Torneo Esordienti 01/06/2024 – Giugno Minibasket 02/06/2024

Sarà un weekend intenso di gioco ed emozioni ad Anzola! Sabato 1 Giugno, per tutto il giorno, si terrà la terza edizione del torneo Esordienti 2012. Teatro delle partite saranno il Campetto nella Piazza di Anzola, la Palestra delle Scuole Medie e il campo, per l’occasione, allestito nel parcheggio vicino al campetto.

Domenica 2 Giugno, invece, ci sarà la XXVI edizione del Giugno Minibasket. Per le strade di Anzola, per tutto il giorno, i gruppi Minibasket di diverse squadre del territorio e della regione si troveranno insieme con l’obiettivo solo di giocare e divertirsi all’insegna del nostro sport preferito.
I 13 campi saranno allestiti, come da tradizione, nelle strade del Centro di Anzola con campo principale il Campetto in Piazza.

Per entrambe le giornate saranno presenti punti Bar e Ristorante.
Vi aspettiamo numerosi, non mancate!

#basket #forzaanzola⚪ #minibasket #anzolabasket

Divisione Regionale 1 – Preview 1A Giornata Vs. Modena Basket

Chiusa la prestagione con 3 secondi posti ottenuti in altrettanti tornei ecco che finalmente si inizia a fare sul serio.

Sabato 5 Ottobre inizierà il nuovo campionato di Divisione Regionale 1 e subito la palestra di via lunga sarà teatro di un match complicato.

Arriva, infatti, il Modena Basket che scorso anno militava nel campionato di C Unica; la formazione modenese ha cambiato guida tecnica passando dal ( conosciuto anzichè no da queste parti ) Coach Claudio Coppeta a Coach Guido Boni, arrivato da Novellara insieme ad una vecchia conoscenza biancoblù: in veste di assistente infatti ci sarà Matteo Bastoni. Alle conferme di Nasuti, Proli, Mengozzi e Saccone insieme ai giovani Covolo e Proli sono Arrivati da Correggio Luca e Matteo Guardasoni e Alessandro Morgotti, dalla Vis Basket il Play Alessandro Guazzaloca, dal Cvd Casalecchio Gianluca Lelli e la novità degli ultimi giorni Francesco Marzo.

Palla a due ore 19.45, arbitrano Zanni e Carpanelli. Per l’occasione invitiamo tutti i tifosi a venire con maglia blu o bianca: riempiamo il palazzetto con i nostri colori!

#anzolabasket #bearsmentality #lastoriacontinua #divisioneregionale1

Senior/Giovanili/Minibasket – Un pò di aggiornamenti delle nostre Squadre

Iniziato il cammino della Divisione Regionale 3 con la prima amichevole giocata a Castelfranco; nonostante il poco tempo passato in allenamento le indicazioni arrivate a Coach Zagaria sono molto buone. Vittorie per i gruppi Under 17 Silver e Under 14 Silver, allenati da Coach Rusticelli, rispettivamente contro Vis Academy Persiceto e Antal Pallavicini. Per gli Under 17 un match combattuto, ben giocato soprattutto in difesa nonostante tanti tiri aperti sbagliati. Buona vittoria anche per gli Under 14 contro un Antal Pallavicini mai domo.

Ottimo risultato anche per gli Under 13 del Duo Venturi/Lullo alla 10A edizione del torneo organizzato dalla Virtus Imola “Simone nel Cuore”. E’ arrivata infatti la vittoria nella finale giocata contro i padroni di casa.

Amichevole anche per i gruppi 2014 e 2015 di Coach Violi contro il PGS Bellaria che, nonostante abbiano ricominciato le attività da poco, non si sono certo risparmiati.

Di seguito un pò di foto, si ringrazia coloro che hanno contribuito:

Divisione Regionale 1 – 3A Edizione “Memorial Gambini”

Altro torneo e ( purtroppo ) altro secondo posto per la Divisione Regionale 1 al Memorial Gambini organizzato dalla Vis Basket Persiceto che ha visto coinvolti anche Benedetto Cento e Voltone Basket.
Dopo la bella vittoria, pur soffrendo, di Venerdì contro Cento i ragazzi di Coach Moffa perdono la finale contro i padroni di casa di Persiceto per 94-77 dopo un match ben iniziato con corsa e gioco di squadra ( 26-14 1°q ) per poi incappare, soprattutto causa le troppe palle perse, nella sconfitta nonostante che a fine terzo quarto il parziale recitava 56-54 per i biancoblu persicetani.
E’ stato l’ultimo appuntamento prestagionale e ora si inizierà a fare sul serio, entrando nella settimana antecedente l’esordio in campionato che, lo ricordiamo e ricorderemo, sarà Sabato 5 Ottobre ad Anzola contro Modena Basket.

