Divisione Regionale 1: Anzola Basket – Veni Basket 88-55

Divisione Regionale 1 – 1A Giornata andata, Girone B – 04/10/2025

Anzola Basket – Veni Basket 88-55
(23-16; 19-9; 19-21; 27-9)

Anzola: Torkar 5, Lambertini 8, Gherardi Zanantoni 13, Govi 9, Trazzi 7, Fiorini 2, Sassoni, Baccilieri (K) 11, Battilani 7, Lanzarini 18, Pizzirani NE, Montanari 8. All. Cilfone / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria

Veni: Ferraro 16, Ghedini (K), Sgarzi 3, Baccilieri D. 2, Mariani, Patrese 4, Ludovici 3, Bulgarelli 17, Ghiselli 7, Ramzani 1, Barbaro 2. All. Trevisan / 1Ass. Ardizzoni / 2Ass. Minozzi

 

Comincia nel migliore dei modi la nuova stagione dell’Anzola Basket sotto la guida di coach Cilfone: alla prima giornata di Divisione Regionale 1, gli Orsi biancoblu conquistano una larga vittoria per 88-55 contro Veni Basket. Una prestazione molto convincente in tutto il suo complesso sotto il calore del proprio pubblico, pronto a riabbracciare un roster rivoluzionato dai nuovi arrivati e i ritorni di alcune vecchie glorie, che lascia un’importante scarica di entusiasmo sul gruppo.

La formazione casalese torna a essere ospite ad Anzola sette giorni dopo l’ultimo test precampionato – la finale del Torneo ZDue – cercando la rivincita nel primo impegno ufficiale della nuova stagione. Dopo un inizio contratto, la squadra di coach Cilfone getta le basi del successo sulla difesa, costruendo sulla pressione asfissiante e sulle ripartenze il sorpasso che a metà del primo quarto diventa già definitivo. A quel punto i padroni di casa finalmente si sciolgono anche in attacco e allungano fino al 23-16 alla prima sirena. Al rientro in campo Veni si rifà subito sotto nel punteggio con un mini-parziale di 0-5, ma Anzola continua a mordere ogni pallone e il vantaggio risale in fretta in doppia cifra a metà secondo quarto, per andare all’intervallo sul +17 (42-25).

Un brutto rientro dagli spogliatoi dei biancoblu concede un’ultima occasione a Veni di rientrare in partita, ma gli ospiti non ne approfittano completamente con percentuali altalenanti. Una volta che il distacco torna sotto la doppia cifra, gli Orsi tornano a smuovere la retina di un canestro che sembrava stregato nei primi cinque minuti dal cambio campo: le due debordanti triple a stretto giro di Montanari e Baccilieri infiammano le tribune e rimettono in sicurezza il match. I biancoblu continuano a scatenarsi oltre l’arco e si portano anche sul +21, prima di terminare il terzo quarto sul 61-46, per poi dilagare negli ultimi dieci minuti con un parziale di 27-9. L’ultimo quarto certifica la grande fame in attacco degli Orsi, pur peccando qualche volta di cinismo sotto canestro, su cui spicca però il numero di triple realizzate in tutta la partita, ben 10. Chiudono in doppia cifra Lanzarini (top scorer del match con 18 punti), Gherardi Zanantoni (13) e Baccilieri con 11. Da segnalare anche l’ottimo esordio in maglia biancoblu di Tommaso Trazzi, ultimo a inserirsi nel gruppo ma subito autore di 7 punti e 5 assist, tra cui quello dietro schiena per Govi nel primo quarto a suggellare un’azione personale da cineteca.

Non può che essere soddisfatto il tecnico “Bebo” Cilfone alla sua prima panchina con l’Anzola Basket: “Nonostante il risultato, abbiamo avuto qualche defaillance nel terzo quarto dopo aver giocato benino nel primo tempo, però i ragazzi hanno reagito bene nel momento di poca lucidità. Abbiamo voglia di giocare insieme, ci cerchiamo a vicenda e questo è sicuramente un buon inizio per la stagione. L’ambiente è entusiasmante, c’è tanto pubblico sulle tribune e abbiamo percepito tanto calore in campo. Riuscire ad allenare la squadra del proprio paese è un vanto”.

Gallery come sempre a cura della nostra Catalina:

Anzola – Veni Gallery