Divisione Regionale 1 – 11A Giornata di Ritorno Vs. Benedetto 1964 Cento – 13/04/2024

Aggiornamento Divisione Regionale 1 – 11A Giornata di Ritorno Vs. Benedetto 1964 Cento – 13/04/2024

ZDue Anzola Basket – Benedetto 1964 Cento 96-85
(23-21; 47-41; 74-57; 96-85)
Anzola: Torkar 9, Parmeggiani F. 8, Gherardi Zanantoni 11, Parmeggiani S. (K) 6, Raimondi, Fiorini 7, Papotti 21, Magnolfi 5, Baccilieri 29, Fanti. All. Moffa / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria
Cento: Lorusso 4, Drosi, Sgargi 4, Govoni (K) 20, Ghidoni 17, Minelli 6, Salatini 2, Almeoni 3, Basso 3, Draghi 19, Rayner 7. All. Trevisan / 1Ass. Balboni / 2Ass. Gilli

Il ritorno in casa è lieto per l’Anzola Basket! Al termine di una prova per gran parte convincente, gli Orsi biancoblu ingranano la quarta vittoria consecutiva piegando Benedetto 1964 Cento davanti al caloroso pubblico del palazzetto di Via Lunga. Le mani bollenti degli uomini di coach Moffa permettono ad Anzola di prendere il largo nel secondo tempo e conquistare il successo per 96-85, nonostante il tentato colpo di coda degli ospiti che trasmettono qualche brivido nell’ultimo quarto. La migliorabile difesa è sopperita da una notevole prestazione di gruppo in attacco, dai grandi tiratori fino ai più giovani, arrivando a toccare un massimo vantaggio di oltre 20 lunghezze. Inarrestabile Baccilieri, top scorer del match con 29 punti a referto prima di uscire per cinque falli, seguito da Papotti a 21; doppia cifra anche per Gherardi Zanantoni e traguardo sfiorato per un coraggiosissimo Torkar. Con questo risultato, Anzola aggancia il sesto posto nella classifica del girone A di Divisione Regionale 1, a quota 28.

La “Tana” situata in Via Lunga riabbraccia i Moffa’s dopo oltre un mese di trasferte alternate da turni di pausa. La classifica e i momenti di forma opposti vedono favoriti proprio i padroni di casa, ma Cento arriva più fresca e con spirito battagliero. Non è un caso dunque se i primi due quarti viaggiano sul perenne equilibrio, con un distacco mai inferiore ai due possessi. Anzola parte meglio sfruttando il fisico dentro al pitturato, ma gli avversari restano sempre in scia. Il primo vantaggio ospite arriva dopo la metà del primo quarto, ma è immediata la reazione biancoblu, che risponde colpo su colpo, cominciando a scaldare il braccio anche nel tiro da tre (opzione quasi mai valutata dai rivali) e chiudendo il primo parziale con la testa avanti. Secondo periodo di sacrificio e generosità per Anzola, costretta a gestire il cronico problema di falli, con coach Moffa che deve fare a meno per diversi minuti dei suoi migliori bombardieri pur non mancando altrettante valide soluzioni. La difesa fatica a reggere la velocità di gioco della Benedetto e la vena rischia di chiudersi, ma negli ultimi minuti arriva la reazione e il momento che divide la partita: Anzola rientra negli spogliatoi sul +6, mentre nell’altra panchina viene espulso coach Trevisan a inizio intervallo.

Lo strappo realizzato dagli Orsi non viene più ricucito e il terzo quarto parte subito con un break di 10-2 per i padroni di casa. La doppia cifra di vantaggio rilassa per qualche minuto Anzola, ma coach Moffa richiama i suoi giocatori e l’attacco ritorna infuocato portandoci sul +22, che diventano 17 punti alla sirena. Il fisiologico calo atletico nell’ultimo quarto inizialmente non fa spavento, dato che Anzola riesce a mantenere un margine di sicurezza per i primi minuti tirando sempre da fuori. Ma Cento continua a non mollare e, spinto dal tandem Govoni-Draghi più l’uscita del nostro miglior realizzatore Baccilieri per cinque falli, rischia di riaprire tutto portandosi sul -7 a tre minuti dal termine. Il finale frammentato però affievolisce la presa di coraggio della Benedetto e permette ad Anzola Basket di rimanere a distanza fino al definitivo 96-85. Prossimo impegno per gli uomini di coach Moffa, sempre in casa, contro la Pallacanestro Reggiolo sabato 20 aprile.

Grazie come sempre alla nostra Catalina per la gallery:

Anzola Basket – Benedetto Cento 1964 DR1