Torneo Esordienti 01/06/2024 – Giugno Minibasket 02/06/2024

Sarà un weekend intenso di gioco ed emozioni ad Anzola! Sabato 1 Giugno, per tutto il giorno, si terrà la terza edizione del torneo Esordienti 2012. Teatro delle partite saranno il Campetto nella Piazza di Anzola, la Palestra delle Scuole Medie e il campo, per l’occasione, allestito nel parcheggio vicino al campetto.

Domenica 2 Giugno, invece, ci sarà la XXVI edizione del Giugno Minibasket. Per le strade di Anzola, per tutto il giorno, i gruppi Minibasket di diverse squadre del territorio e della regione si troveranno insieme con l’obiettivo solo di giocare e divertirsi all’insegna del nostro sport preferito.
I 13 campi saranno allestiti, come da tradizione, nelle strade del Centro di Anzola con campo principale il Campetto in Piazza.

Per entrambe le giornate saranno presenti punti Bar e Ristorante.
Vi aspettiamo numerosi, non mancate!

#basket #forzaanzola⚪ #minibasket #anzolabasket

Under 19 Silver – SIAMO CAMPIONI REGIONALI – Finale Playoff Gara di Ritorno Vs. Titano San Marino – 11/06/2024

Aggiornamento Under 19 Silver – Finale Playoff Gara di Ritorno Vs. Titano San Marino – 11/06/2024

Pall. Titano San Marino U19 – Anzola Basket U19 67-63

( 17-11; 35-27; 44-48; 67-63)

San Marino: Vergari, Gasperoni 12, Falcioni 2, Zavoli 2, Gennari 4, Barbieri, Botteghi (K) 11, Conforti 2, Pagliarani 11, Mazzucco, Ronci 4, Lettoli 19. All. Millina / 1Ass. Del Bianco

Anzola: Caccavale, Zanetti 8, Sassoni (K) 2, Torkar 19, Niccolini, Tioli 3, Aldrovandi 5, Lambertini 17, Francia M. 1, Monteleone, Pizzirani 8, Simeone. All. Moffa / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria / Acc. Gherardi Zanantoni

La prima sconfitta in campionato.. ma la più dolce possibile! Anzola perde in casa dei Titani di San Marino per 67-63 ma conquista il titolo regionale Under 19 Silver grazie al successo della gara di andata, dove ad Anzola finì 73-55 ( +18 ).

In un Domus pieno ( meravigliosi i nostri tifosi arrivati da Anzola con auto e pullman ) la partita è molto difficile per gli orsi grazie soprattutto alla grinta messa in campo dai locali, spinti anche loro da un tifo stupendo, che soprattutto sui rimbalzi offensivi prendono subito vantaggio arrivando anche al +12 con l’inerzia del match completamente dalla loro parte. Anzola fatica: le tante palle perse e, appunto, i tanti rimbalzi offensivi concessi di certo non aiutano ma i ragazzi non perdono fiducia. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 35-27. Il terzo quarto è un capolavoro difensivo: le zone miste chiamate da Coach Moffa, unite alla ritrovata fiducia offensiva, creano il parziale di 9-21 con cui non solo si riesce a impattare lo svantaggio di 8 punti ma porta anche al vantaggio biancoblù di fine terzo periodo 44-48. Il quarto tempo è amministrazione, Titano vuole comunque portare a casa la vittoria come giusto che sia ma Anzola resta in scia impattando a quota 63 a 1’ dalla fine. I liberi finali premiano i ragazzi di Coach Millina a cui va un enorme applauso per il match giocato. Suona la sirena, finisce 67-63.

Capitan Sassoni alza al cielo di San Marino il trofeo regionale dei primi classificati, è festa Anzola con foto e doccia finale per tutti.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Corrado Moffa:

“Una partita, come si poteva immaginare, molto difficile contro una squadra che come noi non ha perso mai una partita se non la gara di andata. Una squadra dura e preparata forse meno preparata di noi a giocare partite un po’ più difficili perché nonostante tutto noi abbiamo giocato i playoff contro squadre fisicamente più grandi di noi e noi non abbiamo nelle caratteristiche principali stazza e fisicità. La finale l’abbiamo vinta all’andata giocando la nostra pallacanestro fatta di tanto ritmo e tanta tattica. Qui abbiamo fatto un po’ la stessa cosa dell’andata ma al contrario: loro hanno preso anche 12 punti di vantaggio ma noi siamo rimasti attaccati alla partita poi ci siamo avvicinati aumentando la difesa, riavvicinandoci fino ad arrivare al pareggio e anche ad andare avanti. Non mi stancherò mai di fare i complimenti a tutti perché hanno giocato due partite super!”

Di seguito la gallery del match e premiazioni (clicca sulla foto per ingrandire ):

Titano San Marino – Anzola Basket Finale U19

Minibasket – Torneo Esordienti/Giugno Minibasket – 01-02/06/2024

Di seguito articoli relativi alla due giorni dedicata al Minibasket con i Tornei Esordienti ( 01/06 ) e la 26A edizione del “Giugno Minibasket”

Anzola Basket intende ringraziare tutti quanti i volontari, genitori, atleti, allenatori, dirigenti e tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della due giorni. Si ringrazia Materia Abbigliamento, Emilbanca filiale di Anzola, Good Truck e tutte le attività e tutti i tifosi che durante l’anno ci hanno sostenuto, il comune e la Proloco di Anzola Emilia per la concessione di spazi e stand gastornomico. Si ringrazia inoltre per la concessione della palestra delle scuole Medie.

Con la speranza di rivederci tutti quanti il prossimo anno, Anzola Basket augura a tutti quanti buona estate e buone vacanze!

3A EDIZIONE TORNEO ESORDIENTI – ARTICOLO E GALLERY ONLINE:

Minibasket – 3A Edizione Torneo Esordienti – 01/06/2024

26A EDIZIONE GIUGNO MINIBASKET – ARTICOLO E GALLERY ONLINE:

26A Edizione Giugno Minibasket – 02/06/2024

Under 17 Silver – SIAMO CAMPIONI REGIONALI – Finale Playoff Gara di Ritorno Vs. PGS Corticella – 05/06/2024

Aggiornamento Under 17 Silver – Finale Playoff Gara di Ritorno Vs. PGS Corticella – 05/06/2024

Anzola Basket U17 – PGS Corticella U17 69-72
( 17-15; 37-33; 50-52; 69-72 )

Anzola: Parenti 12, Palmieri, Lambertini 22, Selva 3, Sassoni 10, Dondi NE, Tommasi (K) 16, Quitadamo, Mazzanti, Bonfigliuoli 2, Arbizzani 4. All. Rusticelli / 1Ass. Zagaria / Acc. Gherardi Zanantoni

Corticella: Taboboca 9, Canè (K) 14, Moretti 15, Morandi 6, Cigni 4, Langella 5, Gorrieri, Pallotti 10, Montanari, Rossetti 6, Begni 2, Gorincioi 1. All. Moretti / Ass. Fanti

Davanti ad un pubblico incredibile, caldo e rumoroso da entrambe le parti, il PGS Corticella vince ad Anzola ma non riesce a ribaltare la differenza canestri ( all’andata finì 57-65 per gli Orsi ) consacrando così la formazione di Coach Rusticelli come Campioni Regionali Under 17 del campionato Silver. Una cavalcata incredibile quella dei Tommasi’s che in tutta la stagione hanno visto sconfitta solo contro la Vis Persiceto nel girone di ritorno e, appunto, la finale.

Una partita bellissima quella disputata in Via Lunga, che per tre quarti ha visto pieno e totale equilibrio con Corticella a respingere qualsiasi piccolo tentativo di fuga di Anzola ( vantaggio di 5pt ma mai di più ) dove, il punteggio recitava 50-52 per i bolognesi a fine terzo quarto.
Nel quarto periodo Anzola sprofonda all’inferno ( cestitstico ) quando si ritrova incredibilmente ( con grandissimi meriti degli ospiti ) sotto di 15pt a 3.30’ dalla fine ( 54-69 ) con l’inerzia della gara tutta dalla parte di Corticella. È li, però, nel momento di massima difficoltà che i ragazzi ricominciano a macinare gioco costruendo un parzialone di 15-3 che non vale la vittoria finale ma basta per consolidare il risultato sul doppio confronto facendo così partire la festa. SIAMO CAMPIONI REGIONALI UNDER 17 SILVER

PAROLA AI PROTAGONISTI:
E’ giustamente raggiante Coach Marco Rusticelli spiegando come la vittoria sia frutto di un lavoro di gruppo:
“La pallacanestro è strana.. l’anno scorso siamo stati eliminati con una vittoria mentre quest’anno ci siamo laureati campioni con una sconfitta. La realtà è che queste due partite di finale hanno avuto tutto tranne che la normale dialettica della pallacanestro; sono state due battaglie di nervi, tensioni, frustrazioni e gioie dove entrambe le squadre erano alla prima esperienza di finale. Spero che entrambe le squadre l’abbiano vissuta nel migliore dei modi perché avrebbero meritato alla stessa maniera nostra anche i ragazzi di Corticella. Noi però siamo cresciuti tantissimo questa stagione, chi ci ha seguito durante tutta la stagione sa come abbiamo giocato per tutto l’anno e sa che anche sul -15 a 3 dalla fine non eravamo spacciati. La nostra forza è il gruppo e la abbiamo sempre avuto la tenacia di riuscire a ribaltare queste situazioni, E’ una soddisfazione ancora più alta averla vinta così. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che sono stati premiati solo 11 giocatori, ma ce ne sono altrettanti altri che hanno partecipato agli allenamenti e alle partite e che meriterebbero una medaglia forse anche più grande. I risultati vengono dal lavoro di squadra e quindi anche da Claudio Zagaria e gli assistenti, alla società, a tutti quelli che ci sono stati vicini e a tutti i tifosi che sono venuti stasera (palestra piena, è stato bellissimo ). Penso che siamo diventati giocatori migliori e persone migliori e questa è la cosa più importante perché il percorso è stato più importante del risultato di oggi”

