Edil Mius Anzola Basket – Vis Basket Persiceto 80-66
(26-12; 15-21; 16-13; 23-20)
Anzola: Battilani 12, Torkar, Trazzi 5, Lanzarini 12, Montanari 6, Gherardi Zanantoni 12, Pizzirani, Palmieri, Baccilieri (K) 8, Govi 8, Lambertini, Fiorini 17. All. Cilfone / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria
Persiceto: Benuzzi 6, Vivarelli 2, Mazzoli 16, Almeoni 6, Ferrari (K) NE, Samoggia 4, Ravaldi, Mazza 5, Doddi 14, Rando 13. All. Sacchetti / 1Ass. Scagliarini / 2Ass. Nascimbeni
Larga vittoria per l’Anzola Basket contro i vicini di casa della Vis Persiceto nel turno infrasettimanale di Divisione Regionale 1. Gli Orsi biancoblu spiegano le vele nel primo quarto, respingono il tentativo di rimonta degli avversari e col punteggio finale di 80-66 si assicurano l’ottava vittoria nelle prime otto giornate, rimanendo ancora imbattuti in testa alla classifica del girone B.
Ad accendere subito gli entusiasmi in un palazzetto di Via Lunga fervoroso (nonostante si giochi in mezzo alla settimana) è un Fiorini dalle polveri calde, autore di quattro triple consecutive e 14 punti soltanto nel primo quarto che spaccano la partita. L’ex capitano rimarrà top scorer dell’incontro, intanto Anzola vola sul 23-6 dopo appena sette minuti dalla palla a due e chiude il primo periodo per 26-12, sospinta da un pubblico scatenato per quanto riesca tutto bene ai ragazzi di coach Cilfone fino a quel momento. Dall’altra parte però la Vis Persiceto ha il merito di risollevarsi dopo la batosta iniziale e rientrare nel match già nel secondo quarto: la squadra di coach Sacchetti si riavvicina fino a sei lunghezze di distanza, per poi andare all’intervallo sul 41-33.
Partita quindi da riscrivere nella seconda parte e tensione che rischia di prendere il sopravvento. Anzola deve ricostruire tutto da capo a metà terzo quarto, quando si ritrova a un solo possesso di vantaggio sulla Vis (43-41), con gli ospiti che potrebbero persino completare il sorpasso con un pizzico in più di precisione. Ma come è già capitato in precedenza in questo inizio stagione, nel momento più difficile dell’Anzola Basket ci pensa Montanari a ridare la scossa alla squadra: tripla e assist, un’azione dietro l’altra, che riportano a distanza di sicurezza gli Orsi. È la scintilla che rimette le ali ai ragazzi di coach Cilfone e permette di ipotecare la partita dopo tanta sofferenza in più di quanto si potesse immaginare dopo l’infuocato avvio: terminato il terzo quarto di nuovo in doppia cifra di distacco (57-46), segue un parzialone di 16-2 che di fatto chiude i conti a sei minuti dalla fine (73-48). Prima della sirena finale la Vis Persiceto non può fare altro che rendere meno pesante la sconfitta, dal -25 al -14, complice il fisiologico rilassamento dei padroni di casa.
Completato il filotto di vittorie da inizio campionato, non c’è tempo per festeggiare. Gli Orsi tornano in campo sabato 22 novembre (ore 19:45), di nuovo nella nostra “Tana”: prossima avversaria il Lusa Basket di Massa Lombarda.
Gallery a cura di Catalina:





