I TABELLINI:

Semifinale – 27 Settembre

Benedetto Cento – Zdue Anzola Basket 63-67
( 15-17; 26-32; 43-47; 63-67 )

Cento: Govoni A. 11, Parmeggiani 10, Sciarabba 12, Govoni E. 4, Salatini 3, Baraldi 13, Barbieri 8, Manfredini 2, Breviglieri. All. Trevisan

Anzola: Lambertini 2, Brunetti 12, Gherardi Zanantoni 9, Raimondi 4, Fiorini (K), Daly 13, Seck NE, Bernardi, Rayner 9, Pizzirani, Francia 21. All. Moffa / Ass. Venturi

Finale 1/2 Posto Torneo Gambini – 28 Settembre

Vis Basket Persiceto – Zdue Anzola Basket 94-77
( 14-26; 39-42; 56-54; 94-77)

Persiceto: Filippini NE, Patrese 12, Benuzzi 2, Mazzoli 27, Ferrari (K), Andreoli 6, Ravaldi 6, Mazza 9, Rando 4, Pedretti 15. All. Sacchetti / Ass. Nascimbeni / Ass. Scagliarini

Anzola: Lambertini 1, Brunetti 8, Gherardi Zanantoni 17, Raimondi, Fiorini (K) 2, Daly 23, Zanetti 3, Seck NE, Bernardi 2, Rayner 7, Francia 13. All. Moffa / Ass. Tescarollo

Settore Giovanile / Minibasket – Un pò di Amichevoli

Un pò di amichevoli sono già state giocate dai nostri gruppi giovanili; l’obiettivo chiaramente non è la vittoria finale ma iniziare ad amalgamare l’idea di gioco e a mettere resistenza fisica. 

Sconfitte per i gruppi Under 14 e Under 15 rispettivamente a Calderara e a Pallavicini ( in occasione del memoriale dedicato a Ezio Rossi ) ma con buone prestazioni e per la categoria esordienti con un fantastico primo posto nel quadrangolare con Pol. Masi, Nazareno Carpi e USP nel memorial Friz!

Divisione Regionale 1 – Memorial Friz 21-22/09/2024

Seconda finale in due settimane per la squadra di Divisione Regionale 1. Dopo l’esordio stagionale tra le proprie mura nel quadrangolare del “Torneo ZDUE”, Anzola Basket ha preso parte al “Torneo Friz” in scena al Centro Sportivo Tazio Nuvolari di Savignano sul Panaro nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, organizzato dalla società modenese USP.
Gli Orsi biancoblu conquistano anche il questo caso il piazzamento d’onore, arrendendosi all’ultimo atto contro la Masi Casalecchio (70-73), ma solo dopo essere riusciti a sconfiggere in semifinale i padroni di casa dell’SPV neopromossa in Serie C, al termine di un’avvincente battaglia decisa al supplementare (94-89).
Un’altra ottima due giorni di test precampionato nelle gambe dei giocatori da cui sono arrivate indicazioni positive.

Nello stesso evento Anzola Basket ha partecipato anche con i ragazzi della categoria esordienti: per loro un fantastico primo posto nel quadrangolare con Pol. Masi, Nazareno Carpi e USP!

Di seguito i tabellini:

SEMIFINALE – SABATO 21 SETTEMBRE
SPV Vignola – Anzola Basket 89-94 dts
(15-21; 47-37; 61-61; 85-85)
Vignola: Cavani ne, Torricelli 4, Miana 1, Besozzi 17, Bussoli 6, Miani 14, Cavallari 3, Cappelli 4, Papotti 16, Fossali 9, Torricelli 8, Righi 5. All: Landini / 1Ass: Sangermano / Acc: Mazzi / Prep. Atl.: Lenzarini
Anzola: Lambertini 3, Brunetti 11, Gherardi Zanantoni 12, Raimondi 1, Fiorini 9, Daly 17, Zanetti, Bernardi, Rayner 9, Almeoni 14, Pizzirani ne, Francia 18. All: Moffa / 1Ass: Venturi / 2Ass: Zagaria

