Zdue Anzola Basket – Preven F. Francia Pallacanestro 94 – 102 dts
(22-17; 48-43; 70-70; 88-88)
Anzola: Torkar, Parmeggiani F., Montanari 10, De Ruvo 11, Raimondi 7, Papotti 13, Daly 15, Zanetti ne, Baccilieri 32, Besozzi 2, Beccafichi 4, Pizzirani ne. All. Moffa.
Zola Predosa: Chiusolo 19, Cesana 7, Folli 21, Degregori 9, Marzatico ne, Errera 12, Bavieri 13, Bianchini 2, Penna 6, Albertini 6, Bettini ne, Almeoni 7. All. Cavicchi.
Finisce con una sconfitta il campionato dell’Anzola Basket sconfitta a domicilio dalla vicina Zola Predosa nel “derby della Via Lunga”. Come tutti i derby entrambe le squadre vogliono vincere, Anzola per chiudere bene davanti al suo pubblico, Zola per rifarsi dopo la sconfitta di settimana scorsa con Fortitudo.
Al contrario di quanto si possa immaginare per una partita che non ha senso di classifica per nessuna delle due il match è vibrante e molto fisico. Le squadre si danno battaglia vera, davanti a un numeroso pubblico nonostante il lungo ponte per la festività della Liberazione.
Dopo due quarti di sostanziale equilibrio nel terzo i ragazzi di Moffa sembrano prendere in mano il pallino del gioco arrivando al massimo vantaggio di 60-50. Zola non ci sta, dopo il time out chiamato da coach Cavicchi piazza un enorme parziale di 14-1 riportando nuovamente il match in equilibrio. il quarto periodo è una vera lotta fisica, Zola fatica a segnare, Anzola resta aggrappata al match con le unghie e con i denti. A 33″ dalla fine gli ospiti sono davanti di 5 punti.. sembra finita ma non è così. Una tripla fortunosa di Anzola da il -2 a 20″ dalla fine. La roulette dei liberi porta un doppio 1/2 per Zola e un 1/2 per Anzola con il punteggio sul 86-88 e nuovo time out per gli orsi. L’attacco funziona, un ottimo gioco a due tra Daly e il 2004 Raimondi consente allo stesso di appoggiare il canestro del pareggio con cui si chiude il tempo regolamentare ( 88-88 ).
Nel supplementare Zola prende subito il largo senza piu’ voltarsi indietro. La reazione anzolese non c’è, finisce 102-94.
Si chiude una stagione difficile, iniziata nell’ormai lontano ottobre con un fantastico 2/2 a cui sono seguite purtroppo 7 sconfitte consecutive che hanno sicuramente segnato il proseguo del campionato. Un girone di ritorno da sole 3 vittorie ha sancito l’esclusione dai playoff e la conseguente fine delle ostilità. Ora un pò di riposo, poi si tornerà in palestra per iniziare a preparare il futuro che verrà.
Come sempre ci teniamo a ringraziare tutti quanti, dai ragazzi in campo alla dirigenza e staff tecnico, dal nostro massaggiatore/fisioterapista a tutti voi che ci avete seguito durante tutto l’arco della stagione non facendo mai mancare il vostro calore e supporto. Per il momento è un arrivederci alla stagione 2023/2024.