Divisione Regionale 3 – 10ª giornata, girone E – 23/01/2025
Anzola Basket – GB Insport 65-61
(16-16; 13-16; 18-11; 18-18)
Anzola: Violi 11, Niccolini, Parenti 3, Monteleone 3, Baulé 6, Caccavale, Venturi (K) ne, Aureli 11, Sassoni D 13, Lelli 6, Lambertini 8, Aldrovandi 4. All.: Zagaria.
GB Insport: Di Pace 15, Monari (K) ne, Minieri, Taglioli, Castrignanò 16, Gherardi 9, Perrone, Tedeschi, Montanari 17, Cinti, Pollini 4.
Una DR3 poco spumeggiante basta lo stesso per trovare la prima vittoria dell’anno, tra le proprie mura, contro GB Insport. Un successo tanto sofferto quanto importante, che permette alla seconda squadra degli Orsi di interrompere la mini-serie negativa dovuta ai due ko della settimana precedente e che vale il terzo posto solitario in classifica.
Una partita che fatica a stapparsi, con Anzola perde otto palloni nei primi due minuti di gioco obbligando coach Zagaria a spendere subito un timeout. Ci prova Baulé a dare frizzantezza prima che sia costretto a uscire per un infortunio alla caviglia, poi la squadra torna a seguire un ritmo compassato, faticando a prendere iniziativa e ad attaccare il canestro. Gli Orsi biancoblu vivono un secondo quarto difficilissimo e sempre sotto, ma per fortuna le percentuali realizzative rimangono basse anche dall’altra metà del campo e Anzola riesce a rimanere aggrappata al punteggio all’intervallo, sul 29-32.
L’atteggiamento dei ragazzi allenati da coach Zagaria comincia a cambiare nel secondo tempo, quando Anzola arriva anche al +6 un minuto prima della fine del terzo quarto (terminato 47-43 con l’unico parziale che farà la differenza per tutta la partita). Ma proprio nel momento in cui si torna a toccare il massimo vantaggio all’inizio dell’ultimo periodo, ecco che gli Orsi si riaddormentano e rischiano il suicidio sportivo, venendo rimontati improvvisamente a sei minuti dalla fine e quasi sul punto del ko. Messa spalle al muro, Anzola trova le energie per un’accelerata finale soprattutto grazie agli Under e così le tre triple consecutive di Aureli riportano miracolosamente a galla Anzola a 120 secondi dalla sirena, per il 60 pari.
In un finale teso e frammentato, Anzola spreca un possibile “match point” sotto canestro a 28 secondi dal termine, ma riesce a spuntarla lo stesso al fotofinish grazie alla freddezza dalla lunetta di Monteleone, per il definitivo 65-61 che piega la GB Insport trainata per tutto l’incontro quasi esclusivamente dai suoi quattro pilastri. Gli Orsi invece devono fare a meno in campo per tutti e quaranta i minuti del capitano Venturi, ma emerge la prestazione di Sassoni (13 punti) in doppia cifra insieme ad Aureli e Violi. Prossimo appuntamento sempre in casa contro l’Antal Pallavicini per completare il girone d’andata della regular season.