Divisione Regionale 3: Anzola Basket – RDG Antal 63-54

Divisione Regionale 3 – 11ª giornata, girone E – 30/01/2025
Anzola Basket – R.D.G. Antal59 63-54
(11-16; 12-11; 23-11; 17-14)

Anzola: Parenti 8, Violi 9, Monteleone 1, Caccavale, Venturi (K) ne, Bernardi 10, Sassoni D 8, Lelli 6, Lambertini R 7, Aldrovandi 14, Tioli. All: Zagaria.
Antal: Corona ne, Cassani 6, Tedesco, Caporale 10, Frascaroli, Calatraba 2, Guizzardi (K), Fiori S, Bannò 22, Brandani 3, Trombetta 3, Gamberini 8. All: Fiori F / Acc: Perretta.

Seconda vittoria di fila per la Divisione Regionale 3 di Anzola Basket, che batte 63-54 la R.D.G. Antal 59 e termina il girone d’andata in terza posizione solitaria a quota 14 punti.
Sul parquet del palazzetto di via Lunga all’esperienza si unisce una linea sempre più verde che, pur non mostrando un gioco appariscente per tutti e quaranta i minuti, riesce comunque a centrare l’obiettivo di staccare il settimo referto rosa della stagione, stavolta soffrendo meno di quanto accaduto la settimana precedente. Ancora ottimo l’apporto del classe 2008 Diego Sassoni, doppia cifra per gli Under Bernardi e Aldrovandi, quest’ultimo top scorer degli Orsi con 14 punti.
La partita. Dopo una partenza “tennistica” (avanti 6-0 in meno di un paio di minuti), Anzola viene rimontata subendo un pesantissimo break di 0-14 che indirizza una prima metà del match di marca Pallavicini, durante la quale la squadra di coach Zagaria paga un gioco troppo frettoloso e una difesa a maglie larghe. Il ferro amico che in molte situazioni sputa via le triple ospiti permette agli Orsi di riagganciarsi a metà secondo quarto sul 19-19, ma il timeout chiamato dal tecnico Fiori assopisce nuovamente i biancoblu che tornano negli spogliatoi sotto di sei lunghezze (23-29 all’intervallo).
Al rientro sul parquet Anzola cambia faccia e intensità in attacco, il tiro da tre di Lambertini – uno dei pochi messi a segno in serata dai padroni di casa – permette di impattare sul risultato e subito dopo di mettere la freccia senza guardarsi più indietro a partire da metà terzo periodo. Finalmente sul campo si vedono i frutti di quanto richiesto da coach Zagaria e gli Orsi arrivano a sfiorare la doppia cifra di vantaggio poco prima della fine del terzo quarto (terminato 46-40). Prima di mettere in ghiaccio la partita però Anzola vive un ultimo brivido nel quarto periodo con il fallo antisportivo di Monteleone per fermare il contropiede del possibile -2 Antal. Tuttavia gli amaranto non sfruttano il possesso aggiuntivo e Anzola torna a distanza di sicurezza, fino al 63-54 finale.
Giunta al giro di boa della regular season con un record di 7-4, ora la DR3 di Anzola Basket attende quasi due settimane prima di ritornare in campo a Monteveglio mercoledì 12 gennaio alle ore 21:30. Speranzosa di recuperare al 100% capitan Venturi, ancora acciaccato.