Competizione: Under 14

Under 14

Anzola Basket U14 vs Diablos Basket S. Agata U14

Si conclude la prima fase del girone B del torneo Under 14 Gold, vedendoci vittoriosi sui pari età dei Diablos di Sant’Agata dopo un inseguimento durato 3 quarti.

Avvio poco brillante tanto che il primo quarto si conclude con passivo di 10 – 19 per gli ospiti.

Secondo quarto che si apre con una tripla di Tozzi ed il solito Zanetti che cerca di accorgiare le distanze, ma si va a riposo sotto di 6 lunghezze: 25 – 31.

Alla partenza del terzo quarto non cambiano le cose e si va a riposo con meno distacco, ma sempre sotto.

Cambio di inerzia nel quarto tempo che con un parziale di 22 – 10 ribaldiamo l’andamento della partita andando a vincere così l’ultima gara casalinga del nostro girone.

Alla fine della prima fase siamo classificati al 6° posto. Attendiamo ora di conoscere gli avversari della seconda fase, che inizieranno probabilmente i primi di marzo.

 

vs

Fortitudo Bologna 103 U14 vs Anzola Basket U14

Il giorno 31 gennaio si è disputata la penultima partita della prima fase di campionato tra Anzola e Fortitudo Bologna.

All’inizio i nostri ragazzi sembravano tenere sotto controllo la situazione, ma col passare dei minuti le cose sono cambiate.

La difesa ha compiuto molti errori e questo ha portato al parziale di 13 punti all’intervallo.

Nella ripresa i ragazzi motivati dal discorso del coach Michelotti volevano a tutti i costi riaccorciare le distanze.

Questo impegno è stato ripagato finendo sopra di 2 punti, ma gli errori in attacco e in difesa hanno portato alla sconfitta dei nostri ragazzi .

Il giornalista di turno (Matteo Torkar)

vs

Anzola Basket U14 vs Pol. Giovanni Masi U14

Sabato 25 gennaio si é disputata la partita tra Anzola Basket U14 e Pol. Giovanni Masi.

Inizialmente é stata una partita molto agguerrita e giocata dai nostri ragazzi che però dal 2° quarto hanno iniziato ad andare sotto di 20 punti.

Anche se incoraggiati dall’allenatore, il 2° tempo non era molto diverso da quello precedente ma a metà dell’ultimo quarto i nostri ragazzi sono riusciti a rimontare fino a -4 con una prestazione super di Torkar ma soprattutto di Zanetti.

Ma il fallo tecnico fischiato al grintoso Zanetti, ha spezzato il ritmo di una gara che sembrava avviarsi sulla strada giusta e la partita si è conclusa con la vittoria della Masi per 102 a 89.

Il giornalista di turno (Stefano Simeone)

vs

Anzola Basket U14 vs B.S.L. San Lazzaro U14

Quarta partita di ritorno del campionato U14 Gold, disputata da Anzola Basket vs B.S.L San Lazzaro (prima in classifica).

Il primo quarto è terminato 16-15 per Anzola, grazie all’impegno in difesa ed ai moltissimi contropiedi lanciati.

Già dal secondo quarto si è incominciata a sentire la superiorità fisica e tecnica dei nostri avversari, che hanno preso la maggior parte dei rimbalzi, finendo con un parziale di 45-26 per gli ospiti.

Nel terzo e quarto tempo la stanchezza si è fatta sentire, e gli avversari hanno preso il largo con un punteggio finale di 93-50 per la B.S.L

Il giornalista di turno (Lorenzo Niccolini)

vs

Pall. Nazareno Carpi U14 vs Anzola Basket U14

Prima vittoria nel girono di ritorno dell’Anzola Basket contro i pari età di Carpi, con il risultato finale di 76 a 59.

Gli avversari, anche se prestanti fisicamente, non hanno impensierito il nostro quintetto, tant’è che la partita è stata sempre sul +4 a favore dei nostri fino all’intervallo.

Al rientro dalla pausa, l’Anzola, spronata dal discorso di coach Michelotti ha piazzato un break di 15 punti grazie ad una straordinaria partita di Matteo Torkar e anche grazie al continuo gioco di squara.

Il giornalista di turno (Fabio Zanetti)

vs

Anzola Basket U14 vs Pall. Reggiana U14

Seconda partita di ritorno disputata dall’Anzola Basket contro la Reggiana, squadra seconda in classifica.

Sebbene la superiorità fisica degli avversari avrebbe potuto scoraggiarci, Il primo quarto ci ha visti protagonisti del miglior inizio partita della stagione, costringendo l’allenatore degli avversari a chiamare timeout dopo solo 4 minuti dall’inizio. I diversi contropiedi riusciti e un paio di triple ci hanno caricato così tanto da farci finire il primo quarto 24-20 per noi.

Nel secondo quarto giocato punto a punto diverse triple consecutive degli avversari ci hanno un po’ demoralizzato e nonostante i canestri messi siamo arrivati all’intervallo 47-55 per loro.

Rientrati dalla pausa, la superiorità fisica di gran parte degli avversari si è fatta sentire e purtroppo i 22 punti fatti non sono bastati facendoci finire il quarto 69-79.

Nell’ultimo quarto la stanchezza e due dei nostri giocatori fuori per 5 falli hanno determinato la partita finendo 79 a 102. Nonostante la sconfitta questa è sicuramente la miglior partita disputata, continuando così siamo sulla buona strada per ottenere ottimi risultati.

