Divisione Regionale 1: Basket Jolly RE – Anzola Basket 78-84

Divisione Regionale 1 – Girone A, 11ª giornata ritorno – 15/02/2025

Basket Jolly RE – Zdue Anzola Basket 78-84
(19-20; 35-47; 56-69; 78-84)

Basket Jolly: Ilari 14, Piccinelli, Moscatelli, Riccò ne, Marino 3, Azzali 11, Taddei 14, Bovio 10, Gabbi 25, Braglia (K), Canovi 1. All: Stanchezzini / 1Ass: Longagnani / 2Ass: Cilloni
Anzola: Torkar ne, Lambertini 11, Brunetti 14, Gherardi 21, Daly 12, Zanetti 3, Baulé ne, Rayner 10, Caccavale ne, Almeoni 11, Pizzirani 2. All: Moffa / 1Ass: Venturi

 

L’Anzola Basket onora fino alla fine la regular season di Divisione Regionale 1 espugnando Reggio Emilia 78-84 e conquistando la vittoria contro Basket Jolly all’ultima giornata della prima fase del campionato. Anche se il risultato non porta nulla di più ai fini della classifica, con gli Orsi biancoblu che chiudono all’ottavo posto a 14 punti, arriva un buon riscontro sul campo e sul morale in vista della prossima fase decisiva per la permanenza nella categoria.

Una partita in cui Anzola sembra ritrovare serenità per gran parte dei minuti, conducendo per tutta la durata dell’incontro contro i reggiani davanti in classifica (termineranno quarti) nonostante una difesa a maglie larghe sotto canestro. Dopo un primo quarto equilibrato in cui Anzola la spunta di misura (19-20), gli Orsi cominciano a fare la differenza con le triple di Gherardi, Daly e Brunetti, tutti in stato di grazia al tiro. Dall’altra metà campo però Basket Jolly continua a perforare il pitturato difeso da Anzola e riesce a rimanere agganciata al traino. Il timeout chiamato da coach Moffa fa bene e rifocilla Anzola, che va in doppia cifra di vantaggio prima della fine del secondo quarto gonfiando ulteriormente le percentuali oltre l’arco.

Dopo la pausa lunga è ancora Gherardi (top scorer a Reggio Emilia con 21 punti) a trascinare gli Orsi tenendoli a debita distanza, prima di tornare a faticare a trovare la via del canestro e concedere in una fase difensiva ancora da regolare. Altre due bombe no sense nel finale di quarto riportano Anzola al largo, arrivando alla sirena dei 30 minuti col massimo vantaggio di +13. Una distanza che gli ospiti difendono faticosamente in un ultimo periodo fatto di gambe e braccia pesanti che portano a quel nervosismo cheesplode nell’ultimissimo minuto del match rischiando di compromettere la partita con due tecnici (e quattro tiri liberi totali), nonostante il +9 di vantaggio. Gli ultimi secondi sono di totale sofferenza, ma provocano un nulla di fatto e regalano la seconda vittoria consecutiva ad Anzola, che permette di andare alla seconda fase del campionato con una dose alta di fiducia nei propri mezzi. Appuntamento a marzo.