Grazie alla nostra Catalina per la gallery:

Anzola Basket – PGS Corticella U17 Finale

Under 19 Silver – Finale Playoff Gara di Andata Vs. Pall. Titano San Marino – 03/06/2024

Aggiornamento Under 19 Silver – Finale Playoff Gara di Andata Vs. Pall. Titano San Marino – 03/06/2024

Anzola Basket U19 – Pall. Titano San Marino U19 74-56
( 25-7; 38-35; 58-44; 74-56)
Anzola: Caccavale, Zanetti 8, Sassoni (K), Torkar 31, Niccolini NE, Tioli NE, Lambertini 16, Aldrovandi 2, Francia M. 8, Monteleone NE, Pizzirani 9, Sparaco NE. All. Moffa / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria / Acc. Gherardi Zanantoni

San Marino: Vergari, Gasperoni 9, Falcioni, Zavoli 4, Gennari 4, Barbieri, Botteghi (K) 5, Conforti 2, Pagliarani 3, Ronci 9, Galeotti, Lettoli 20. All. Millina / 1Ass. Del Bianco

Grazie ad una grande prova difensiva gli Orsi fanno propria gara 1 di finale playoff davanti ad un pubblico meraviglioso. I ragazzi di Coach Moffa sconfiggono San Marino per 74-56.

Primo quarto di assoluto livello offensivo dei Sassoni’s che a suon di triple prendono già un vantaggio consistente ( 25-7 ) prima di subire nel secondo quarto la furiosa rimonta dei Titani, spinti anche dal loro numeroso pubblico accorso per l’occasione ( 38-35 ). il secondo tempo è un capolavoro difensivo dei ragazzi che concedono solo 21 punti agli avversari continuando comunque a macinare gioco offensivo. Il finale è 74-56. Ritorno Martedì 11 Giugno al Multieventi Sport Domus di Rimini.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

E’ contento ma pensa già al ritorno Coach Corrado Moffa:

“Siamo contenti, abbiamo giocato una grande partita. Quel che dovevamo fare in casa lo abbiamo fatto, ora dobbiamo andare a San Marino e sarà ancora tutta da giocare. Andremo la provando a portarla a casa.”

Di seguito la gallery ( clicca sull’immagine per ingrandire ):

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #under19silver

Under 17 Silver – Finale Playoff Gara di Andata Vs. PGS Corticella – 01/06/2024

Aggiornamento Under 17 – Finale Playoff Gara di Andata Vs. PGS Corticella – 01/06/2024

Pgs Corticella U17 – Anzola Basket U17 57-65
( 12-21; 37-34;51-47; 57-65 )

Corticella: Taboboca 8, Radmanovic, Canè (K) 6, Moretti G. 2, Morandi 2, Cigni, Langella, Pallotti NE, Montanari 4, Rosetti 29, Begni 6, Gorincioi. All. Moretti F. / 1Ass. Fanti

Anzola: Parenti 21, Palmieri 5, Lambertini 17, Selva 7, Sassoni 6, Dondi 2, Tommasi (K) 7, Quitadamo, Mazzanti, Bonfigliuoli, Arbizzani. All. Rusticelli / 1Ass. Zagaria

Alle Vicuna dopo un match difficile, rincorrendo anche nel punteggio, i ragazzi della Under 17 con un super quarto periodo portano a casa la gara di andata con il punteggio di 57-65.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Marco Rusticelli:

“E’ stata veramente una battaglia in cui non ci sono stati momenti di pausa;  Siamo partiti molto bene facendo un ottimo primo quarto, poi siamo andati in difficoltà soprattutto sul piano difensivo. Complice una situazione falli complicata nel terzo quarto abbiamo cambiato difesa cercando di gestire i falli in modo differente. Siamo stati bravi perchè li abbiamo messi in difficoltà bloccando il loro attacco, dandoci il tempo di attaccare bene la loro zona 1-3-1 imparando a trovare gli spazi giusti da attaccare. Abbiamo finito a +8 e non sembrerà ma conta tantissimo.”

Grazie a Maurizio ed Enrico per le foto:

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #under17silver

Esordienti CSI 2012 – Finale Playoff Vs. Pallacanestro Budrio – 27/05/2024

Aggiornamento Esordienti CSI 2012 – Finale Playoff Vs. Pallacanestro Budrio – 27/05/2024

Anzola Basket CSI 2012 – Pallacanestro Budrio CSI 2012 32-81

( 7-23; 16-48; 26-63; 32-81 )

Anzola: Spalluto 2, Vantaggiato, Teglia, Dumitrescu, Turrini (K) 10, Della Valle 4, Pedrini Ac.,  Sorrentino 1, Rahmani 2, Zoldan 6, Bombarda 7, Pedrini An. All. Lullo

Si sapeva che il match era proibitivo ma e, nonostante la sconfitta, i nostri Esordienti 2012 partecipanti al campionato Csi hanno chiuso comunque con onore perdendo in finale contro la più forte Pallacanestro Budrio.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Lorenzo Lullo:

“Partita giocata al massimo delle nostre possibilità contro un avversario nettamente più avanti soprattutto a livello fisico e tecnico. Abbiamo fatto comunque la nostra partita e spero che i ragazzi faranno tesoro di questa partita perchè comunque è la loro prima esperienza in finale”

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#csibologna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #minibasket #Esordienti2012

Anzola Basket 2014/15/16/17 – Torneo Mini-Cestoville S.Agata Bolognese – 19/05/2024

Domenica 19 Maggio il gruppo Scoiattoli/Libellule annata 2015 ha partecipato al Torneo “MiniCestoville 2024” organizzato dalla Polisportiva Diablos Basket S.Agata. Anzola Basket ringrazia i Diablos per l’invito con la speranza di rivederci presto!

I Coach Giacomo Gherardi Zanantoni, Lorenzo Lullo e Filippo Gavina commentano così la giornata:

GGZ: “I Ragazzi , nonostante il caldo, hanno passato una giornata molto positiva giocando assieme!”

LL: “bella esperienza per i ragazzi, quattro partite in un giorno in cui si sono comportati bene applicando bene le mie indicazioni. sicuramente una giornata piena di divertimento e di gioco!”

FG: “Iniziano i tornei estivi ed è una grandissima opportunità per i nostri ragazzi per mettersi alla prova. Giornata intensa ricca di partite, sole e soddisfazioni continuando a mostrare i frutti del lavoro fatto in palestra.”

Grazie alla nostra Catalina per la gallery ( click sulla foto per ingrandire ):

Under 19 Silver – Playoff Semifinali Ritorno Vs. US La Torre RE – 27/05/2024

Aggiornamento Under 19 Silver – Playoff Semifinali Ritorno Vs. US La Torre RE – 27/05/2024

Anzola Basket U19 – US La Torre RE U19 64-55
( 19-17; 35-32; 48-41; 64-55 )

Anzola: Caccavale, Zanetti 10, Sassoni (K) 2, Torkar 11, Niccolini NE, Aldrovandi 4, Lambertini 15,
Francia M. 7, Monteleone NE, Pizzirani 15, Simeone NE, Sparaco NE. All. Moffa / 1Ass. Zagaria / Acc. Gherardi Zanantoni

La Torre: Iotti 8, Corradini 7, Mantovani, Lupica, Tincani (K) 2, Bonaretti 10, Gastaldi 4, Fantozzi 5, Guidetti 9, Gilioli 5, Marmo 5. All. Crotti / 1Ass. Lavaggi / 2Ass. Lasagni

E’ finale! Anche gli Under 19 di Coach Moffa si qualificano per la finale playoff del campionato Silver. Dopo un match estremamente equilibrato ( con merito agli avversari ) i Sassoni’s prendono il vantaggio decisivo nel quarto periodo vincendo per 64-55 guadagnandosi così l’accesso all’atto finale che ci vedrà affrontare la Pall. Titano San Marino.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Corrado Moffa:

“Siamo partiti all’inizio della stagione con un obiettivo: arrivare a giocarci la possibilità di arrivare in finale. Abbiamo fatto un lavoro lungo e duro e i ragazzi sono stati bravissimi.  Nello spogliatoio ho detto loro che siamo tutti quanti orgogliosi e fieri di quello che hanno fatto; come andrà la finale non si sa ma ce la giocheremo con gli altri e vedremo se saranno meglio di noi. Abbiamo fatto un grande lavoro e arriviamo alla finale da imbattuti che per noi è una cosa importantissima”

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #under19silver

Divisione Regionale 1 – 17A Giornata di Ritorno Vs. Basket Giardini Margherita – 25/05/2024

Aggiornamento Divisione Regionale 1 – 17A Giornata di Ritorno Vs. Basket Giardini Margherita
Zdue Anzola Basket – Bk Giardini Margherita 79-83
(25-16; 40-38; 56-59; 79-83)
Anzola: Torkar 11, Parmeggiani F. 3, Gherardi Zanantoni 16, Parmeggiani S. (K) 15, Raimondi 1, Zanetti NE, Papotti 22, Magnolfi 3, Caccavale NE, Fanti 8. All.: Moffa / 1Ass.: Zagaria.
Giardini Margherita: Trazzi 8, Minghetti 8, Grassi 8, Bisi 2, Ziglio 6, Fabbri 15, Elio 7, Nanni 7, Argenti 6, Baccarini 4, Artese 12, Loreti. All.: Lanzi / 1Ass.: Ramini / 2Ass.: Umiltà / Acc.: Orlando.