FINALE – DOMENICA 22 SETTEMBRE
Pol. Masi Casalecchio – Anzola Basket 73-70
(13-19; 31-34; 55-49; 73-70)
Pol. Masi: Cassanelli F. 9, Samoggia 12, Versura 24, Cassanelli Fr. 14, Bragaglia 4, Anesa 2, Abbagnato 2, Forni 3, Catapano, Racheli, Micco 3. All: Forni / 1Ass: Palumbelli
Anzola: Lambertini, Brunetti 2, Gherardi Zanantoni 4, Raimondi ne, Fiorini 2, Daly 6, Zanetti, Bernardi, Rayner 11, Almeoni 10, Pizzirani, Francia 35. All: Moffa / 1Ass: Venturi / 2Ass: Zagaria

Divisione Regionale 1 – Uscita Calendario Ufficiale 2024/2025

E’ partito il primo countdown stagionale! E’ infatti uscito oggi il calendario ufficiale del campionato 2024/2025 di Divisione Regionale 1. Si partirà Sabato 5 Ottobre al solito orario 19.45 in Via Lunga contro Modena Basket.
 
 

Presentazione Squadre e Staff Tecnico 2024/2025

Con il discorso iniziale della società e del Sindaco Paolo Iovino è iniziato domenica 14/9 il pomeriggio dedicato alla presentazione dei nostri gruppi, a partire dal baby basket fino alla prima squadra.
Ringraziamenti a tutto tondo a volontari (area ristoro in palestra e giugno minibasket), genitori, atleti, staff nonchè il doveroso ricordo della
storica doppietta della scorsa stagione che ha visto vittoriosi i gruppi U17 e U19 Silver nei rispettivi campionati, prima che il microfono
passasse di mano a tutti i ragazzi e ragazze che quest’anno vestiranno la canotta con l’Orso.
La famiglia Anzola Basket stagione 2024/2025 si è presentata, manca poco all’inizio degli eventi ufficiali e noi saremo pronti a darvi tutte le informazioni non appena in nostro possesso.
Questa è Anzola Basket, questa è la nostra famiglia.

Grazie a @catalina_overview per le foto.

#anzolabasket #bearsmentality #lastoriacontinua #anzoladellemilia

CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRE:

Divisione Regionale 1 – Torneo ZDUE 13-14/09/2024

Venerdi 13 e Sabato 14 settembre si è tenuta la prima edizione del Torneo ZDUE organizzato da Anzola Basket, con partecipazione di CVD Casalecchio, Despar 4T Ferrara e CMO Ozzano.
La manifestazione è stata vinta dagli Ozzanesi in finale per 101 a 63 contro gli Orsi di Anzola, terzo posto per CVD Casalecchio che ha sconfitto nella finalina in volata il 4T Ferrara. Tommaso Carnovali di Ozzano premiato come miglior realizzatore.
E’ stato un torneo che ha fatto vedere cose interessanti, sia dal punto di vista realizzativo ( vedi gli 83 punti segnati in semifinale ) sia dal punto di vista del gioco dove tutti hanno cercato il più possibile di coinvolgersi offensivamente. A dispetto del pesante passivo accusato in finale contro una squadra superiore non solo fisicamente ma anche di categoria, va sottolineata la buona prestazione collettiva per 20’ e l’opportunità sfruttata bene da tutti i singoli giocatori.
Anzola Basket ringrazia CMO Ozzano, 4T Ferrara e CVD Casalecchio per la partecipazione.
Prossimo appuntamento il torneo di Vignola del weekend 21-22 settembre.

SEMIFINALI – VENERDI 13 SETTEMBRE:

Prima Semifinale:

Cmo Ozzano – Despar 4 Torri Ferrara 75-54

15-16; 36-28 (21-12); 52-40 (16-12); 75-54 (23-14).

Ozzano: Carnovali 17, Folli 14, Odah 14, Renzi 11, Parenti 6, Murati 4, Usman 4, Scapinelli 3, Landi 2, Alberghini, Cardin NE, Diambo NE.
All. Grandi / 1Ass. Landi

Ferrara: Pusinanti 5, Mujakovic 2, Petrolati, Cattani 5, Cristoni 6, Caselli 2, Bianchi 7, Bertocco 10, Beccari 4, Grazzi 13.
All. Dalpozzo D. / 1Ass. Ruina

Seconda Semifinale:

Anzola Basket – Cvd Casalecchio 83-81
21-14; 42-47 (21-33); 65-62 (23-15); 83-81 (18-19)

