Divisione Regionale 1 – 13A Giornata Vs. Vis Basket Persiceto – 16/12/2023

Aggiornamento Divisione Regionale 1 – 13A giornata – 16/12/2023

Zdue Anzola Basket – Vis Persiceto 87-70
(21-8; 38-26; 59-49; 87-70)

Anzola: Torkar, Parmeggiani F. 14, Gherardi 2, Parmeggiani S. 11, Raimondi 2, Fiorini 4, Papotti 18, Zanetti, Baccilieri 17, Magnolfi 10, Beccafichi 9, Fanti ne. All: Moffa / 1Ass: Zagaria / 2Ass: Venturi.

Vis Persiceto: Palmieri 2, Galvan 2, Francia 12, Ramini 2, Ferrari, Andreoli, Barbieri, Guazzaloca, Diop, Mazza 25, Rando 13, Pedretti 14. All: Sacchetti / 1Ass: Nascimbeni / 2Ass: Scagliarini.

Il derby è degli Orsi! L’ultima partita di campionato dell’anno solare della squadra di Divisione Regionale 1 è un sentitissimo match contro i “vicini di casa” della Vis Persiceto, nel quale Anzola Basket tira fuori grinta e artigli per tutti e quaranta i minuti arrivando a conquistare una larga vittoria che la porta a 14 punti in campionato e permette di accorciare le distanze dalla vetta. La sfida inoltre certifica il ritorno in campo di capitan Simone Parmeggiani: dopo tanti mesi ai box per infortunio, è subito protagonista in doppia cifra.

Anzola mette la testa avanti immediatamente e piazza il primo allungo già dopo i primi possessi, ma la partita è molto fisica e sin dai primi minuti i ragazzi di coach Moffa devono fare i conti con problemi di falli. Nonostante ciò, la difesa regge forte e il primo periodo si chiude a netto favore sul 21-8. Le polveri dei padroni di casa si scaldano sempre di più e arrivano anche triple in sequenza nel secondo quarto che permettono di mantenere più o meno alla stessa distanza gli avversari, nonostante gli Orsi biancoblu subiscano un parziale di 0-8 pochi minuti prima dell’intervallo lungo, che vede Anzola ancora avanti di dodici lunghezze (38-26).

Il rientro dagli spogliatoi è il momento più delicato dell’Anzola Basket in tutto il match e, come ormai d’abitudine, tutto il capitale di vantaggio accumulato in una prima parte va pian piano a resettarsi. Il derby cambia pelle e si innervosisce ancora di più, permettendo alla Vis di accorciare a un solo possesso di svantaggio a metà terzo quarto. Ma anche nella difficoltà i padroni di casa riescono a reagire e trovano in una raffica di canestri da tre il modo di tornare a respirare, chiudendo anche il penultimo periodo in doppia cifra di distacco. Una situazione di sostanziale bilanciamento che prosegue nell’ultimo quarto, fino allo strappo decisivo di Anzola a due minuti dalla sirena che decreta lo scarto definitivo di 17 punti.

Il punteggio finale di 87-70 sancisce una delle migliori prestazioni realizzative del campionato. Un enorme ringraziamento va anche al numeroso pubblico che ha riempito le tribune del Palazzetto di via Lunga, che hanno spinto calorosamente la squadra in una partita importante come questa. Il prossimo impegno degli Orsi biancoblu in Divisione Regionale 1 è in programma il 7 gennaio 2024 a Cavriago, mentre si tornerà a giocare in casa sabato 13 gennaio contro SPV Vignola. Gli auspici sono dei migliori per affrontare l’anno nuovo con il pieno di energie.

Gallery:

Anzola Basket vs Vis San Giovanni in Persiceto