Termina dando tutti gli ultimi centilitri di benzina in corpo una lunghissima stagione di Divisione Regionale 1 per l’Anzola Basket, tuttavia nella 34ª e ultima giornata i biancoblu non riescono a evitare la sconfitta in casa contro i Giardini Margherita. Un match con valore di classifica soltanto per la squadra ospite, che si giocava il primo posto in campionato ma si ritrova a sudarsi il referto rosa nella “Tana degli Orsi” e chiudere da seconda forza del gruppo per effetto degli scontri diretti a favore di Vignola. Anzola invece chiude all’undicesimo posto finale nel Girone A di Divisione Regionale 1.

Gli uomini di coach Moffa vogliono chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico contro una delle grandi protagoniste per tutto il campionato e partono con l’acceleratore al massimo: 7-0 in avvio e vantaggio che sale in doppia cifra a metà del primo quarto che viene quasi completamente mantenuto al termine del periodo, pur effettuando numerose rotazioni nel quintetto. Il gioco di Anzola però perde smalto nel parziale successivo e i Giardini Margherita, dopo essersi fatti sorprendere ai blocchi di partenza, ne approfittano per salire di intensità e chiudere il divario. Sono però i padroni di casa a restare davanti all’intervallo, sul 40-38.

Nel secondo tempo prevale la fisicità degli avversari, mentre gli Orsi biancoblu cominciano a percepire il fiato corto. La rimonta con sorpasso dei Gardens arriva a nel finale del terzo periodo con un rapido break di 9-2, Anzola rimane in partita grazie alla lunetta e qualche layup fino alla sirena. Nell’ultimo quarto l’incontro sembra volgere definitivamente verso la squadra ospite, che prova a piazzare l’allungo decisivo portandosi sul +7 in pochi minuti. Ma a quel punto gli uomini di coach Moffa spremono le ultimissime energie in corpo, tornano in parità e accendono i tre minuti conclusivi, caratterizzati da ulteriori sorpassi e controsorpassi a suon di canestri. Il finale tuttavia è indirizzato verso i Giardini Margherita per il 79-83 definitivo.

Grazie come sempre alla nostra Catalina per la gallery sottostante ( click sulla foto per ingrandire ):

DR1 Anzola Basket – BK Giardini Margherita

Under 17 Silver – Semifinale Playoff Ritorno Vs. Angeles Santarcangelo – 25/05/2024

Aggiornamento Under 17 Silver – Semifinale Playoff Ritorno Vs. Angeles Santarcangelo – 25/05/2024

Anzola Basket U17 – Angeles Santarcangelo U17 77-50
( 16-12; 40-23; 57-40; 77-50)
Anzola: Palmieri 9, Parenti 5, Lambertini 19, Selva 4, Sassoni 9, Dondi 3, Tommasi (K) 8, Quitadamo, Mazzanti 8, Bonfigliuoli NE, Arbizzani 12. All. Rusticelli / 1Ass. Zagaria / Acc. Gherardi Zanantoni

Angels: Ruocco 2, Angeli, Trebbi, Danese, Betti 7, Franceschi 10, Navacchi 5, Zanni, Holovaty 4, Celli (K) 11, Bellesia, Tongo 11. All. Foschi / 1Ass. Botteghi / 2Ass. Gentili

E’ finale! Grazie ad un ottimo secondo quarto i ragazzi capitanati da Jack Tommasi si guadagnano l’accesso alla finale playoff del campionato Under 17 Silver Regionale. Bissato il successo dell’andata in terra romagnola anche al palazzo di via Lunga per 77-50.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Marco Rusticelli:

“E’ una grande soddisfazione! Oggi siamo stati molto più concentrati rispetto alla gara di andata, mettendo in campo tutto quello che è nelle nostre possibilità pur non facendo una partita perfetta. Abbiamo avuto modo di provare aspetti tattici che potrebbero tornare utili per il futuro. Un grossissimo complimento ai ragazzi, adesso abbiamo ancora fame!”

Grazie ad Enrico per le foto ( clicca sulla foto per ingrandire ):

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #under17silver

Scoiattoli/Libellule 2015 – Torneo di “Maggio Amaranto” – Bologna 25/05/2024

Sabato 25 Maggio il gruppo Scoiattoli/Libellule annata 2015 ha partecipato al Torneo “Maggio Amaranto” organizzato dalla Polisportiva Pontevecchio con partecipazione anche della società Pallacanestro Budrio. Anzola Basket ringrazia la Polisportiva Pontevecchio per l’invito con la speranza di rivederci presto!

Grazie a Daniele per la gallery ( clicca sulla foto per visualizzazione completa ):

Scoiattoli/Libellule 2015 – Torneo di Pontevecchio – 25/05/2024

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #minibasket #2015 #scoiattoli #libellule

Under 19 Silver – Semifinale Playoff Andata Vs. La Torre RE – 21/05/2024

Aggiornamento Under 19 Silver – Semifinale Playoff Andata Vs. La Torre RE – 21/05/2024

US La Torre RE U19 – Anzola Basket U19 59-74

( 17-20; 36-47; 43-57; 59-74 )

La Torre: Iotti 9, Ucelli 3, Corradini 2, Lipica 4, Tincani 6, Bonaretti 5, Gilioli, Fantozzi 5, Guidetti 12, Gilioli 11, Marmo 1. All. Crotti / 1Ass. Lavaggi

Anzola: Caccavale, Zanetti 13, Sassoni (K) 2, Torkar 27, Tioli, Aldrovandi 2, Lambertini 15, Francia M. 2, Pizzirani 13, Simeone NE. All. Moffa / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria / Acc. Gherardi Zanantoni

Gara uno è biancoblu! I ragazzi di Coach Moffa sbancano Reggio Emilia con il punteggio di 59-74.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Corrado Moffa:

“Partita contro una squadra molto aggressiva e dinamica, un po’ più fisica di noi; sono arrivati primi nel girone A per cui massimo rispetto. Abbiamo fatto una buona partita andando sopra anche di 20 punti. Risposta positiva dei ragazzi che hanno avuto un buon approccio alla partita. ”

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #under19silver

Esordienti FIP 2012 – Vs. PGS Bellaria – 19/05/2024

Aggiornamento Esordienti FIP 2012 – Vs. PGS Bellaria – 19/05/2024

PGS Bellaria FIP 2012 – Anzola Basket FIP 2012 10-6 ( 3 tempi vinti / 1 tempo perso )

Bellaria: Bonfant, Polelli 6, Amorati 4, Orecchini 4, Zamboni 2, Bacocco 3, Velasco 8, Carnicelli 4, Zeccardi, Sabbioni, Ginocchini. All. Bersani

Anzola: Bombarda 3, Spalluto 2, Teglia 5, Dumitrescu 1, Vantaggiato 4, Della Valle 5, Pedrini A., Maioli, Sorrentino 4, Zoldan 7, Torta 2, Pedrini A. 2. All. Venturi

Il campionato Esordienti FIP si chiude con una vittoria! I ragazzi di Coach Venturi sconfiggono il PGS Bellaria per 10-6 frutto di tre tempi vinti e uno perso.
PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Daniele Venturi: “Buon primo tempo, dove tutti hanno dato il proprio contributo a livello di energia e intensità cercando di tenere la palla il più possibile, siamo stati discreti anche in difesa. Il terzo quarto, che è quello che abbiamo perso, è stato causa della pochezza difensiva che abbiamo messo in campo. Nell’ultimo quarto abbiamo ricominciato a fare le nostre cose soprattutto stringendo le maglie in difesa permettendo agli avversari solo 4 punti. Tutto sommato la partita è stata positiva. Si conclude il campionato FIP con una bella vittoria che fa sempre bene a livello di umore ed entusiasmo. I ragazzi sono cresciuti bene sotto tutti i punti di vista pertanto io e coach Lullo siamo molto contenti”

Insieme, Anzola è con voi!
Forza Anzola
#anzolabasket #minibasket #ripartiamoDaqu1

Under 16 CSI – Semifinale Playoff Vs. CVD Basket Club – 14/05/2024

Aggiornamento Under 16 CSI – Semifinale Playoff Vs. CVD Basket Club – 14/05/2024

CVD Basket Club CSI U16 – Anzola Basket CSI U16 86-62

( 27-18; 54-31; 75-49; 86-62 )

CVD: Cresta 1, Gnudi 18, Argentieri, Dell’Omo 3, Guidetti 6, Di Conza 12, Silvero 2, Demola 2, Mazzola 6, Radighieri 10, Gavina (K) 20, Pirulli 6. All. Guidetti / 1Ass. Matteucci / 2Ass. Folli

Anzola: Marra, Sassoni 30, Piccinelli (K) 10, Storni 8, Fini, Di Paolo Marco, Nazzaro 6, Di Paolo Mario, Bombarda 2, Musolesi, Angiolini. All. Venturi