Anzola: Lambertini 3, Brunetti 3, Gherardi Zanantoni 13, Fiorini (K), Daly 16, Zanetti 6, Esposito NE, Bernardi NE, Rayner 9, Almeoni 9, Pizzirani, Francia T. 24. All. Moffa / 1Ass. Zagaria / 2Ass. Venturi

Cvd: Natalini 7, Monari, Cavicchi 5, Manni 5, Galvan (K) 5, Ramzani 11, Casu 16, Neri NE, Elia 20, Ghini 6, Bernardini 1. All. Folesani / Ass. Righi

FINALI – SABATO 14 SETTEMBRE:

Finale 3/4 Posto:

Despar 4 Torri Ferrara – Cvd Casalecchio 75-78
12-20; 37-45 (25-25); 50-61 (13-16); 75-78 (25-17)

Ferrara: Dalpozzo M. 11, Caselli 14, Petrolati, Pusinanti 13, Beccari 6, Grazzi 11, Bertocco 5, Cristoni 11, Mujakovic 4. All. Dalpozzo D. / 1Ass. Ruina

Cvd: Natalini 7, Monari, Cavicchi 19, Galvan (K) 17, Ramzani 8, Casu 6, Neri NE, Elia 19, Ghini, Bernardini 2. All. Folesani / Ass. Righi

Finale 1/2 Posto:

Anzola Basket – CMO Ozzano 63-101
18-17; 37-46 (19-29); 49-76 (12-30); 63-101 (14-25)

Anzola: Lambertini 5, Brunetti 10, Gherardi Zanantoni 6, Fiorini (K), Daly 3, Zanetti 3, Bernardi, Esposito, Rayner 2, Almeoni 10, Pizzirani 3, Francia T. 77. All. Moffa / 1Ass. Zagaria / 2Ass. Venturi

Ozzano: Scarpinelli 12, Alberghini 3, Landi J. 11, Sheriff 6, Parenti 2, Renzi 16, Carnovali 23, Murati NE, Hrystiuk 5, Odah 14, Cardin NE, Folli 9. All. Grandi / 1Ass. Landi L.

Under 17 – Partecipazione Memorial Paolo Bertuzzi

UNDER 17 – PARTECIPAZIONE AL MEMORIAL PAOLO BERTUZZI

Mercoledì 11/9 e Sabato 14/9 il gruppo Under 17 allenato da Coach Rusticelli è stato ospite del @PgsCorticella alla prima edizione del Memorial Paolo Bertuzzi, storica figura che la società bolognese ha voluto ricordare.
Nella semifinale di Mercoledì gli orsi hanno sconfitto la Salus Bologna ( presentatasi con ragazzi sotto età ) per 86-29; in finale invece Sabato 14/9 è arrivata la sconfitta di misura per 66-64 contro il Vis Trebbo Horizon. Una ottima due giorni per iniziare a assimilare i nuovi schemi dopo la prima parte di stagione fatta di allenamenti e preparazione fisica.

Anzola Basket ringrazia la società Pgs Corticella per l’invito.

#anzolabasket⚪ #lastoriacontinua #bearsmentality #settoregiovanile #under17silver

ASD Anzola Basket – Modalità di Iscrizione all’Anno Sportivo 2024/2025

ISCRIZIONI ANNO SPORTIVO 2024/2025:
 
ASD Anzola Basket comunica le date e gli orari in cui è possibile effettuare le iscrizioni:
 
PER GLI ATLETI DEL 2005-2006-2007-2008:
Le iscrizioni verranno effettuate presso l’Ufficio Asd Anzola Basket nelle giornate di:
MARTEDI’ 17/9, GIOVEDD’ 19/9 e VENERDI’ 20/9:
Dalle ore 17.00 alle ore 20.30
 
PER GLI ATLETI DEL 2009-2010-2011-2012:
Le iscrizioni verranno effettuate presso l’Ufficio Asd Anzola Basket nelle giornate di:
da LUNEDI’ 23/09 Dalle ore 17.00 alle ore 20.30
 
Per le iscrizioni del MINIBASKET comunicheremo la data prossimamente.
 
SI RICORDA CHE E’ OBBLIGATORIA LA PRESENZA DI UN GENITORE PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA ATLETI
 
#anzolabasket #bearsmentality #lastoriacontinua

Divisione Regionale 1 – Prima Edizione Torneo ZDUE

Dopo le prime tre settimane di intenso lavoro fisico e sul campo, la nuova DR1 si prepara ad affrontare i primi impegni reali quando, il 13 e 14 settembre presso la palestra di Via Lunga, si disputerà la prima edizione del Torneo ZDUE con la partecipazione di 4 Torri Ferrara (DR1), CMO Ozzano ( C Unica ) e CVD Casalecchio ( C Unica ). Sarà il primo vero impegno agonistico per i ragazzi che cercheranno di mettere sul campo il lavoro fatto in palestra e la prima occasione di vedere all’opera i nuovi acquisti.

