Edil Mius Anzola Basket – Lusa Basket Massa 75-65
( 20-20; 21-17; 10-15; 24-13 )
Anzola: Battilani 8, Torkar 5, Trazzi 19, Montanari 15, Gherardi Zanantoni 11, Di Paolo NE, Sassoni NE, Palmieri NE, Baccilieri (K) 8, Govi 4, Lambertini 3, Fiorini 2.
All. Cilfone / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria
Massa: Ravaglia 8, Spinosa (K) 15, Alberti 7, Conti 2, Ravaioli 4, Farabegoli NE, Martini 22, Laslau, Ciadini 7.
All. Solaroli / 1Ass. Mazzotti / 2Ass. Benedetti
Si conclude nel migliore dei modi la settimana dell’Anzola Basket in Divisione Regione 1, con due vittorie davanti al proprio pubblico che la mantengono ancora imbattuta: dopo essersi imposta nel derby bolognese contro la Vis Persiceto, arriva anche il successo contro Lusa Basket di Massa Lombarda per 75-65 al termine di una sfida più sofferta di quanto dica il risultato finale. Un match che ha rischiato di scappare via di mano agli uomini di coach Cilfone, segnati da qualche assenza di peso, ma ripreso con grande cuore e una straordinaria prestazione collettiva in difesa negli ultimi dieci minuti.
Che la Lusa Basket sia un’avversaria ostica, arrivando da quarta forza del campionato, lo si capisce già dal testa a testa nel primo quarto: agli Orsi biancoblu non basta la solita intensità alta spesa in avvio, gli ospiti riescono a rimanere sempre attaccati e la prima frazione termina in perfetta parità, sul 20-20. In realtà il primo scatto di Anzola nel match non si fa attendere più di tanto, registrando un parziale di 11-1 nei successivi quattro minuti dall’inizio del secondo quarto che la fa volare per un attimo in doppia cifra di vantaggio. Ma in serate come questa dove la precisione balistica è meno eccellente del solito, fa in fretta a spegnersi la verve e così i padroni di casa vengono di nuovo raggiunti a due minuti dall’intervallo. Coach Cilfone richiama la squadra al rapporto, Anzola riesce a mantenere la testa avanti a metà partita, seppur sempre di poco (41-37).
La seconda parte del match sembra procedere in maggiore controllo da parte degli Orsi, fino a quando una serie di episodi nel finale del terzo quarto rischia di rovinare tutto. I giocatori perdono per un attimo le staffe a causa di due falli antisportivi commessi nel giro di pochi minuti che regalano il sorpasso alla squadra di Massa Lombarda. L’Anzola Basket si ritrova così ad affrontare l’ultimo quarto in svantaggio (51-52) e con tanto nervosismo in corpo, ma è Tommaso Trazzi a tirarci fuori da una situazione delicatissima con la tripla del pareggio che ridà forza e sette punti consecutivi in tutto, seguiti da un altro missile di Montanari che apre uno squarcio profondo nel momento migliore degli avversari. Una monumentale difesa guidata da Baccilieri fa il resto, portando Anzola ad un massimo vantaggio di +13. La Lusa Basket Massa accorcia alla lunetta, per un finale sofferto e frammentato in cui le due squadre si ritrovano staccate di sei lunghezze a 43 secondi dalla fine. Ma dopo l’ultimo timeout di coach Cilfone, Anzola mette i sigilli sulla partita con due azioni spettacolari per il 75-65 finale.
La nona vittoria su nove giornate mostra tutta la tenuta mentale di questa squadra, sempre al comando del girone B a punteggio pieno con due lunghezze di vantaggio su Tiberius Rimini e Lugo Aviators prima della trasferta a Imola nel prossimo impegno in programma venerdì 28 novembre.
Gallery a cura di Catalina:





