Si ferma in semifinale il, pur sempre positivo, cammino dei ragazzi Under 16 Csi. Alla Palestra Lercaro il CVD sconfigge i Piccinelli&Co. per 86-62 in un match mai in discussione.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Daniele Venturi:

“E’ un peccato essere arrivati in semifinale e aver perso però complimenti agli avversari perchè hanno meritato, giocando molto più intensi di noi. Sono stati più pronti e aggressivi di noi che siamo stati un pò mosci senza riuscire a fare con determinazione le nostre cose. Abbiamo però reagito arrivando a -7 ma non abbiamo avuto la forza di arrivare in parità. Il secondo tempo lo abbiamo giocato alla pari nonostante fossimo in svantaggio di 20 punti dove comunque siamo stati bravi anche se non è stato sufficiente a riaprire il match. I ragazzi hanno fatto una buona annata, crescendo sotto tanti aspetti e ora ci giocheremo la finale terzo e quarto posto. Abbiamo perso contro un avversario più forte, siamo dispiaciuti e terremo sicuramente questa partita come esempio ricordandoci che bisogna approcciarle meglio”

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#csibologna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #under16csi

Divisione Regionale 1 – 16A Giornata di Ritorno Vs. Masi Casalecchio – 18/05/2024

Aggiornamento Divisione Regionale 1 – 16A Giornata di Ritorno Vs. Masi Casalecchio – 18/05/2024

Pol. Masi Casalecchio – Zdue Anzola Basket 85-71
( 19-18; 47-37; 67-58, 85-71 )
Masi: Samoggia 5, Nicoli 16, Versura Jimenez 9, Cassanelli 4, Rachelli 5, Anesa 2, Betti 2, Masina 8, Barilli (K) 5, Mazzoli 17, Salsini 7, Micco 5. All. Forni / 1Ass. Trisolini
Anzola: Torkar, Parmeggiani F. 13, Gherardi Zanantoni 7, Parmeggiani S. (K) 15, Raimondi 8, Fiorini 8, Papotti 10, Magnolfi, Zanetti, Baccilieri 10, Fanti NE. All. Moffa / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria

In un match senza più valori di classifica Anzola cede al Masi Casalecchio; fatale agli orsi il parziale di 28-19 del secondo quarto.

LA CRONACA:

Primo quarto di estremo equilibrio dove a prevalere sono gli attacchi mentre le difese sono quasi in vacanza, 19-18; in un amen i ragazzi di Forni prendono la doppia cifra di vantaggio sul 47-37 di fine primo tempo. Nel terzo quarto Anzola ci prova ma Masi è cinica e punisce gli errori difensivi degli orsi amministrando il vantaggio, chiudendo il match sul 85-71 “vendicando” la sconfitta dell’andata.

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #divisioneregionale1

Under 17 Silver – Semifinali Playoff Andata Vs. Angels Santarcangelo – 19/05/2024

Aggiornamento Under 17 Silver – Semifinali Playoff Andata Vs. Angels Santarcangelo – 19/05/2024

Angels Santarcangelo U17 – Anzola Basket U17 68-74
( 16-32; 27-51; 41-68; 68-74 )
Santarcangelo: Ruocco, Angeli 2, Danese, Betti 4, Franceschi 6, Navacchi 11, Zanni 10, Holovaty, Celli (K) 19, Baldelli, Trebbi 4, Tongo 12. All. Foschi / 1Ass. Botteghi
Anzola: Parenti 5, Palmieri 9, Lambertini 27, Selva 3, Sassoni 6, Dondi, Tommasi (K) 8, Quitadamo, Mazzanti 3, Bonfigliuoli 2, Arbizzani 11. All. Rusticelli / 1Ass. Zagaria

Buona la prima! Rientrano dalla riviera con il referto rosa i ragazzi di coach Rusticelli! Dopo una partita dominata per 30′ arrivando a toccare anche il +25 i Tommasi’s, pur con brivido finale nell’ultimo quarto dove i santarcangiolesi recuperano fino al -6, riescono a vincere il primo round.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Marco Rusticelli:

“Veniamo fuori più con il bicchiere mezzo vuoto che mezzo pieno perchè la partita è stata controllata bene dove abbiamo preso un vantaggio di 25 punti. Anche dopo la loro zona abbiamo gestito bene il vantaggio; nell’ultimo quarto invece si è completamente spenta la luce. Abbiamo giocato con paura e il loro parziale di 27-9 ha portato i nostri avversari a chiudere sul -6 che per noi non vuol dire fare un ritorno tranquillo. Fino a che non faremo il salto di qualità mentale che ci permetterà di avere quel “killer instinct” saremo sempre condannati a giocare partite di questo tipo”

Grazie ad Enrico e Maurizio per le foto:

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#anzolabasket⚪ #fipemiliaromagna #bearsmentality #ripartiamoDaqu1 #under17silver

Esordienti CSI 2012 – Semifinale Playoff Vs. Vis Academy Persiceto – 14/05/2024

Aggiornamento Esordienti CSI 2012 – Semifinale Playoff Vs. Vis Academy Persiceto – 14/05/2024

Anzola Basket CSI 2012 – Vis Academy Persiceto CSI 2012 55-47

( 14-14, 25-27; 44-37; 55-47 )

Anzola: Bombarda 12, Casarini 2, Della Valle 8, Dumitrescu 6, Maioli 9, Pedrini 3, Rahmani, Sorrentino 4, Spalluto 4, Teglia 2, Turrini (K) 2, Zoldan 2. All. Venturi / 1Ass. Lullo

Grazie ad un super terzo quarto i giovani orsi 2012 superano la Vis Academy Persiceto guadagnandosi l’accesso alla finalissima del campionato CSI.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Daniele Venturi:

“E’ stata una partita combattuta sempre punto a punto con tanti sorpassi e contro sorpassi. Primo tempo noi un pò troppo leggeri e distratti, loro molto più concreti punendoci su ogni errore commesso. Abbiamo fatto un grande terzo quarto dove abbiamo messo energia e intensità, recuperando tanti palloni in difesa e fare contropiedi che ci hanno permesso di prendere il vantaggio decisivo che poi abbiamo mantenuto nel quarto periodo.”

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!
#bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #minibasket #Esordienti2012

Torneo Aquilotti – Noi Amici di Simone – Monte San Pietro 12/05/2024

Torneo Foletti – Noi amici di Simone Memorial Dario Bellandi

Domenica 12 Maggio in quel del palazzetto Owens di Monte San Pietro si è svolta la 26°a edizione del torneo “Noi Amici di Simone – Memorial Dario Bellandi” in memoria di Dario, Vincio, Gambo & Fidenzio.

Le squadre Masi Casalecchio, F. Francia Zola Predosa, Anzola Basket e Pol. Monte San Pietro si sono sfidate in campo con l’obiettivo non di vincere ma di divertirsi e stare insieme.

I nostri ragazzi e ragazze, capitanati da Coach Nicolò Violi, hanno chiuso il torneo al primo posto!

Le parole del Coach:

“Abbiamo giocato tre partite con un mix di giocatori 2013/2014 e 2015 vincendole tutte; chiaramente l’obiettivo del torneo non era la vittoria ma il ricordo delle persone a cui esso era dedicato. Grandi prove comunque nonostante fossimo un gruppo molto allargato, ci siamo comportati molto bene. abbiamo lottato dalla prima all’ultima partita e secondo me siamo stati fantastici!”

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#csibologna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #minibasket

Annata 2014/2015 – Minibasket in Festa a Manzolino – 11/05/2024

Sabato 11 Maggio in quel di Manzolino si è tenuta l’evento “Minibasket in Festa” organizzato da Sasso Basket che ha visto coinvolti ragazzi e ragazze annata 2014/2015 delle società Anzola Basket, Nazareno Carpi, Diablos Basket S.Agata, Pallacanestro Sassuolo e Vis Academy Persiceto. Ogni squadra ha giocato 4 partite affrontando tutte le avversarie per una giornata di canestri e divertimento!

I nostri ragazzi, comandati da Coach Lullo, hanno chiuso al quarto posto.

Il commento di Coach Lorenzo Lullo:

“Torneo importante per i ragazzi, con molti assenti e tanti innesti 2015.
Nonostante il quarto posto, tutte le partite sono state combattute, i ragazzi hanno fatto ciò che gli ho chiesto. qualche distrazione c’è sempre, ma sono sicuro che è stata un’esperienza utile per loro”

Divisione Regionale 1 – 15A Giornata di Ritorno Vs. Scuola Pall. Vignola – 13/05/2024

Aggiornamento Divisione Regionale 1 – 15A Giornata di Ritorno Vs. Scuola Pall. Vignola – 13/05/2024

Scuola Pallacanestro Vignola – Zdue Anzola Basket 86-76 DTS
(8-17; 30-43; 58-61; 71-71; 86-76)

Vignola: Cavani, Torricelli R. 18, Besozzi 7, Bussoli 20, Miani 3, Cavallari 5, Cappelli 14 , Fossali 10, Torricelli F. 4, Jerez, Cavazzoli 1, Betti 4.
All. Landini / 1Ass. Sangermano

Anzola:Torkar, Parmeggiani F. 11 Gherardi Zanantoni 12, Parmeggiani S. 4, Raimondi, Fiorini 8, Papotti 21, Magnolfi 3, Zanetti 5, Baccilieri 12, Fanti.
All. Moffa / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria

15A giornata di ritorno, si gioca a Vignola una partita che per Anzola non ha più valore di classifica; dopo essere stata davanti anche in doppia cifra fino a 2 minuti dalla fine gli orsi crollano contro Vignola, seconda forza del campionato. Fatale un parziale negativo di 30-10 tra gli ultimi due minuti di regolamentari e il supplementare e una pessima percentuale dalla lunetta (15/35 ).