#anzolabasket⚪ #lastoriacontinua #bearsmentality #divisioneregionale1

Under 19 Gold – Composizione Girone B 2024/2025

Con la Delibera di Presidenza  nr. 3 del 06/09/2024, è stata ufficializzata la composizione dei due gironi relativi al campionato Under 19 Gold. Anzola Basket è stata inserita nel Girone B e, nell’attesa di sapere le ultime 3 avversarie che usciranno dagli spareggi, condividiamo con voi le attuali partecipanti.

https://emiliaromagna.fip.it/wp-content/uploads/2024/09/Delibera-03G-del-06092024-Esito-Sorteggio-prequalificazioni-U19G-2024-2025.pdf

#anzolabasket⚪ #lastoriacontinua #bearsmentality #settoregiovanile #under19gold

Divisione Regionale 1 – Composizione Girone A

Con la Delibera Nr.1 del 20/8/2024 il Consiglio Regionale ha reso nota la formula di svolgimento del campionato di Divisione Regionale 1 per la Stagione Sportiva 2024/2025 che vedrà 3 gironi composti da 11 squadre ciascuno. Anzola Basket è stata inserita nel Girone A; La partenza del campionato è prevista per il weekend 5/6 Ottobre.
#anzolabasket #divisioneregionale1 #fipemiliaromagna #bearsmentality #lastoriacontinua

Anzola Basket – Sito In Aggiornamento

Stiamo apportando modifiche al sito internet in previsione dell’inizio della nuova stagione sportiva. Resteranno consultabili le pagine relative al calendario e alle news.

Torneremo più belli che mai!

DR1 La Storia Continua – Confermato Davide Lambertini!

La sesta conferma sa, più che di conferma, di promozione ed è quella di Davide Lambertini che da quest’anno sarà parte integrante del gruppo della Divisione Regionale 1 Annata 2024/2025.
Davide, Classe 2008, parteciperà per il primo anno a un campionato senior con l’occasione di potersi confrontare in ambiti diversi ma restando comunque impegnato anche nei campionati giovanili.
#anzolabasket #bearsmentality #lastoriacontinua

DR1 La Storia Continua – Confermato Marco Raimondi

Terza conferma per la DR1 Annata 2024/2025 è quella di Marco Raimondi!
Ala grande/ Centro classe 2004 al quarto anno in pianta stabile in prima squadra gli toccherà proteggere il nostro canestro dagli attacchi avversari cercando di far valere la sua stazza anche in fase offensiva.
#anzolabasket #bearsmentality #lastoriacontinua

DR1 La Storia Continua – Confermato Giacomo Gherardi Zanantoni

E’ arrivato il momento di presentare la nuova Divisione Regionale 1 per la stagione sportiva 2024/2025, a partire dalle conferme:

La prima è quella dell’anzolese Giacomo Gherardi Zanantoni!
Ala, classe 2001 alla seconda stagione dopo il rientro alla base dall’esperienza con Voltone; a lui il compito di mettere quella fisicità difensiva sotto canestro ma anche pericolosità offensiva oltre l’arco.
#anzolabasket #bearsmentality #lastoriacontinua

Anzola Basket News – Grazie Simone Fanti!

Si interrompono le strade di Anzola Basket e Simone Fanti che ha deciso di affrontare una nuova avventura cestistica. Simo, dopo una vita passata ad Anzola tra minibasket, settore giovanile e, anno scorso, in prima squadra ha deciso di affrontare una nuova avventura e noi tutti di Anzola Basket e tutta la sua gente non possiamo che augurargli il meglio per il suo futuro professionale e agonistico.

#anzolabasket #bearsmentality

Anzola Basket News – Grazie Francesco Magnolfi!

Francesco Magnolfi, dopo una stagione, non farà più parte del roster di Anzola Basket; Magno, in questo ultimo anno, non ha mai fatto mancare il suo impegno e Anzola Basket e tutta la sua gente lo ringrazia e gli augura il meglio per il suo futuro professionale e agonistico.

Anzola Basket News – Grazie Matteo Papotti!

