Venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024 si è disputata la 2ª edizione del “Torneo ZDue”: una due giorni in cui la Palestra di Via Lunga, casa dell’Anzola Basket, ha aperto le porte interamente ai ragazzi Under 14. Il primo posto del quadrangolare se lo è aggiudicato Basket Montedoro, la società proveniente da più lontano rispetto a tutte le altre. Nonostante la stanchezza per il lungo viaggio, la squadra pugliese ha superato Anzola in semifinale e si è esaltata nella finalissima contro Nazareno Carpi, che ha chiuso da seconda classificata. La squadra di casa, allenata da coach Rusticelli, ha completato il podio battendo nell’altra finale l’Happy Basket.
La classifica finale del Torneo Under 14 ZDue
1° Basket Montedoro
2° Nazareno Carpi
3° Anzola Basket
4° Happy Basket
Appartiene a Montedoro anche il miglior giocatore del torneo, Alex Minerva. Per lui 41 punti complessivi in due partite e miglior realizzatore nella finale per il primo posto (22 punti). Maglia con dedica speciale durante la ricezione del premio: “Purtroppo due mesi fa ho perso un mio carissimo amico e l’ho voluto ricordare così. Non mi aspettavo questa vittoria e questo premio, ma ci ho creduto fino in fondo. Siamo arrivati qua che eravamo stanchi, però ci speravamo dall’inizio in questa vittoria e ci abbiamo creduto” ha raccontato al termine dell’evento.
Il torneo è stato arricchito dallo spettacolare contest del tiro da tre punti, vinto dal giocatore dell’Happy Basket Mattia Grilli, sorprendente cecchino oltre l’arco. Queste le parole del giovane tiratore al termine dell’esperienza: “Da un lato mi sento felice ma dall’altro mi sento triste perché siamo arrivati quarti, però è un ricordo che terrò per sempre. Abbiamo giocato contro squadre che non avevamo affrontato prima d’ora, insieme a noi c’era un nuovo compagno di squadra. Nonostante fossimo in pochi abbiamo comunque disputato un buon torneo e sono felice”.
Il bilancio finale di Marco Rusticelli, allenatore di Anzola Basket e in prima linea nell’organizzazione del Torneo ZDue: “Siamo molto contenti di aver organizzato questo torneo che ha permesso ai nostri ragazzi di allungare la stagione e poter dare l’opportunità di ospitare squadre di diversa caratura. Carpi ad esempio proveniva da un campionato élite, Happy Basket era prima in un altro girone nel nostro campionato, Montedoro invece è una realtà fuori regione con la quale collaboriamo e lo scorso dicembre abbiamo partecipato a casa loro. Sono molto contento della riuscita del torneo, penso che la gente si sia divertita e allo stesso tempo i giocatori. La gara di tiro da tre è stata molto avvincente e nessuno si è risparmiato in campo. Sono stato molto contento del mio gruppo, soprattutto di quanto fatto nella seconda partita contro una squadra attrezzata. Nonostante una differenza fisica, abbiamo giocato col solito ardore che ci ha contraddistinto”.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato nel rendere questo torneo una festa per chi ha partecipato, nella speranza di aver reso gioiosa l’esperienza di tutte le persone che hanno assistito all’evento.
_______________________________________________________________________________________
TORNEO UNDER 14 ZDUE – PRIMA SEMIFINALE
Anzola Basket – Basket Montedoro 43-52
(7-14; 22-25; 37-37; 43-52)
Anzola: Mezzofanti, Barbuti 4, Lambertini, Catozzi, Ramos 2, Musolesi 17, Serpagli, De Grazia, Scaramucci 6, Suozzi 8, Martini 6. All.: Rusticelli.
Montedoro: Carrieri M. 7, Carrieri R. 8, Zaccaria 2, Castiglione, Arconso, Sibilla 2, Santoro 3, Gentile, Protopapa 3, Minerva 19, Marra 4, Todaro, Marinelli 4. All. Camerino / 1Ass. Cadore
La prima semifinale va a Montedoro, capace di sconfiggere i padroni di casa di Anzola 52-43. Nonostante una prima parte di match titubante, la squadra ospitante reagisce e riesce a rimontare nel punteggio portandosi persino avanti di quattro lunghezze prima della fine del terzo quarto. Ma una volta in vantaggio, i ragazzi di coach Rusticelli si concedono un paio di distrazioni fatali, che permettono ai tarantini di tornare in parità alla sirena prima dell’ultimo quarto. Nel finale un’Anzola troppo nervosa cede definitivamente, subendo lo strappo decisivo di Montedoro, guidata dal top scorer Minerva con 19 punti. Per i padroni di casa invece il miglior realizzatore è Musolesi con 17 punti a referto.