Nel primo quarto si segna poco ma la fisicità e l’intensità sono comunque alte. Vantaggio Anzola 4-11 dopo 5’ con Papotti e Fiorini su tutti; dopo il time-out Torricelli sblocca Vignola
ma Gherardi Zanantoni e Papotti rispondono permettendo agli orsi di chiudere il quarto sul 8-17.

Secondo quarto si accende Vignola, due canestri consecutivi di Fossali e due liberi di Besozzi riportano i gialloneri a -5 ( parziale 6-0, 14-19 ) prima che Magnolfi, Zanetti e Baccilieri
ridiano linfa vitale ad Anzola propiziando successivamente con l’aiuto di F.Parmeggiani il nuovo massimo vantaggio sul +15. Secondo gong e siamo avanti 30-43.

Si accende il clima nel terzo quarto: Cappelli fin qui silente si sblocca con due canestri consecutivi, Vignola è viva ( 44-48 ); miniparziale di Papotti che è ossigeno puro per Anzola ma
Bussoli sulla sirena fa esplodere il palazzetto. 48-51 al 30′.

Il quarto periodo parte a fionda per i ragazzi di Moffa: 9-0 di parziale con Papotti e Gherardi Zanantoni, Anzola vola a +12 in un amen. Torricelli con un 2+1 sblocca vignola dopo 5′
di astinenza.
Anzola regge l’urto, mantenendo la doppia cifra di vantaggio sul 56-66 poi il buio: Cappelli, Betti e Torricelli incredibilmente danno vita ad una rimonta che ha del clamoroso, parziale
15-5 e parità a 71; si va al supplementare in una autentica bolgia giallonera.

I ragazzi di Landini sfruttano a pieno l’entusiasmo: 8-0 di parziale ad inizio supplementare e Vignola scappa via, non c’è più partita. Finisce 86-76.

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #divisioneregionale1

Grazie alla nostra Catalina per le foto:

Scuola Pall. Vignola – Anzola Basket DR1 FotoGallery

Under 17 Silver – Playoff Quarti Ritorno Vs. Vis Basket Persiceto – 11/05/2024

Aggiornamento Under 17 Silver – Playoff Quarti Ritorno Vs. Vis Basket Persiceto – 11/05/2024

Anzola Basket U17 – Vis Basket Persiceto U17 68-62
(11-18; 27-38; 50-48; 68-62 )

Anzola: Parenti 20, Palmieri 5, Lambertini 7, Selva, Sassoni 10, Dondi, Tommasi (K) 16, Quitadamo, Mazzanti, Bonfigliuoli, Arbizzani 10. All. Rusticelli / 1Ass. Zagaria / Acc. Gherardi Zanantoni
Persiceto: Fiorini 8, Mogavero 6, Boccacini 7, Ravaldi (K) 23, Pavani 6, Arbottoni, Nassih 4, Oca 2, Alberghini 6, Zecca, Campagna. All.: Sacchetti / 1Ass.: Nascimbeni.

Con una prestazione quasi fotocopia rispetto all’andata, Anzola vince ancora e raggiunge le semifinali nella corsa al titolo Silver!
I ragazzi di coach Rusticelli si presentano al ritorno nella “Tana dell’Orso” forti di un leggero vantaggio di tre punti acquisito a San Giovanni in Persiceto tre giorni prima, ma nel primo tempo soffrono l’intensità avversaria e si ritrovano sotto di 11 punti.
Percepita la sensazione di essere messi alle corde, la reazione anzolese al rientro dagli spogliatoi è portentosa: in tre minuti tutto lo svantaggio viene ricucito e nel terzo quarto avviene il sorpasso come era accaduto anche all’andata. La difesa dei padroni di casa mantiene il punteggio abbastanza basso e, grazie al 68-62 finale che porta la differenza canestri totale a +9, strappa il passaggio del turno.
In semifinale i nostri Under 17 se la vedranno contro Basket Santarcangelo: seguiranno aggiornamenti su questo sito e i nostri canali social in merito a date e orari.

Grazie ad Enrico e Maurizio per le foto:

Under 19 Silver – Playoff Quarti di Finale vs Pall. Sassuolo – 10-13/05/2024

Aggiornamento Under 19 Silver – Playoff Quarti di Finale vs Pall. Sassuolo – 10-13/05/2024

Andata quarti – 10/05/2024
Pall. Sassuolo U19 – Anzola Basket U19
(17-20; 28-31; 46-48; 57-66)
Sassuolo: Bellei (K) 10, Kurti, Bassi 8, Bondi, Bergonzoni 2, Boye 7, Festi 14, Tincani 2, Frigieri 14, Prodi, Gil Antun. All.: Cremonese.
Anzola: Caccavale, Zanetti 7, Sassoni (K) 2, Poluzzi ne, Torkar 13, Tioli 2, Aldrovandi 8, Lambertini 12, Francia 1, Monteleone ne, Pizzirani 21, Sparaco ne. All.: Moffa / 1Ass.: Venturi

Ritorno quarti – 13/05/2024
Anzola Basket U19 – Pall. Sassuolo U19 61-57
(22-13; 32-30; 52-50; 61-57)
Anzola: Caccavale, Zanetti 11, Sassoni (K), Torkar 13, Niccolini ne, Tioli 3, Lambertini 16, Aldrovandi 1, Francia, Monteleone ne, Pizzirani 17, Simeone ne. All.: Moffa / 1Ass.: Venturi /2Ass.: Zagaria / Acc.: Gherardi Zanantoni
Sassuolo: Bellei (K) 7, Bassi 3, Boye 13, Festi 9, Tincani 6, Frigeri 14, Prodi 5, Gil Altun. All.: Cremonesi.

Dopo aver scavato un solco di nove punti prettamente nell’ultimo quarto all’andata a Sassuolo, Anzola amministra il vantaggio con un’altra vittoria davanti al proprio pubblico e conquista le semifinali del campionato regionale Under 19 Silver! Match di ritorno a strappi, in cui i ragazzi allenati da coach Moffa cercano più volte di spaccare l’equilibrio toccando la doppia cifra di vantaggio, ma trovano sempre la risposta di un’inarrendevole Pallacanestro Sassuolo. I neroverdi arrivano persino a mettere la testa avanti in un paio di occasioni, a inizio del terzo e in avvio di quarto periodo, salvo poi venire domati definitivamente dagli Orsi biancoblu in un finale molto tirato e con pochi canestri. La somma dei punteggi ricavata tra andata e ritorno recita un +13 per Anzola, che rientra dunque fra le migliori quattro della regione a livello Silver. In semifinale Anzola affronterà La Torre Reggio Emilia: doppia sfida contando sempre la somma punteggi tra andata e ritorno, seguiranno aggiornamenti sul nostro sito e i nostri canali social in merito a date e orari.

Il commento di coach Moffa: “Innanzitutto vorrei ricordare che questi ragazzi sono tutti nati dal 2006 in giù e quindi giocano contro avversari almeno un anno più grandi di noi. All’andata è stata una partita difficile perché giocavamo su un campo piccolo e loro erano una squadra molto più fisica di noi. Ma abbiamo giocato una buona partita prendendoci nove punti di vantaggio che oggi abbiamo difeso in casa, pur disputando una partita non eccellente, tesa e un po’ tirata dal punto di vista dei nervi. Quello che contava però era portare a casa il doppio incontro, adesso ci prepariamo per la semifinale”.

Under 17 Silver – Playoff Quarti Andata Vs. Vis Basket Persiceto – 08/05/2024

Aggiornamento Under 17 Silver – Playoff Quarti Andata Vs. Vis Basket Persiceto – 08/05/2024

Vis Basket Persiceto U17 – Anzola Basket U17 54-57
(15-13; 27-23; 40-42; 54-57)
Vis Persiceto: Fiorini 10, Mogavero, Boccacini, Ravaldi (K) 29, Pavani 6, Arbottoni, Nassih 2, Oca 7, Alberghini, Zecca, Takanen, Campagna. All.: Sacchetti / 1Ass.: Nascimbeni.
Anzola Basket: Parenti 14, Palmieri 2, Lambertini 17, Selva, Sassoni 10, Piccinelli, Dondi, Tommasi (K) 7, Mazzanti, Bonfiglioli, Arbizzani 7. All.: Rusticelli / 1Ass.: Zagaria.

I ragazzi di coach Rusticelli vincono l’andata dei quarti di finale dei playoff al termine di un match soffertissimo a San Giovanni in Persiceto, terminato 54-57. Un successo prezioso, considerato che in regular season la squadra non era riuscita a imporsi in trasferta, per quella che fu l’unica battuta d’arresto in tutto il girone E. I soli tre punti di differenza costringono a giocarsi il passaggio del turno nella sfida di ritorno, dove però i giovani Orsi biancoblu potranno contare sul supporto del pubblico di casa, oltre ad avere due risultati e mezzo su tre a proprio favore.

