61-48.

Ultimo quarto dove Sasso prova a rientrare, la partita si fa spigolosa, volano dei colpi proibiti e a farne le spese e il lungo anzolese Violi, che reagendo ad una provocazione dei lunghi ospiti, viene mandato dalla coppia arbitrale anzitempo negli spogliatoi. Venturi con una tripla di tabella manda i titoli di coda ed al qurantesimo minuti il tabellone segna 81-70 per i biancoblù padroni di casa.

Anzola Basket-Csi Sasso Marconi 81-70 (18-11, 42-34, 61-48)

Anzola: Gobbi 7, Lambertini 8, Taoufik, Gherardi 6, Violi 8, Lullo, Cattani, Venturi 26, Missoni 4, Cappelli 22. All. Righi.

CSI Sasso: Labanti, Davalli 3, Orlandi 18, Previati, Versura 6, Cancello, Vanzini, Palmieri 3, Lenzi 11, Monciatti 17, Zerbini 10, Borsari 2. All. Mazzette.

Arbitri: Manservisi e Fiocca di Bologna.

 

vs

Fortitudo Bologna 103 U14 vs Anzola Basket U14

Il giorno 31 gennaio si è disputata la penultima partita della prima fase di campionato tra Anzola e Fortitudo Bologna.

All’inizio i nostri ragazzi sembravano tenere sotto controllo la situazione, ma col passare dei minuti le cose sono cambiate.

La difesa ha compiuto molti errori e questo ha portato al parziale di 13 punti all’intervallo.

Nella ripresa i ragazzi motivati dal discorso del coach Michelotti volevano a tutti i costi riaccorciare le distanze.

Questo impegno è stato ripagato finendo sopra di 2 punti, ma gli errori in attacco e in difesa hanno portato alla sconfitta dei nostri ragazzi .

Il giornalista di turno (Matteo Torkar)

vs

Olimpia Castello 2010 vs Gruppo Venturi Anzola Basket

Purtroppo ancora un referto giallo arrivato sul filo del traguardo per il Gruppo Venturi Anzola, che getta alle ortiche un successo che sarebbe stato di capitale importanza per il continuo della stagione.
Invece i ragazzi di Spaggiari, dopo aver condotto per 3 quarti, si sono spenti nelle curve finali del match permettendo all’Olimpia di allungare grazie alle triple di Tomesani, vero match-winner per i padroni di casa.
Si parte ed il primo quarto è tutto di marca anzolese.
La palla circola perfettamente e Caroldi e Donati trovano le triple per l’allungo sul 21-4, con Castel san Pietro che spreca facili occasioni da sotto.
Il copione continua anche nel secondo quarto, e nel finale i padroni di casa si innervosiscono, e a farne le spese sono Trombetti cui viene sanzionato un tecnico e coach Serio che viene espulso.
Nel terzo quarto però cambia l’inerzia del match, con l’Olimpia che alza la pressione sugli esterni anzolesi e Anzola che non riesce più a trovare la via del canestro. Si arriva così nel finale punto a punto, ed è decisiva una tripla di Tomesani che permette ai suoi di allungare sul +5.

OLIMPIA CASTELLO 2010 – GRUPPO VENTURI 70 – 65
(13-24; 35-44; 47-53)

Castel San Pietro: Sangiorgi 5, Benedetti, Magagnoli 6, Ranocchi 5, Trombetti 15, Righi ne, Tomesani 22, Sabattani 4, Procaccio 3, Pedini 6, Torreggiani ne, Albertini 4. All. Serio.


Anzola: Parmeggiani F. 7, Parmeggiani S. 12, Villani 11, Caroldi 15, Donati 10, Carpani, Franco, Perini ne, Baccillieri, Venturi ne, De Ruvo 10, Cappelli ne. All. Spaggiari.


Arbitri: Brini di Bologna e Zambelli di Cesena

vs