Matteo Papotti, dopo 2 anni, non farà più parte del Roster della Divisione Regionale 1; Pappo, arrivato nella stagione successiva alla promozione 2021/2022 è stato protagonista e grande realizzatore con la nostra canotta. Matteo, da Anzola Basket e tutta la sua gente, il nostro grazie e i migliori auguri per il tuo futuro professionale e agonistico.

#anzolabasket #bearsmentality

Anzola Basket News – Grazie Giorgio Baccilieri!

Dopo 7 Anni si dividono le strade di Giorgio Baccilieri e di Anzola Basket; Giò, il King, arrivato ad Anzola nella stagione 2017/2018 da San Giovanni è stato anche lui protagonista della promozione della stagione 2021/2022 grazie anche alle sue mortifere uscite dai blocchi o transizioni offensive con annessi triploni! Giorgio, Anzola Basket e tutta la sua gente, ti ringraziano e ti augurano il meglio per il tuo futuro professionale e agonistico.

Anzola Basket News – Grazie Simone e Federico Parmeggiani

Anzola Basket saluta e ringrazia Simone e Federico Parmeggiani che quest’anno, dopo 8 anni, non faranno più parte del roster della prima squadra. Mone, capitano di mille battaglie, e Chicco, gladiatore vero sono arrivati ad Anzola nella stagione 2016/2017 conquistando subito la promozione dalla C Silver alla C Gold nonché la più recente promozione ( stessi campionati ) della stagione 2021/2022 sfoderando grinta, determinazione e grande, grandissimo agonismo con la maglia biancoblu.
Simone e Federico, Anzola Basket e tutta la sua gente vi ringrazia e vi augura il meglio per il vostro futuro agonistico e professionale.

Settore Minibasket – Bilancio della Stagione Sportiva 2023/2024

Settore Minibasket – Bilancio della Stagione 2023/2024

Infine, dopo DR1 e Settore Giovanile è il turno anche del bilancio di fine stagione del Settore Minibasket, che ha visto l’incremento dei numeri dei tesserati rispetto alla stagione scorsa.

Iniziamo dal Gruppo Esordienti, Annata 2012 con le parole del Coach Daniele Venturi:

“E’ stata una stagione positiva perchè i ragazzi sono cresciuti tanto sia sotto l’aspetto umano che cestistico; stagione molto intensa avendo partecipato a due campionati e vari tornei per un totale di una cinquantina circa di partite, i ragazzi però hanno risposto bene e spero che si portino dietro quanto di buono fatto quest’anno essendo arrivati fino in fondo in entrambi i campionati anche se il risultato non è l’aspetto principale. La cosa che però ci preme di più è la crescita dei ragazzi e devo dire c’è stata. Ovviamente c’è stato qualche momento di flessione durante la stagione ma siamo contenti di quanto fatto e siamo pronti a ripartire a settembre. Si è chiuso il loro ciclo minibasket e inizieranno ora la loro avventura nel settore giovanile Under 13.”

Per il Gruppo Aquilotti/Gazzelle Annata 2013 la parola all’Istruttrice Sofia Tartarini:

“È il mio primo anno ad Anzola e al termine di questa stagione posso dire che è stata fantastica.
Con la società, ad inizio anno, avevamo deciso di iscrivere i 2013 ad un campionato intermedio per farli crescere e nonostante all’inizio fossi un po’ titubante i ragazzi mi hanno fatto ricredere sui miei dubbi. Il gruppo dei 2013 è un gruppo fantastico. I ragazzi sono molto uniti fra loro e si divertono sempre quando vengono in palestra. Durante questa stagione abbiamo vinto tante partite ma ne abbiamo anche perse alcune contro squadre più preparate di noi.
Abbiamo partecipato a tanti tornei dove i ragazzi si sono trovati a giocare in condizioni completamente diverse dal solito (5vs5 con canestri alti) ma questo non li ha mai fermati e hanno sempre fatto vedere quanto valgono.
Sono molto felice di come è andato quest’anno e Ora un po’ di meritate vacanze, poi ci rivediamo a settembre per continuare da dove ci siamo lasciati.”

Per le Annate Aquilotti/Gazzelle 2014, Scoiattoli/Libellule 2015 e 2016 e Pulcini/Paperine 2017/2018 la parola all’Istruttore, nonchè Responsabile Minibasket, Nicolò Violi:

“Inizio dicendo che l’ annata per il nostro minibasket che si è appena conclusa è stata super.
Quest’anno abbiamo avuto il maggior numero di atleti da quando sono diventato responsabile, più di 120, e per la prima volta abbiamo avuto almeno un gruppo per categoria, esordienti, aquilotti e scoiattoli che ha fatto un campionato di livello medio.