Il giornalista di turno (Gavina Filippo)

vs

Pall. Fulgor Fidenza 2014 U14 vs Anzola Basket U14

Il giorno 15 dicembre si è disputata la prima partita del girone di ritorno del torneo Under 14 Elite, tra Anzola e Fidenza.

All’inizio l’Anzola ha subìto un calo di concentrazione e la squadra è partita con un parziale negativo di 8-2 all’inizio del primo quarto.

La partita è stata combattuta con alternanza di azioni in contropiede e lanci lunghi che hanno contraddistinto le azioni di attacco dell’Anzola e alla fine del secondo quarto il punteggio era di 37 a 31 per la squadra di casa.

L’Anzola poteva ben sperare per la seconda metà della partita perché la squadra di casa era stata affrontata in modo combattuto.

Purtroppo, nonostante i buoni propositi, a partire dal terzo quarto la grinta e la concentrazione sono venute a mancare nella nostra squadra. Numerosi errori commessi da parte nostra per disattenzione e timore dell’avversario hanno generato contropiedi e realizzazioni facili per Fidenza che ha allungato il distacco.

L’Anzola non ha saputo riacquistare la grinta necessaria anche nel quarto finale che non è stato sufficiente per agguantare la squadra di casa che aveva già preso il largo.

I migliori della squadra hanno stupito anche in questa fredda domenica di Dicembre con azioni avvincenti che hanno riscaldato i tifosi accorsi numerosi.

Da sottolineare il tifo dei più piccoli, Tommaso ed Elena, che incitava i propri beniamini con cartelli che apparivano in ogni angolo del palazzo dello sport 😊

Il risultato finale: Fidenza 80 – Anzola 65.

Il giornalista di turno (Lorenzo Tozzi)

vs

Diablos Basket S. Agata U14 vs Anzola Basket U14

Il giorno 8 dicembre si è disputata l’ultima partita del girone di andata, tra Anzola e Diablos (Sant’ Agata).

All’inizio i nostri ragazzi hanno subito provato a distaccarsi dai padroni di casa, ed in parte ci sono riusciti, ma gli avversari sono quasi sempre rimasti attaccati col punteggio.

A metà del secondo quarto, la calma e la mentalità sono venute a mancare e ciò ha portato a numerosi errori.

Alla fine del primo tempo, i Diablos erano in vantaggio.

Nella ripresa i nostri ragazzi hanno provato ad avvicinarsi, ma nel finale è mancata la grinta e ciò ha portato alla sconfitta.

Risultato finale: Anzola 70 – Diablos 75

Il Giornalista di Turno (Matteo Torkar)

vs

Anzola Basket U14 vs Fortitudo Bologna 103 U14

Il giorno 23 novembre si è disputata la partita Anzola Basket contro Fortitudo Bologna (in casa Anzola) conclusa con il punteggio di 78 a 61 a favore della Fortitudo.

La nostra squadra, sebbene incoraggiata da un discorso prepartita dell’allenatore ma, inibita dalle palesi differenze fisiche dei giocatori avversari, nel primo quarto si è dimostrata abbastanza sconcentrata, lasciando aperti diversi buchi in difesa e sbagliando alcuni tiri da sotto canestro.

Dopo il primo quarto, però, ci siamo ripresi realizzando qualche contropiede e una buona difesa. Con impegno e concentrazione siamo riusciti a strappare pochi, ma importanti punti, agli avversari e siamo scesi in spogliatoio convinti di potercela fare.

Dopo un ulteriore discorso motivante dell’allenatore, i nostri 5 titolari sono saliti in campo carichi e con tanta voglia di vincere, ma la concentrazione e la fame di palla degli avversari ci hanno sovrastati. La partita si è conclusa con una sconfitta di 17 punti ed il morale basso per tutti i tiri sbagliati.

Ma nonostante ciò siamo comunque pronti ad andare a prendere i Diablos direttamente a casa loro, speranzosi di una buona prestazione e una schiacciante vittoria.

Il giornalista di turno (Alessandro Collina)

vs

Pol. Giovanni Masi U14 vs Anzola Basket U14

Quinta partita di campionato per l’Anzola Basket U14 contro la Pol. Giovanni Masi.

Partita molto difficile per la nostra squadra, anche a causa dell’orario mattutino e del fattore campo a favore degli avversari  la nostra squadra non è mai stata in partita e non si è mai rendersi pericolosa durante tutto l’arco dei 40 minuti.

Partenza complicata con un perentorio 5-0 per gli avversari e l’andamento del primo quarto non è cambiato finendo 26 a 15 per gli avversari.

Il secondo quarto non è stato molto diverso dal primo, e nonostante il grandissimo impegno di un super Zanetti, siamo andati a riposo con un 50 a 30.

Ripresa con un po’ di grinta ma non siamo mai riusciti a renderci pericolosi ed efficaci su entrambi i lati del campo (terzo quarto concluso con il punteggio 65 – 40).

Nel quarto periodo siamo riusciti ad accorciare le distanze, ma l’inerzia della partita è rimasta la stessa, concludendosi con il punteggio di 80 a 63.

Sabato prossimo attendiamo la SG Fortitudo sul nostro campo e ci faremo trovare pronti per una nuova sfida.

Il giornalista di turno (Lorenzo Monteleone)

vs