Come spesso accade in partite importanti come questa la tensione blocca i ragazzi, presentandosi in campo impauriti in difesa e commettendo qualche confusione in attacco. Il punteggio rimane basso nei primi due quarti – segno di quanto le due squadre sentano tantissimo questa partita – e Anzola può limitare i danni, entrando negli spogliatoi in svantaggio di quattro lunghezze. La musica cambia nel secondo tempo, dove sale l’intensità dei ragazzi di coach Rusticelli in tutte le fasi di gioco e la rimonta viene completata entro la fine del terzo quarto, chiuso con un parziale di 19-10. Nell’ultimo periodo Anzola riesce a mantenere il vantaggio sfruttando qualche contropiede e porta a casa il successo per tre punti. Si deciderà tutto sabato 11 maggio ad Anzola alle ore 17:30.
Il commento post partita del coach: “Riusciamo a presentarci in casa con un +3, sabato dovremo mettere insieme le cose fatte bene a San Giovanni cercando di limare gli errori gratuiti”.

Grazie ad Enrico e Maurizio per le foto:

Esordienti FIP 2012 Vs. Virtus Medicina – 03/05/2024

Aggiornamento Esordienti FIP 2012 Vs. Virtus Medicina – 03/05/2024

Virtus Medicina FIP 2012 – Anzola Basket FIP 2012 6-10 ( 3 Tempi vinti, 1 tempo perso )

Anzola: Bombarda 8, Casarini, Dumitrescu 4, Maioli 4, Nisulescu 2, Pedrini 4, Rahmani, Sorrentino 2, Spalluto 4, Teglia 2, Turrini 7, Zoldan 3.
All. Venturi / 1Ass. Lullo

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Daniele Venturi:
“E’ stata una partita giocata bene a sprazzi, al di la del risultato abbiamo alternato cose buone e meno buone. Tutto sommato
siamo soddisfatti anche se c’è ancora qualcosa da sistemare soprattutto a livello di attenzione nell’arco della partita”

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #minibasket #Esordienti2012

Under 13 Silver – 11A Giornata di Ritorno Vs. Happy Basket C.Maggiore – 05/05/2024

Aggiornamento Under 13 Silver – 11A Giornata di Ritorno Vs. Happy Basket C.Maggiore – 05/05/2024

Anzola Basket U13 – Happy Basket C.Maggiore U13 67-113

( 16-30; 36-54; 48-75; 67-113 )

Anzola: Mezzofanti 5, Cappelli (K) 15, Vairo, Dondi 18, Posteraro, Miglio, Bisi 4, Serpagli 15, Borghi, Koni 2, Lagazzi 6, Coku 2. All. Rusticelli

C.Maggiore: Baravelli 17, Biffi, Angelillo, Zerbini (K) 9, Collina 20, Plata 3, Skuqi, De Leon 6, Franzoni 29, Ciccarella 6, Iandolo 23. All. Rossi

Sconfitta onorevole nell’ultima giornata del campionato U13. Contro la capolista Happy Basket i ragazzi di coach Rusticelli giocano una buona partita ma poco possono contro la maggiore fisicità degli avversari. Finisce 67-113.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Marco Rusticelli:

“Abbiamo fatto una buona partita, non potevamo nulla contro i loro giocatori più alti; abbiamo provato a muovere palla in attacco, limitando le palle perse”

Romeo Serpagli:

“Abbiamo fatto una buona partita nonostante la maggiore stazza degli avversari”

Under 13 Silver – 10A Giornata di Ritorno Vs. F.Francia Zola Predosa – 03/05/2024

Aggiornamento Under 13 Silver – 10A Giornata di Ritorno Vs. F.Francia Zola Predosa – 03/05/2024

F.Francia Zola Predosa U13 – Anzola Basket U13 106-32

( 32-9; 58-17; 75-25; 106-32 )

Anzola: Mezzofanti (K) 15, Vairo 2, Dondi 2, Posteraro 1, Miglio 4, Serpagli 8, Borghi, Koni, Lagazzi, Coku. All. Rusticelli

Penultima giornata del campionato U13, a Zola Predosa arriva una brutta sconfitta contro Zola Predosa per 106 a 32.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Marco Rusticelli:

“Non siamo mai entrati in campo.. peccato perchè poteva essere una buona occasione per imparare e fare qualcosa di utile. Ci siamo affossati nei nostri errori e non abbiamo reagito alle difficoltà”

 

Divisione Regionale 1 – 14A Giornata di Ritorno Vs. Pol. IcaRe Cavriago 04/05/2024

Aggiornamento Divisione Regionale 1 – 14A Giornata di Ritorno Vs. Pol. IcaRe Cavriago

Zdue Anzola Basket – Pol. IcaRe Cavriago 77-63
( 18-13; 36-39; 57-55; 77-63 )

Anzola: Torkar, Lambertini, Parmeggiani F. 18, Gherardi Zanantoni 22, Parmeggiani S. (K) 12, Raimondi, Fiorini, Papotti 15, Magnolfi 10, Zanetti, Fanti.
All. Moffa / 1Ass. Zagaria / 2Ass. Venturi

Cavirago: Passera, Torreggiani 2, Minardi F. 11, Bertozzi 8, Lari, Rubertelli (K) 6, Minardi S. 3, Giaroli 5, Pedrini, Artoni 6, Curti, Branchini 22.
All. Bellezza / 1Ass. Maccari / 2Ass. Magnani

Anzola batte Cavriago, come all’andata, grazie ad un ottimo ultimo quarto difensivo lasciando ai reggiani solo 4 punti segnati dal campo.

Il primo quarto parte ai 200 all’ora, attacchi prolifici ma difese da rivedere; due ciuf consecutivi di capitan Simone Parmeggiani danno il primo massimo vantaggio ad Anzola sul +7 prima che F.Minardi, proprio sul gong, ridia fiato ai reggiani ( 18-13 ).

Cavriago non molla, recupera e mette avanti il naso ( 26-28 ), impatta Chicco Parmeggiani ma il secondo periodo premia Cavriago ( 36-39 al 20′).

Terzo quarto rimane sempre in equilibrio; il pubblico anzolese si fa sentire ma i ragazzi ancora peccano difensivamente; La bomba di Gherardi Zanantoni e il gioco di prestigio di Chicco Parmeggiani sembrano dare carica all’ambiente ma Branchini è letale. Terza sirena 57-55, si deciderà tutto nel quarto periodo.

La difesa di Anzola inizia a stringere le maglie, parzialone di 9-0 ( 66-55 ) e partita che sembra indirizzarsi verso gli Orsi; 4-0 di speranza di Cavriago ma la fisicità biancoblù è superiore; Nuovo parziale 8-0 ( 74-59 ). Cavriago non si sblocca, bomba di Gherardi Zanantoni. Game set match, finisce 77-63.

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!⚪
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #divisioneregionale1

Summer Camp Anzola Basket – Pievepelago 23-29/06/2024

Sono aperte le iscrizioni al Summer Camp che si terrà dal 23/06-29/06/2024 a Pievepelago (MO), Aperto a tutti i tesserati Anzola Basket ragazzi e ragazze nati tra il 2008 e il 2016. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla segreteria di Anzola Basket, inviare una mail a info@anzolabasket.it oppure direttamente agli istruttori.

Under 19 Silver – Playoff Ottavi Vs. Heron Basket – 29/04/2024

Aggiornamento Under 19 Silver – Playoff Ottavi Vs. Heron Basket – 29/04/2024

Anzola Basket U19 – Heron Basket U19 73-69
(21-21; 37-38; 42-40; 73-69 )

Anzola: Caccavale 2, Zanetti 19, Sassoni 4, Poluzzi NE, Torkar 18, Tioli, Aldrovandi 14, Lambertini 12, Francia C., Francia M., Monteleone NE, Pizzirani 4. All. Moffa / 1Ass. Venturi / 2Ass. Zagaria / Acc. Gherardi Zanantoni

I Sassoni&Co. scrivono venti vittorie su venti e avanzano ai quarti dei playoff nella lotta al titolo regionale Silver! Pur sentendo il peso di giocarsi tutto in una partita secca, i ragazzi allenati da coach Moffa domano l’Heron Basket nella “Tana degli Orsi”.
La squadra arriva a toccare un massimo vantaggio in doppia cifra, ma i reggiani non si arrendono e, complice qualche possesso perso degli anzolesi nel finale, rischiano di rimettere tutto in discussione fino ad arrivare al -4 finale.

Il commento di coach Moffa: “Sono orgoglioso e contento per la vittoria. Gli avversari hanno dato il massimo e ci hanno messo in difficoltà, ma alla fine i ragazzi con carattere sono venuti fuori e abbiamo meritato di vincere pur sprecando qualcosa”.

Under 17 Silver – Playoff Ottavi Vs. Pall. Castel San Pietro 2010 – 28/04/2024

Aggiornamento Under 17 Silver – Playoff ottavi – 28/04/2024

Anzola Basket – Pall. Castel San Pietro Terme 73-54
(24-10; 45-21; 63-37; 73-54)

Anzola: Parenti 11, Palmieri 6, Lambertini 26, Selva 2, Sassoni 7, Dondi, Tommasi (K) 10, Quitadamo 2, Mazzanti 6, Bonfigliuoli, Arbizzani 3. All.: Rusticelli.
Castel S.P.T.: Chiarabelli 3, Carghini 6, Ucci, Granzoni 2, Galeotafiore, Garuti 8, Zirondelli 11, Moncassaglia, Harzallam 9, De Razza 14, Serra 1. All.: Albertazzi / 1Ass.: Naldi.