Per quanto riguarda i vari gruppi:

Aquilotti/Gazzelle 2014:

“Ottima annata….. campionato principiante, dove non sempre siamo stati in difficoltà, ma le partite che ci hanno permesso di migliorare sono state comunque tante.
Gruppo molto unito e questo si vede in campo ed è stato un piacere vedere i miglioramenti settimana dopo settimana.”

Scoiattoli/Libellule 2015:

“3 campionati per 30 ragazzi/e di cui uno medio.
Campionati principianti e libellule dove abbiamo avuto ottime prove e dove tutti sono riusciti ad avere il loro spazio; Campionato medio molto interessante, con il giusto livello per poter trovare difficoltà e poter migliorare.”

Scoiattoli/Libellule 2016:

“Primo anno di campionato per gli scoiattoli small, al quale ogni tanto abbiamo dovuto aggiungere anche qualche 2017 per poter giocare. Gruppo partito in 8 e terminato a 14 ragazzi e ragazze. Speriamo di aumentare anche il prossimo anno”

Pulcini/Paperine 2017/2018:

Il lavoro svolto con la scuola si è visto tutto; Siamo partiti dagli 8 ragazzi dell’anno scorso e siamo arrivati ad avere 33 ragazzi in palestra, 24 2017 e 9 2018. Tra i 2017, che il prossimo anno inizieranno i campionati, contiamo anche ben 9 bambine, che ci fanno sperare di poter già iniziare un gruppo libellule il prossimo anno.

Infine, per il Progetto Psicomotricità Gioco Sport Annate 2019/2020 la parola va all’Istruttrice Giulia Morisi:

“Anche quest’anno i nostri piccoli hanno partecipato con entusiasmo alle attività di psicomotricità! È stato un percorso di crescita condivisa e spero che il loro cammino possa proseguire con l’Anzola Basket.”

#bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #minibasket

Settore Giovanile – Bilancio della Stagione Sportiva 2023/2024

Settore Giovanile – Bilancio della Stagione 2023/2024

Dopo la Prima Squadra è ora di fare il bilancio delle varie annate del settore giovanile Anzolese con le parole dei rispettivi Allenatori.

Per i Campioni Regionali Silver Under 19 la parola a Coach Corrado Moffa:

“Ci sarebbe tanto da dire, ho ereditato la squadra che l’anno scorso ha perso una sola partita in tutta la stagione e che sarebbe valsa la finale Under 17. Un gruppo di ragazzi super, che hanno fatto una stagione importante. Ho cercato fin dall’inizio di dare una identità a questa squadra e una idea di gioco diversa sia dal punto di vista difensivo e offensivo più vicine possibili a quelle che sono le mie caratterstiche. Mi premeva molto costruire questa mentalità sulla squadra. Sono contento perchè ho visto migliorare tanti giocatori in una stagione lunghissima soprattutto per un settore giovanile. Devo dire che la costruzione della vittoria della stagione viene dal fatto che i ragazzi, nonostante le difficoltà, non hanno mai mollato trovando sempre la forza di reagire e questi son tutti mattoni che hanno poi permesso di costruire questo castello. Arrivare alla Finale senza perdere nessuna partita è un risultato importante e di grande soddisfazione. Abbiamo giocato tutta la stagione con ragazzi del 2006/2007 e 2008 in un campionato fatto principalmente da 2005. L’obiettivo di arrivare alle fasi finali con due squadre è stato raggiunto e continueremo l’anno prossimo facendo due campionati Gold con richieste anche da giocatori esterni e stiamo già lavorandoci sopra e cercheremo di vincere anche quella!”

Per i Campioni Regionali Silver Under 17, per Under 13 e Under 14 la parola a Coach Marco Rusticelli:

Under 17:

