SERIE C GOLD – BEFFA FINALE, TRIONFA BOLOGNA BASKET

ALLIANZ BANK BOLOGNA BASKET 2016 – Z DUE ANZOLA BASKET 94-91 DTS

( 15-31, 40-47, 57-62, 76-76, 94-91 )

Bologna Basket 2016: Ghini 7, Tinsley 14, Conti 19, Ballini 2, Oyeh, Fontecchio NE, Kuvekalovic 11, Tripodi NE, Beretta 17, Graziani 8, Ben Salem 16, Guerri. All. Lunghini

Anzola: Pulito NE, Parmeggiani F. 4, Montanari 1, Raimondi NE, Parmeggiani S. 24, Zeneli 16, Daly 27, Zanetti NE, Baccilieri 11, Beccafichi 6, Pizzirani NE, Torkar 3. All. Moffa

C’è voglia di riscatto in casa Anzola dopo 3 sconfitte consecutive e c’è voglia di riscatto in casa BB dopo lo stop contro la capolista Ferrara. Ciò che va in scena è una partita di altissimo livello, giocata a viso aperto e senza esclusione di colpi dalle due squadre. La vince BB dopo essere stata quasi tutta la partita in svantaggio, trovando in Tinsley l’eroe di giornata che, grazie a una tripla quasi a fil di sirena regala il supplementare che vedrà poi trionfanti i bolognesi. Segnaliamo inoltre il ritorno in campo di Chicco Parmeggiani che, dopo l’infortunio subito a marzo, è rientrato a pieno nelle rotazioni. Bentornato Chicco!

LA CRONACA: Pronti via e subito Graziani a sbloccare il risultato per BB ma Anzola è entrata in campo con la faccia di chi vuole riscattarsi dalle ultime prestazioni.. 3-6-9 di Daly e coach Lunghini è subito costretto al time out ( 5-15 Anzola ) dopo 3’. La verve offensiva anzolese non si placa e un nuovo parziale propiziato da Parmeggiani e Beccafichi fa spendere il secondo e ultimo time out del primo tempo al coach bolognese con anzola che dopo 5 minuti ha segnato 25 punti!

La zona inceppa i meccanismi offensivi dei ragazzi di Moffa ma Bologna Basket non trova la via del cesto, Anzola trova un po’ di continuità offensiva e il primo quarto si chiude sul 15-31 ospite.

Secondo quarto si apre con un mini parziale di 8-4 per BB e time out Anzola sul secondo fallo commesso da Zeneli ( 23-35 al 7’). La reazione bolognese è lenta ma continua e il giovane Ghini (2004 ) ne è l’ispiratore.. le triple dello stesso Ghini, Ben Salem, Tinsley e Kuvekalovic riavvicinano BB ma sul finire del tempo è il 2006 Torkar con un 3 che ridà vita ad Anzola che chiude 40-47.

Nel terzo quarto continua l’indigestione Anzolese alla zona casalinga e, nonostante l’espulsione per doppio antisportivo a Kuvekalovic, i bolognesi rientrano prepotentemente in partita con un nuovo parziale di 9-2 e secondo time out per Moffa ( 49-51 ) e tecnico al coach anzolese reo di di aver reagito “male” all’ennesima palla persa dei suoi.

Ora la partita è in equilibrio, Conti in lunetta sigla addirittura il sorpasso ( 54-53) ma un libero di Zeneli e le doppie triple di Parmeggiani S. e Daly ricacciano indietro gli entusiasmi casalinghi e Time out Lunghini ( 54-60 a 2’ ). Conti riavvicina i suoi con un 3 e il quarto si chiude con gli ospiti ancora in vantaggio ( 57-62 ).

Nel quarto periodo le triple di Daly, Parmeggiani S. e Baccilieri danno agli ospiti il +10 sul 63-73 ma grazie a Beretta e Conti i bolognesi ritornano nuovamente in partita ( 71-73 a 3’ dalla fine ) con Moffa costretto a usare l’ultimo time-out.

Due liberi di Ben Salem e siamo pari quando manca poco piu’ di 2 minuti alla fine del tempo.. Zeneli prima e un 1/2 di Montanari portano Anzola a +3 ma Tinsley quasi a fil di sirena impatta con un canestro incredibile dall’angolo. 76-76 e supplementare al Palasavena.

I botta e risposta continuano, nessuno vuole mollare.. Parmeggiani e compagni non si arrendono, Conti e i suoi nemmeno.. e siamo ancora pari a 88.. la spallata la da il quinto fallo fischiato a Daly su tiro da tre di Tinsley.. 91-88 e massimo vantaggio bolognese. Anzola non trova il cesto, con i liberi Bologna si porta a +5 a meno di 1 dalla fine.. Anzola però non ci sta, con le ultime forze Parmeggiani S. trova la bomba del -2. Fallo immediato su Beretta che fa 1/2. La partita non è chiusa, Bologna +3 palla ad Anzola. Lucidi i ragazzi di Lunghini, fallo su Baccilieri che sbaglia il primo.. il secondo non tocca il ferro e con la rimessa finale Bologna chiude.. 94-91 a 00.00.

C’è rammarico è innegabile.. c’è rabbia..  ma quella che si è vista oggi al Palasavena è l’Anzola che tutti noi vorremmo vedere sempre e che ha caratterizzato la vittoria del campionato di C Silver.. una squadra che morde, corre, se può prova ad abbattere qualsiasi resistenza avversaria. A testa alta e senza timori, con la giusta rabbia agonistica. Prossima partita sarà Sabato 12 novembre a Castel Guelfo.