Il gruppo Under 17 si assicura un posto ai quarti nella corsa per il titolo regionale Silver! L’attenzione difensiva e la grinta in attacco da parte di ogni singolo del gruppo permette ai Tommasi&Co. di mettere le cose in chiaro da subito nella sfida secca contro Castel San Pietro Terme (seconda forza del girone F) fino a raggiungere un vantaggio di oltre 20 punti all’intervallo. Divario che la squadra di coach Rusticelli tiene in controllo fino alla sirena conclusiva per la gioia del caloroso pubblico di casa.

Il commento post partita dell’allenatore: “Siamo molto contenti, la partita è andata da subito sui giusti binari. Siamo riusciti a dare molta intensità e di conseguenza gli altri, pur essendo atleticamente più forti, hanno faticato a tenere i nostri ritmi”.

Under 14 Silver – Fase Orologio Seconda Partita Vs. Atletico Borgo – 23/04/2024

Aggiornamento Under 14 Silver – Fase Orologio Seconda Partita Vs. Atletico Borgo – 23/04/2024

Anzola Basket U14 – Atletico Borgo U14 52-69

( 13-26; 26-38; 41-50; 52-69 )

Anzola:  Cappelli 6, Barbuti, Catozzi, Ramos 4, Musolesi 10, Serpagli, De Grazia 3, Scaramucci 10, Suozzi 13, Martini 7. All. Rusticelli

Atletico: Malpensi 2, Liverani, Serri, Di Battista 13, Alzani 9, Fornario 3, Lodi 9, Caria 14, Bani 9, Coluccia 4, Gastardi 6. All. Furia

Si chiude con una sconfitta il campionato Under 14 per i ragazzi di Coach Rusticelli; Nella seconda partita della fase a orologio vince l’Atletico Borgo per 52-69.

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Coach Marco Rusticelli:

“Peccato perchè era una partita alla nostra portata, tuttavia siamo in una fase calante. Non siamo stati aggressivi in difesa e soprattutto non siamo stati decisi in attacco. Nonostante ciò abbiamo vinto due quarti su quattro perchè comunque la squadra c’era. Troppe distrazioni ci sono costate la partita”

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #under14silver

Esordienti CSI 2012 – Seconda Fase Vs. Pallacanestro Budrio – 23/04/2024

Aggiornamento Esordienti CSI 2012 – Seconda Fase Vs. Pallacanestro Budrio – 23/04/2024

Pallacanestro Budrio CSI 2012 – Anzola Basket CSI 2012 67-36

( 19-2; 33-12; 52-27; 67-36 )

Budrio: Paesa 1, Finizza 2, Pernatta 2, Spadaro, Guerrieri 19, Dattilo 2, DeCarli, D’Arezzo 2, Guidubaldi 16, Baglieri 2, Cesari 21, Versari. All. Recchia / 1Ass. Zuccheri

Anzola: Spalluto, Dumitrescu, Turrini (K) 11, Della Valle 5, Maioli 8, Casarini, Sorrentino, Rahmani, Zoldan 10, Bombarda 2, Pedrini 2. All. Venturi / 1Ass. Lullo

Chiusa la seconda fase CSI per il gruppo 2012; in virtù della sconfitta esterna contro Budrio per 67-36 il bilancio conclusivo dice 2 vittorie e due sconfitte. Ora testa ai playoff!

PAROLA AI PROTAGONISTI:

Assistant Coach Lorenzo Lullo:

“test complicato contro una squadra molto fisica, ci siamo fatti prendere dalla foga partendo tutt’altro che bene. nonostante il risultato, i ragazzi sono riusciti a fare ciò che richiediamo, ma la strada è ancora lunga e lo sanno”

Insieme, Anzola è con Voi!
Forza Anzola!
#fipemiliaromagna #bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #minibasket #Esordienti2012 #csiemiliaromagna

Under 14 Silver – Report Seconda Edizione Torneo Zdue – 26-27/04/2024

Venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024 si è disputata la 2ª edizione del “Torneo ZDue”: una due giorni in cui la Palestra di Via Lunga, casa dell’Anzola Basket, ha aperto le porte interamente ai ragazzi Under 14. Il primo posto del quadrangolare se lo è aggiudicato Basket Montedoro, la società proveniente da più lontano rispetto a tutte le altre. Nonostante la stanchezza per il lungo viaggio, la squadra pugliese ha superato Anzola in semifinale e si è esaltata nella finalissima contro Nazareno Carpi, che ha chiuso da seconda classificata. La squadra di casa, allenata da coach Rusticelli, ha completato il podio battendo nell’altra finale l’Happy Basket.

La classifica finale del Torneo Under 14 ZDue
1° Basket Montedoro
2° Nazareno Carpi
3° Anzola Basket
4° Happy Basket

Appartiene a Montedoro anche il miglior giocatore del torneo, Alex Minerva. Per lui 41 punti complessivi in due partite e miglior realizzatore nella finale per il primo posto (22 punti). Maglia con dedica speciale durante la ricezione del premio: “Purtroppo due mesi fa ho perso un mio carissimo amico e l’ho voluto ricordare così. Non mi aspettavo questa vittoria e questo premio, ma ci ho creduto fino in fondo. Siamo arrivati qua che eravamo stanchi, però ci speravamo dall’inizio in questa vittoria e ci abbiamo creduto” ha raccontato al termine dell’evento.

Il torneo è stato arricchito dallo spettacolare contest del tiro da tre punti, vinto dal giocatore dell’Happy Basket Mattia Grilli, sorprendente cecchino oltre l’arco. Queste le parole del giovane tiratore al termine dell’esperienza: “Da un lato mi sento felice ma dall’altro mi sento triste perché siamo arrivati quarti, però è un ricordo che terrò per sempre. Abbiamo giocato contro squadre che non avevamo affrontato prima d’ora, insieme a noi c’era un nuovo compagno di squadra. Nonostante fossimo in pochi abbiamo comunque disputato un buon torneo e sono felice”.

Il bilancio finale di Marco Rusticelli, allenatore di Anzola Basket e in prima linea nell’organizzazione del Torneo ZDue: “Siamo molto contenti di aver organizzato questo torneo che ha permesso ai nostri ragazzi di allungare la stagione e poter dare l’opportunità di ospitare squadre di diversa caratura. Carpi ad esempio proveniva da un campionato élite, Happy Basket era prima in un altro girone nel nostro campionato, Montedoro invece è una realtà fuori regione con la quale collaboriamo e lo scorso dicembre abbiamo partecipato a casa loro. Sono molto contento della riuscita del torneo, penso che la gente si sia divertita e allo stesso tempo i giocatori. La gara di tiro da tre è stata molto avvincente e nessuno si è risparmiato in campo. Sono stato molto contento del mio gruppo, soprattutto di quanto fatto nella seconda partita contro una squadra attrezzata. Nonostante una differenza fisica, abbiamo giocato col solito ardore che ci ha contraddistinto”.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato nel rendere questo torneo una festa per chi ha partecipato, nella speranza di aver reso gioiosa l’esperienza di tutte le persone che hanno assistito all’evento.

_______________________________________________________________________________________

TORNEO UNDER 14 ZDUE – PRIMA SEMIFINALE

Anzola Basket – Basket Montedoro 43-52

(7-14; 22-25; 37-37; 43-52)

Anzola: Mezzofanti, Barbuti 4, Lambertini, Catozzi, Ramos 2, Musolesi 17, Serpagli, De Grazia, Scaramucci 6, Suozzi 8, Martini 6. All.: Rusticelli.
Montedoro: Carrieri M. 7, Carrieri R. 8, Zaccaria 2, Castiglione, Arconso, Sibilla 2, Santoro 3, Gentile, Protopapa 3, Minerva 19, Marra 4, Todaro, Marinelli 4. All. Camerino / 1Ass. Cadore

La prima semifinale va a Montedoro, capace di sconfiggere i padroni di casa di Anzola 52-43. Nonostante una prima parte di match titubante, la squadra ospitante reagisce e riesce a rimontare nel punteggio portandosi persino avanti di quattro lunghezze prima della fine del terzo quarto. Ma una volta in vantaggio, i ragazzi di coach Rusticelli si concedono un paio di distrazioni fatali, che permettono ai tarantini di tornare in parità alla sirena prima dell’ultimo quarto. Nel finale un’Anzola troppo nervosa cede definitivamente, subendo lo strappo decisivo di Montedoro, guidata dal top scorer Minerva con 19 punti. Per i padroni di casa invece il miglior realizzatore è Musolesi con 17 punti a referto.

_______________________________________________________________________________________

TORNEO UNDER 14 ZDUE – SECONDA SEMIFINALE

Happy Basket – Nazareno Carpi 68-90

(15-20; 24-43; 45-63; 68-90)

Happy Basket: Grilli 10, Germani 6, Picciarelli 9, Cerullo 1, Zampiga 7, Mecca, De Simone 8, Nicolas 27. All.: Ansaloni.
Carpi: Lironi, Pellino 2, Bulgarelli, Marchesini 15, Martiniello, Di Dato 34, Compagnoni, Martinelli 20, Bellei 17, Piccinini, Del Carlo, Borghi 2. All.: Testi.

La seconda finalista è Nazareno Carpi al termine di una schiacciante vittoria nell’altra semifinale contro Happy Basket. La squadra modenese prende il largo nel secondo quarto, a nulla basta la precisione nel tiro oltre la media dei bolognesi – che cominciano a prendere confidenza solo dall’intervallo durante il contest del tiro da tre – per rimarginare il distacco. Inarrestabile Di Dato, che arriva addirittura a quota 34 a referto, seguito in doppia cifra dai compagni Martinelli, Bellei e Marchesini. Dall’altra parte del tavolo Nicolas trascina l’Happy Basket con ben 27 punti.