“La vittoria in questo campionato va cercata nel lavoro fatto in 3 anni: il gruppo è sempre stato molto coeso e questa è la nostra maggior virtù. Questa stagione era partita un po’ lenta, poi piano piano abbiamo costruito una nostra identità. Il cambio di marcia l’abbiamo avuto vincendo contro Vis Persiceto all’andata. Lì abbiamo capito che potevamo giocarci qualcosa. Ma nessuna delle partite che abbiamo giocato è stata lineare e facile. Abbiamo sempre trovato qualcosa su cui lavorare. Quando abbiamo capito che avevamo vinto il girone allora è cominciata a sorgere nelle nostre teste l’idea di poter fare qualcosa di grande.
La nostra forza è stata la capacità di ottenere pericolosità da molti giocatori diversi, anche di partita in partita. Muovendosi veloce la palla si trovava sempre qualcuno pronto a concretizzare il lavoro dei compagni.
Ma questo nasce dalla fatica in palestra di un gruppo di 15-16 giocatori che piuttosto che saltare allenamento si sarebbero fatti tagliare un dito, di un team di allenatori che aveva fame e di una società che si è sempre mostrata partecipe e interessata.
Vedere la palestra piena nelle finali ci ha regalato una grande soddisfazione e riempito di orgoglio. Si chiude un anno speciale. Non è mai facile arrivare fino in fondo.

Under 13 Silver:

“Ritengo che questo gruppo sia uno dei più interessanti che abbiamo.. chiaramente però pecchiamo molto di fisicità e di statura che purtroppo abbiamo pagato tantissimo quando abbiamo incontrato squadre che fisicamente fanno la differenza. Abbiamo lavorato tanto sui fondamentali e abbiamo la consapevolezza che possiamo giocare bene contro ogni avversario, muovendo la palla come vogliamo noi. Chiaramente ci sarà bisogno di pazienza perchè sono convinto che questo gruppo verrà fuori alla distanza.”

Under 14 Silver:

“Nonostante durante l’anno abbiamo avuto diverse difficoltà visto il numero ridotto di giocatori e di conseguenza abbiamo pescato sempre dal basso, i ragazzi si sono fatti trovare sempre preparati. Il campionato secondo me è andato molto bene nonostante pensassi di avere molte più difficoltà invece, pur non essendo un gruppo con particolari qualità tecniche, abbiamo avuto un ardore e una determinazione che spesso ci ha fatto fare la differenza anche contro squadre più quotate e questa cosa non è facile e non è allenabile. Quando un gruppo nasce con queste capacità vuol dire che è in grado di allenarsi ad un livello superiore di conseguenza di ottenere più risultati di quanto le qualità individuali possano lasciare intendere. La chiusura del campionato con la vittoria per il terzo posto al torneo è stata molto piacevole e sicuramente i ragazzi penso che abbiano fatto un salto di qualità notevole rispetto all’inizio dell’anno.”

Ultimo, ma non ultimo, per il Gruppo Under 15 Silver la parola a Coach Giacomo Lelli:

“Questo primo anno ad Anzola mi ha dato tante soddisfazioni e un piccolo rammarico: dal punto di vista della palestra ho trovato un bel gruppo coeso nonostante fosse composto da due annate differenti, la maggior parte dei ragazzi è venuta con costanza in palestra ed è migliorata a vista d’occhio, soprattutto dal punto di vista tecnico e di comprensione del gioco, l’unico rammarico che mi resta dopo questi 9 mesi è che c’è una piccola percentuale di giocatori che invece non ha avuto la costanza di presenziare in palestra per un numero sufficiente di allenamenti per poter verificare un effettivo passo in avanti rispetto all’inizio dell’anno. Nel complesso però le soddisfazioni sono decisamente maggiori, anche il campionato è andato meglio di quanto mi aspettassi, non solo dal punto di vista dei risultati ma anche per l’approccio in campo dei ragazzi, perciò sono molto contento di poter dare continuità a questo gruppo.
Dal punto di vista personale invece non posso che essere super entusiasta per questa società che mi ha accolto dal primo giorno come uno di famiglia, il sostegno da parte dell’intero staff e anche dei genitori non è mai mancato ed è una motivazione in più che mi spingerà a fare ancora meglio.”

#bearsmentality #anzolabasket #ripartiamoDaqu1 #settoregiovanile

Campo Estivo Pievepelago – 23-29/06/2024

Dal 23 al 29 giugno ben 51 ragazzi dell’Anzola Basket nati tra il 2008 e il 2016 hanno partecipato al camp estivo organizzato dalla società a Pievepelago. Ad accompagnarli i coach Marco, Daniele e Claudio e gli istruttori Niccolò, Sofia e Filippo.
Una settimana di attività intensa, partita con qualche piccolo condizionamento da parte del meteo ma conclusa alla grande. L’obiettivo è sempre lo stesso: lasciare ai partecipanti un’esperienza da ricordare e magari ripetere.
Si ringrazia l’Albergo Galli per l’ospitalità.