Divisione Regionale 1: Bianconeriba Baricella – Edil Mius Anzola Basket 60-77

Bianconeriba Baricella – Edil Mius Anzola Basket 60-77
( 23-12; 11-20; 11-23; 15-22 )

Baricella: Montaguti 7, Misciali 4, Legnani (K) 10, Zuccheri 1, Quaiotto 2, Venturi 1, Martinelli 8, Guastaroba 7, Tumiati 17, Gamberini 2.
All. Fergnani / Ass. Mantovani

Anzola: Battilani NE, Torkar 10, Lanzarini 13, Montanari 5, Gherardi Zanantoni 9, Sassoni, Baccilieri (K) 10, Govi 8, Lambertini 6, Betti 14, Fiorini 2.
All. Cilfone / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria

Una partita dai due volti quella andata in scena tra Baricella e Anzola, con i padroni di casa protagonisti di un avvio brillante ma costretti poi a cedere sotto i colpi della rimonta ospite. Alla sirena finale il tabellone dice 60-77 per Anzola, capace di cambiare ritmo dopo un primo quarto complicato.

È Baricella a entrare in campo con maggiore determinazione: più reattivi, più affamati, i bianconeri approfittano subito delle difficoltà di Anzola, che nei primi due minuti perde tre palloni sanguinosi. Betti si mette in evidenza con un buon contributo offensivo (4 punti in avvio) e i locali allungano fino al 13-4 grazie anche a una buona presenza a rimbalzo offensivo, pur senza grande concretezza sotto canestro.

La transizione difensiva di Anzola è però un problema evidente: troppi contropiedi concessi costringono coach Cilfone al time-out per riordinare le idee. Una bella azione finalizzata da Govi muove il punteggio per gli ospiti, ma Baricella resta in fiducia e tocca il massimo vantaggio sul 23-10. Il primo quarto si chiude sul 23-12.

L’inizio del secondo periodo cambia l’inerzia del match: Anzola piazza un parziale di 7-0 e rientra con un atteggiamento completamente diverso. Sul 25-19 è coach Fergnani a fermare il gioco, poco soddisfatto dell’approccio dei suoi.

Baricella prova a ristabilire le distanze tornando a +10, ma fatica contro la crescente intensità biancoblù. Un mini parziale di 9-1 riporta Anzola pienamente in partita: all’intervallo lungo il punteggio è 34-32, con la gara ormai riaperta.

L’avvio del terzo quarto sembra ancora favorevole ai padroni di casa, che firmano un 4-0 immediato. Anzola però resta agganciata e, pur senza completare subito la rimonta, si mantiene a contatto sul 45-42.

Il momento chiave arriva poco dopo: Lanzarini in contropiede, su una buona difesa di Gherardi Zanantoni, firma il primo vantaggio ospite (45-46). Da lì in avanti è un monologo. Due triple pesantissime di Baccilieri e Montanari lanciano gli “Orsi” sul +10 (45-55), costringendo Baricella al time-out.

Anzola continua a spingere: quattro punti consecutivi di Gherardi Zanantoni valgono il massimo vantaggio sul +14, che diventa presto +18 e poi addirittura +20. Il tentativo di reazione dei padroni di casa non basta a invertire l’inerzia di una gara ormai saldamente nelle mani degli ospiti.

La sirena finale sancisce il 60-77: dopo un primo quarto in salita, Anzola completa una rimonta autoritaria, dimostrando carattere, intensità difensiva e grande precisione nel momento decisivo della partita.