Divisione Regionale 1 – 16A Giornata Vs. Pol.Masi Casalecchio – 20/1/2024

Aggiornamento Divisione Regionale 1 – 16A giornata – 20/1/2024

Zdue Anzola Basket – Lavoropiù Pol. Giovanni Masi 73-67
(18-13; 33-30; 54-53; 73-67)

Anzola: Torkar NE, F. Parmeggiani 4, Gherardi Zanantoni 2, S. Parmeggiani (K) 12, Raimondi 1, Fiorini, Papotti 18, Zanetti, Baccilieri 22, Magnolfi 9, Fanti 5. All. Moffa / 1Ass. Zagaria / 2Ass Venturi

Pol. Masi: Cassanelli NE, Samoggia 10, Nicoli 12, Masetti 4, Versura Jimenez 7, Ballanti 8, Lagna 1, Rachelli, Anesa 4, Masina 2, Mazzoli 12, Micco 6. All. Forni / 1Ass. Trisolini / 2Ass. Giorgi

Anzola Basket riprende la propria marcia davanti al proprio pubblico con una vittoria nel derby bolognese contro la Pol. Masi Casalecchio più sofferta di quanto non dica il risultato finale. Gli Orsi biancoblu ritrovano fiducia e canestri dalla distanza in un match carico di tensione. Due punti preziosi in classifica per tenere il passo delle migliori del girone A di Divisione Regionale 1.

Una partita che rispecchia il percorso di evoluzione degli uomini di coach Moffa rispetto alla sconfitta della settimana precedente. Il primo quarto segue lo stesso filo, con pochi canestri e attacchi molto aggressivi all’interno del pitturato, ma questa volta Anzola è brava a tenere il pallino: piazza un break di otto punti che costringe al timeout gli ospiti e ci tiene in vantaggio fino alla prima sirena, nonostante una tripla avversaria allo scadere che fissa il punteggio sul 18-13 al termine del primo quarto. A inizio secondo quarto ecco il primo canestro oltre l’arco del 2024, ma una sequenza di palloni persi e una difesa ballerina riportano il risultato in sostanziale equilibrio costringendo coach Moffa a fermare il gioco. Anzola torna a segnare dal campo negli ultimi minuti prima dell’intervallo riuscendo a tenere la testa avanti anche alla pausa lunga (33-30).

Il secondo tempo inizia in maniera traumatizzante, dato che Anzola subisce due triple consecutive che portano avanti di un possesso la Pol. Masi, ma Baccilieri (top scorer del match con 22 punti) risponde alla gara di tiro e gli Orsi biancoblu rimettono la freccia schierando il “quintetto tipo”. Il terzo quarto prosegue accesissimo dagli episodi (c’è un antisportivo fischiato ai nostri) e punto a punto fino al suo termine, che ci vede comunque avanti di misura (54-53). I dieci minuti finali cominciano all’insegna della pura sofferenza, ma il sacrificio degli Orsi sotto il proprio canestro viene premiato. Le tre bombe consecutive di Simone Parmeggiani e ancora Baccilieri nei minuti conclusivi spezzano definitivamente le gambe alla partita, proprio nel momento più arido degli avversari. Nella rumba finale la squadra di Casalecchio accorcia ma non basta: l’ultima sirena canta il primo trionfo di Anzola nel nuovo anno solare, vincente per 73-67 dopo aver toccato un massimo vantaggio di dodici punti solamente nel quarto periodo. Il prossimo impegno è previsto venerdì 26 gennaio per completare il girone d’andata in trasferta contro Giardini Margherita.

Gallery:

Anzola Basket – Pol. Masi Casalecchio DR1