Divisione Regionale 1: Anzola Basket – BasketReggio 70-61

Divisione Regionale 1: Anzola Basket-Basketreggio 70-61

Divisione Regionale 1 – 10ª giornata ritorno, girone A – 08/02/2025

Zdue Anzola Basket – BasketReggio 70-61
(13-14; 29-32; 48-43; 70-61)

Anzola: Torkar 3, Lambertini 3, Brunetti 11, Gherardi Zanantoni 13, Marzatico 6, Daly (K) 23, Zanetti NE, Bernardi NE, Rayner 5, Almeoni 6, Pizzirani. All. Moffa / 1Ass. Venturi
BasketReggio: Infante 15, Soncini 2, Scaravelli, Lasagni 13, Beltrami 2, Franzoni 7, Castagnetti 2, Generali (K), Carnevali, Brogio 10, Castagnaro 10. All. Perricone / 1Ass. Giudici / 2Ass. Riccò

Ultima in casa nella regular season per l’Anzola Basket in Divisione Regionale 1. Contro BasketReggio la banda allenata da coach Moffa esce allo scoperto nel secondo tempo e riesce a vincere in rincorsa 70-61 tornando a conquistare i due punti in classifica. Nonostante percentuali altalenanti e qualche problema alla lunetta in blocco di tutta la squadra, capitan Daly trascina gli Orsi biancoblu con una straordinaria prestazione balistica da 23 punti, ma vanno in doppia cifra anche Gherardi Zanantoni (13 punti) e Brunetti (11).

Una sfida che si presenta sin dalla palla a due molto aggressiva, dove a fare da ring è il pitturato dell’area dei tre secondi in entrambi i lati del campo. Dopo un inizio dalle polveri bagnaticce e molto nervoso è Anzola la prima a tentare di prendere il largo, ma la tripla ospite di Lasagni riassesta l’equilibrio: sull’11-10 dopo sei minuti arriva il timeout, da lì in poi per gli Orsi comincia un lungo blackout che va avanti per buona parte del secondo quarto. I padroni di casa segnano solo dalla lunetta e chiudono il primo parziale sotto (13-14).

Diverse le opportunità sbagliate pure sotto canestro a cavallo tra i primi due periodi, inoltre la fiducia persa oltre l’arco per un paio di triple consecutive sbagliate porta sterilità offensiva per circa sette minuti, permettendo così ai reggiani di piazzare il break che vale il loro massimo vantaggio di sette punti. Superato il grave momento di difficoltà, Anzola riesce a riaccendersi e addirittura rimette la testa avanti grazie dopo bomba da tre e un seguente tiro libero di Brunetti. Vantaggio che tuttavia dura pochi istanti prima che torni a staccarsi ancora la corrente sul quintetto allenato da Moffa, e così gli Orsi vanno all’intervallo indietro di tre lunghezze, 29-32.

La seconda metà della partita prende il via con tanti palloni persi da parte della squadra di casa, ma BasketReggio è poco cinica e difficilmente ne approfitta, tenendo il punteggio bassissimo. Ciò permette ad Anzola di rientrare improvvisamente in partita alla prima folgorata, una tripla di Daly che costringe al timeout i reggiani. Perso prematuramente per cinque falli Rayner, al ritorno in campo stavolta è Torkar dalla maggiore distanza a donare la scossa definitiva agli Orsi e scaldare il finale di terzo quarto, con Anzola per la prima volta avanti nel parziale (48-43).

Sulla scia della fiducia i Daly&co. continuano a rimanere accesi da tre anche all’inizio dell’ultimo quarto, portando Anzola persino in doppia cifra – massimo vantaggio sul 56-46 a sette minuti dalla fine, quando arriva il timeout da parte del tecnico avversario Perricone – dando vita a un finale piuttosto fluido e divertente. Nel quale BasketReggio risponde colpo su colpo ma la distanza rimane di sicurezza a favore degli Orsi biancoblu fino all’ultimo minuto e mezzo. In mezzo coach Moffa tiene in piedi i fili chiamando in un paio di occasioni il minuto di sospensione, l’ultimo sul +6 a 1:16 dalla fine. Il tempo di mettere il risultato in cassaforte nel finale per il 70-61 definitivo.

Photogallery a cura di Catalina:

DR1 Gallery Anzola Basket – BasketReggio