_______________________________________________________________________________________

TORNEO UNDER 14 ZDUE – FINALE TERZO POSTO

Anzola Basket – Happy Basket 63-59

(20-12; 31-28; 44-42; 63-59)

Anzola: Mezzofanti, Cappelli 5, Barbuti, Lambertini 2, Catozzi 6, Ramos 5, Musolesi 10, Serpagli, De Grazia 4, Scaramucci 15, Suozzi 12, Martini 4. All.: Rusticelli.
Happy Basket: Grilli 4, Germani 5, Montanari 2, Picciarelli 9, Cerullo 2, Zampiga 2, Mecca 2, De Simone 17, Nicolas 16. All.: Ansaloni.

I padroni di casa del torneo si aggiudicano il terzo posto del torneo al termine di un finale tiratissimo contro l’Happy Basket. L’atteggiamento dei ragazzi di coach Rusticelli è diametralmente opposto rispetto alla semifinale: questa volta partono forte accumulando subito un buon vantaggio, ma ciò porta a un rilassamento nelle fasi centrali dem match che riporta in partita gli avversari. Serve un doppio sigillo di Scaramucci nel finale (top scorer di Anzola), accompagnato dal layup di Musolesi (anche lui in doppia cifra come Suozzi) a regalare il gradino più basso del podio.

_______________________________________________________________________________________

TORNEO UNDER 14 ZDUE – FINALE PRIMO POSTO

Basket Montedoro – Nazareno Carpi 97-62

(20-10; 46-31; 72-47; 97-62)

Montedoro: Carrieri M. 13, Carrieri R. 15, Zaccaria 4, Castiglione, Arconso 2, Sibilla 6, Santoro 9, Gentile 8, Protopapa 3, Minerva 22, Marra 5, Todaro 8, Marinelli 2. All. Camerino / 1Ass. Cadore
Carpi: Lironi, Pellino, Bulgarelli 4, Marchesini 4, Martinelli, Di Dato 22, Compagnoni 8, Martiniello 19, Bellei 4, Piccinini 1, Del Carlo, Borghi. All. Testi.

Il lunghissimo viaggio è lieto per Montedoro, che trionfa al Torneo ZDue dominando la finale per il primo posto contro il Nazareno Carpi. Dopo aver imposto il proprio gioco nella prima parte dell’incontro, i tarantini non perdonano col tiro da fuori, costringendo i ragazzi di coach Testi ad alzare bandiera bianca e accontentarsi comunque del secondo posto nel torneo.

Divisione Regionale 1 – 13A Giornata Vs. Vis Basket Persiceto – 28/04/2024

Aggiornamento Divisione Regionale 1 – 13A Giornata di Ritorno Vs. Vis Basket Persiceto – 28/04/2024

Vis Persiceto – Zdue Anzola Basket 86-88
(25-22; 44-36; 71-63; 86-88)

Vis Persiceto: Sighinolfi ne, Patrese, Benuzzi 18, Palmieri ne, Francia 19, Ramini 13, Ferrari (K) ne, Barbieri 5, Ravaldi 10, Mazza 12, Rando 5, Pedretti 4. All: Sacchetti / 1Ass: Nascimbeni / 2Ass: Scagliarini.
Anzola Basket: Parmeggiani F. 12, Aldrovandi ne, Gherardi Zanantoni 18, Parmeggiani S. 23, Raimondi, Fiorini 6, Papotti 9, Magnolfi 9, Zanetti 6, Baccilieri 5, Fanti. Acc.: Aldrovandi.

Gettare il cuore oltre l’ostacolo: non c’è termine migliore per descrivere la pazzesca vittoria di Anzola Basket nel derby contro la Vis Persiceto, vinto in trasferta 88-86, nella trentesima giornata del girone A di Divisione Regionale 1. Fosse stato uno solo, l’ostacolo in quel lungo pomeriggio al Palasport di San Giovanni in Persiceto: per come le cose si erano messe male sin dal prepartita – quando un problema burocratico aveva impedito all’intero staff di sedersi in panchina, costringendo a lasciare soli i giocatori affiancati unicamente dall’accompagnatore Federico Aldrovandi seduto al tavolo per non perdere la partita a tavolino – mai ci si sarebbe aspettati un finale del genere. Dove quel sentimento di gettare il cuore oltre l’ostacolo, incarnato in primis nello spirito di inarrendevolezza dei più esperti del gruppo guidato da Simone Parmeggiani in versione capitano-allenatore, si materializza davanti agli occhi del pubblico nella tripla del classe 2006 Fabio Zanetti a un secondo dalla sirena, il canestro che decide l’incontro.

Una partita in cui Anzola deve recitare per quasi tutto il tempo il ruolo di inseguitrice nel punteggio. E appena l’inerzia del gioco si immagina di pendere dalla parte degli Orsi biancoblu, qualcosa sembra andare storto. Come accade nel finale del primo periodo quando perdiamo Baccilieri per infortunio, proprio colui che nel precedente possesso in attacco aveva portato Anzola in vantaggio per la prima volta. Il match è caratterizzato da continui strappi che danno l’impressione di valere ogni volta di più il colpo del ko per la squadra allenata da coach Moffa, obbligato a osservare fuori dal terreno di gioco a fianco dei suoi assistenti Zagaria e Venturi. Ma Anzola è abile a incassare e prendere coraggio appena la Vis Persiceto perde lucidità in attacco, rimanendo a otto punti di distacco all’intervallo ma prendendo lo slancio subito alla ripresa con un parziale di 7-2 che riaccende la partita.

Lo scontro si sposta a quel punto dietro l’arco, terreno in cui gli Orsi si rendono conto di averne di più: due triple consecutive ci mettono con la testa avanti per un altro istante, prima che al successivo possesso arrivi la risposta di Persiceto per il timeout a tre minuti al termine del terzo quarto. Un’altra tripla di Fiorini porta Anzola al suo massimo vantaggio (+3) e la squadra prosegue con l’arma del tiro dalla lunga distanza fino alla fine del periodo per arrivare più a lungo possibile a giocarsela punto a punto. A scombinare i piani nell’ultimo minuto però è un antisportivo fischiato a Papotti, con il terzo quarto che si chiude da una situazione di parità al -8 provvisorio (71-63).

La tensione per una sfida molto sentita tra le due società gioca brutti scherzi in campo, con molte infrazioni di passi e palloni persi da entrambe le parti. La Vis Persiceto impiega due minuti a sbloccarsi nell’ultimo quarto, ma Anzola non ne approfitta realizzando solo due liberi nel contempo. Fino a metà periodo i padroni di casa amministrano il vantaggio, ma il timeout segna la volontà dei nostri biancoblu di non arrendersi. Anzola cerca di tenere aperta la partita: il tecnico fischiato a Fiorini rischia di spegnere gli entusiasmi, ma Simone Parmeggiani e Gherardi Zanantoni ci tengono a galla con le triple a un minuto e mezzo dalla fine tutto da vivere (ci troviamo sull’84-81 per la Vis Persiceto).

È un fallo antisportivo sul contropiede di Anzola subito dopo a regalare una prima possibilità per il ribaltone: Federico Parmeggiani mette a segno entrambi i liberi, ma il possesso extra non viene concretizzato. Rispondono dalla lunetta i padroni di casa, a seguire il canestro del nuovo -1 Anzola (86-85) che induce agli ultimi due possessi. Su quello della Vis, Anzola vince il rimbalzo e va ad attaccare a circa 24 secondi dalla fine. Un possesso eterno, che sembra non trovare sbocco per l’ultimo tiratore. Zanetti si trova la palla tra le mani quando sta per scadere il tempo e sfodera una bomba che centra la retina pulita: è il canestro dell’86-88 finale, ma il cronometro segna ancora 1”6 da giocare. Si giocherà quasi tutto nell’area della Vis Persiceto per il fallo fischiato sulla rimessa in zona d’attacco dopo il canonico timeout in situazioni del genere. Entrambi i tiri liberi trovano il ferro, la palla vaga tra un tap-in e l’altro a rimbalzo ma colpisce solamente il tabellone. Può esplodere la gioia anzolese, anche al ritorno il derby è degli Orsi nonostante le mille avversità.

Gallery A cura della nostra Catalina:

Gallery Vis Persiceto – Anzola Basket DR1 – 28/04/2024

Under 19 Silver – Iniziano i Playoff!

Under 19, ora si fa sul serio!
Con la prima partita dei playoff in programma questa sera, lunedì 29 aprile, comincia il cammino da dentro-fuori per l’assalto al titolo regionale Silver.

I Sassoni & co. allenati da coach Moffa hanno disputato un eccellente girone di qualificazione, chiudendo al primo posto nel gruppo B senza mai perdere. Da adesso però l’imbattibilità resta un imperativo se si vuole sognare in grande.

La prima avversaria agli ottavi è Heron Basket. La squadra di Bagnolo in Piano (RE) ha terminato al secondo posto nel girone A con un record di 17 vittorie e 5 sconfitte.

Si deciderà tutto nei prossimi 40 minuti di gioco all’interno della “Tana degli Orsi”: soltanto chi vince stasera approda direttamente ai quarti. Motivo per cui i nostri ragazzi hanno bisogno del massimo supporto al Palazzetto di Via Lunga. Vi aspettiamo numerosi!