_______________________________________________________________________________________
TORNEO UNDER 14 ZDUE – SECONDA SEMIFINALE
Happy Basket – Nazareno Carpi 68-90
(15-20; 24-43; 45-63; 68-90)
Happy Basket: Grilli 10, Germani 6, Picciarelli 9, Cerullo 1, Zampiga 7, Mecca, De Simone 8, Nicolas 27. All.: Ansaloni.
Carpi: Lironi, Pellino 2, Bulgarelli, Marchesini 15, Martiniello, Di Dato 34, Compagnoni, Martinelli 20, Bellei 17, Piccinini, Del Carlo, Borghi 2. All.: Testi.
La seconda finalista è Nazareno Carpi al termine di una schiacciante vittoria nell’altra semifinale contro Happy Basket. La squadra modenese prende il largo nel secondo quarto, a nulla basta la precisione nel tiro oltre la media dei bolognesi – che cominciano a prendere confidenza solo dall’intervallo durante il contest del tiro da tre – per rimarginare il distacco. Inarrestabile Di Dato, che arriva addirittura a quota 34 a referto, seguito in doppia cifra dai compagni Martinelli, Bellei e Marchesini. Dall’altra parte del tavolo Nicolas trascina l’Happy Basket con ben 27 punti.
_______________________________________________________________________________________
TORNEO UNDER 14 ZDUE – FINALE TERZO POSTO
Anzola Basket – Happy Basket 63-59
(20-12; 31-28; 44-42; 63-59)
Anzola: Mezzofanti, Cappelli 5, Barbuti, Lambertini 2, Catozzi 6, Ramos 5, Musolesi 10, Serpagli, De Grazia 4, Scaramucci 15, Suozzi 12, Martini 4. All.: Rusticelli.
Happy Basket: Grilli 4, Germani 5, Montanari 2, Picciarelli 9, Cerullo 2, Zampiga 2, Mecca 2, De Simone 17, Nicolas 16. All.: Ansaloni.
I padroni di casa del torneo si aggiudicano il terzo posto del torneo al termine di un finale tiratissimo contro l’Happy Basket. L’atteggiamento dei ragazzi di coach Rusticelli è diametralmente opposto rispetto alla semifinale: questa volta partono forte accumulando subito un buon vantaggio, ma ciò porta a un rilassamento nelle fasi centrali dem match che riporta in partita gli avversari. Serve un doppio sigillo di Scaramucci nel finale (top scorer di Anzola), accompagnato dal layup di Musolesi (anche lui in doppia cifra come Suozzi) a regalare il gradino più basso del podio.
_______________________________________________________________________________________
TORNEO UNDER 14 ZDUE – FINALE PRIMO POSTO
Basket Montedoro – Nazareno Carpi 97-62
(20-10; 46-31; 72-47; 97-62)
Montedoro: Carrieri M. 13, Carrieri R. 15, Zaccaria 4, Castiglione, Arconso 2, Sibilla 6, Santoro 9, Gentile 8, Protopapa 3, Minerva 22, Marra 5, Todaro 8, Marinelli 2. All. Camerino / 1Ass. Cadore
Carpi: Lironi, Pellino, Bulgarelli 4, Marchesini 4, Martinelli, Di Dato 22, Compagnoni 8, Martiniello 19, Bellei 4, Piccinini 1, Del Carlo, Borghi. All. Testi.
Il lunghissimo viaggio è lieto per Montedoro, che trionfa al Torneo ZDue dominando la finale per il primo posto contro il Nazareno Carpi. Dopo aver imposto il proprio gioco nella prima parte dell’incontro, i tarantini non perdonano col tiro da fuori, costringendo i ragazzi di coach Testi ad alzare bandiera bianca e accontentarsi comunque del secondo posto nel torneo.