Divisione Regionale 1: Basket Lugo Aviators – Edil Mius Anzola Basket 63-71

Divisione Regionale 1 – 3A Giornata di Ritorno

Basket Lugo Aviators – Edil Mius Anzola Basket 63-71
( 15-14; 15-25; 14-14; 19-18 )

Lugo: Vaccari 8, Ballardini NE, Martini NE, Mazzotti 14, Baroncini 15, Galletti 2, Caroli (K) 12, Caramella 2, Guardigli 5, Mihajlovski NE, Savino 5.
All. Baroncini / 1Ass. Romagnoli

Anzola: Torkar 5, Trazzi 8, Lanzarini 11, Montanari 14, Gherardi Zanantoni 8, Sassoni NE, Baccilieri (K) 8, Govi 6, Lambertini 3, Betti 6, Fiorini 2.
All. Cilfone / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria

Anzola è spettacolare! Espugnato il PalaBanca di Romagna e primo posto solitario: Lugo battuta!
Dopo un primo quarto equilibrato la ciurma di Coach Cilfone cambia marcia nel secondo toccando anche il +14 e amministrando fino al 63-71 finale.

Avvio contratto e grande equilibrio nei primi minuti al PalaBanca di Romagna, dove Lugo e Anzola faticano a trovare ritmo. A rompere per prima gli indugi è Anzola, che tenta il primo strappo sul +6 grazie alla tripla di Montanari. Lugo però reagisce prontamente e chiude il primo quarto avanti 15-14, al termine di una frazione segnata da difficoltà offensive per entrambe le squadre.

Nel secondo periodo Anzola cambia marcia: pronti via e parziale di 0-6 firmato da Gherardi, Zanantoni e Lanzarini. Lugo prova a rispondere, ma gli ospiti ribattono colpo su colpo e volano sul 17-23 dopo un “furto con scasso” sull’asse Trazzi-Lanzarini, costringendo la panchina di casa al time-out. L’ingresso di Lambertini porta ulteriore energia e la tripla del +9, mentre la difesa di squadra e le scorribande in contropiede di Trazzi spingono Anzola fino al massimo vantaggio sul +14 (20-34). Lugo prova a frenare l’emorragia con Mazzotti e riesce a riavvicinarsi, ma all’intervallo lungo Anzola resta avanti 30-39.

Al rientro in campo Guardigli suona la carica per Lugo con quattro punti consecutivi che riportano i padroni di casa a -5. Le triple di Torkar e Betti, però, ridanno ossigeno ad Anzola, che torna sul +9. Nonostante qualche palla persa di troppo e un attacco a tratti inceppato, gli ospiti chiudono il terzo quarto sul 44-53.

Nell’ultimo periodo Anzola ritrova il massimo vantaggio sul +12, pur senza grande fluidità offensiva. Il match si fa sempre più fisico, ma la squadra ospite mantiene la testa. Un nuovo passaggio a vuoto in attacco consente a Lugo di riavvicinarsi fino al -6 (60-66), rendendo il finale nervoso e combattuto. Anzola, però, non perde lucidità, controlla gli ultimi possessi e chiude i conti. Finisce 63-71

Grazie a Margherita per le foto: